Laboratorio esperienziale di Nonviolenza Attiva
Laboratorio esperienziale gratuito di Nonviolenza Attiva dedicato ad educatori, educatrici, docenti e membri di organizzazioni di volontariato. Un percorso per scoprire le radici e i meccanismi della violenza, i metodi e gli strumenti pratici nonviolenti per imparare a gestire i conflitti che viviamo quotidianamente. Un percorso per superare gli automatismi e orientarsi verso soluzione innovative.
Università del Volontariato di Milano, in collaborazione con Mondo senza guerre e senza violenza, La comunità per lo sviluppo umano e Centro di nonviolenza attiva, organizza il corso “Gestione dei conflitti. Educarsi alla nonviolenza attiva” che si terrà martedì 8, 15, 22 e 29 maggio 2018, dalle ore 17.15 alle 20.15, nella sede Ciessevi in piazza Castello 3 a Milano.
Il percorso è suddiviso in 4 incontri esperienziali:
- IO VOGLIO, TU NON VUOI
Come funziona? Riconoscimento delle radici e meccanismi della violenza e dell’aggressività. La conflittualità e la relazione con gli altri.
Principali metodi e teorie di studiosi contemporanei come Mario Rodriguez Cobos (conosciuto come Silo), Pat Patfoort, Paul MacLean.
Esercizi di sperimentazione. - DI CHI È LA COLPA?
Alla scoperta del corpo cosciente. Il corpo, la mente, le emozioni.
Laboratorio esperienziale sulla conflittualità e la nonviolenza a partire dal corpo. - EDUCARSI ALLA RELAZIONE NONVIOLENTA
La comunicazione nonviolenta. Le regole per gestire le relazioni interpersonali. Il superamento della vendetta. Strumenti ed esercizi. - LA FORZA INTERIORE, IL CAMBIAMENTO E LA REGOLA AUREA
Metodo e strumenti per cambiare il conflitto in una relazione duratura e sincera. L’azione valida. Il volontariato come atto nonviolento verso se stessi e gli altri.
Il corso è gratuito
Per iscrizioni e informazioni vai al sito dell’Università del volontariato>>