Incontro con Giovanni Impastato
Il giorno 23 ottobre alle ore 18.00 presso il Teatro della Parrocchia di Santa Maria della Clemenza e S. Bernardo in Viale Piacenza, 60 a Lodi, il CPL del Lodigiano ha organizzato un incontro con Giovanni Impastato, che presenterà il suo libro “Oltre i 100 passi”.
Giovanni è il fratello di Peppino Impastato, barbaramente ucciso a Cinisi il 9 maggio del 1978.
Peppino, nel corso della sua breve vita, con grande coraggio metteva a nudo gli interessi e le ingiustizie dei mafiosi del suo territorio, dichiarandone pubblicamente nomi e cognomi anche attraverso la diffusione di una radio locale: “Radio Aut”.
Durante l’incontro Giovanni si soffermerà, oltre che sulla presentazione delle vicende del fratello, sugli anni successivi all’omicidio, anni in cui lui, la madre Felicia e gli amici di Peppino hanno cercato in tutti i modi di ottenere giustizia.
Attraverso il libro, raccogliendo il testimone del fratello, Giovanni fa il punto della situazione delle mafie e delle antimafie in Italia, raccontando il lavoro che l’osservatorio Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato continua a fare, impegnandosi in prima linea nella sensibilizzazione della società civile e nel contrasto alla criminalità organizzata.