“Alle radici della cultura”: un progetto di rete a Valmadrera
Il progetto di rete denominato “Alle Radici della Cultura” è una scommessa bella e importante che vedrà collaborare associazioni e volontari locali, fra cui Banca del Tempo di Valmadrera, Luce Nascosta, UGT Valmadrera, Proloco, Fotoclub Gianni Anghileri e i volontari dell’orto botanico, per tutto il 2018 con la Coperativa Sociale Demetra, Spirabilia Quintet, la Commissione Culture Alternative e il Comune di Valmadrera.
L’obiettivo del progetto è quello di rivalutare e sviluppare quanto di bello in Valmadrera ruota attorno al Centro Culturale Fatebenefratelli e all’orto botanico.
Per realizzare gli obiettivi del progetto, che ha ottenuto un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo, le azioni che tutti i partecipanti metteranno in atto saranno finalizzate alla presa di coscienza del fatto che il centro culturale e l’orto botanico sono luoghi della città dalle grandi bellezze e potenzialità. Sarà possibile partecipare a corsi, concerti, spettacoli emozionanti e momenti di approfondimento culturale che si svolgeranno tutti tra la biblioteca, l’auditorium e l’orto botanico.
Si inizia con un ciclo di incontri gratuiti, il primo dei quali si terrà mercoledì 17 gennaio alle ore 20.45 presso l’auditorium del centro culturale;“Centro Culturale Fatebenefratelli tra storia e arte”, un affondo sulla storia del Centro Culturale, assieme alla associazione Luce Nascosta, per conoscere meglio la storia e l’arte del Centro Culturale, sede di un antico ospedale.
Venerdì 23 febbraio alle ore 15.00 sempre presso l’auditorium del Centro si prosegue con “L’orto botanico: natura storia e tradizione”, incontro dedicato ai rimedi tradizionali delle piante curative contenute proprio nell’Orto per poi passare a parlare della storia e delle tradizioni dell’orto botanico con Demetra e i volontari dell’orto stesso.
Banca del Tempo sarà poi protagonista di uno dei tre momenti pensati per formare la cittadinanza su come si diventa cittadini attivi capaci di promuovere e realizzare eventi culturali divertenti e efficaci. In particolare Flavio Passerini giovedì 8 febbraio terrà un corso sulla gestione di un profilo social, non solo Facebook, finalizzato ad ottenere un efficace impatto promozionale degli eventi stessi.
Visualizza programma e la locandina