Servizio Volontario Europeo
Il Cesvov è accreditato come ente di invio di volontari italiani all’estero, ente di accoglienza di volontari europei e, dal 2007, anche come ente di coordinamento per la gestione di progetti SVE svolti in associazioni della provincia di Varese.
Per informazioni: sve@cesvov.it
CHE COS’E’
E’ un’iniziativa della Commissione Europea a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni il cui fine è fornire un’occasione per conoscere meglio un altro Paese UE, un’altra cultura e un’altra lingua, partecipando al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile ad una collettività locale. I giovani volontari europei esprimono un atto concreto di solidarietà e ampliano il proprio bagaglio di esperienze personali.
Lo SVE non è: sostitutivo di servizio militare o servizio civile e non è un programma di studio all’estero come lo sono i programmi Socrates o Erasmus
QUANTO DURA
Sono possibili soggiorni all’estero per periodi dai 2 ai 12 mesi. Riteniamo che per la valenza formativa del programma Gioventù in Azione siano auspicabili servizi di almeno 6 mesi.
DOVE SI PUO’ SVOLGERE
Si può svolgere lo SVE in qualsiasi paese dell’Unione Europea, inoltre in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia. Sono possibili anche i progetti in alcuni paesi partner (ad esempio della regione mediterranea, della Europa orientale e Caucaso, della Europa sudorientale). In questa fase il CESVOV intende concentrarsi sui progetti nell’ambito del Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
QUANTO COSTA
Niente! Le spese principali sono in carico al programma. Sono coperte le spese di: viaggio dall’abitazione alla sede di progetto (di andata e di ritorno), trasporto locale, alloggio e vitto, nonché la copertura assicurativa completa. Il volontario riceve anche un’indennità mensile (in denaro, per le piccole spese) diversa a seconda del paese di accoglienza.
Inoltre, sono fornite gratuitamente sessioni di formazione al volontariato.