Festa al Centro Ri-diamo
Il Centro del Riuso Ri-Diamo festeggia sabato 19 ottobre il suo compleanno con una giornata di eventi.
Il manifesto.
Il Centro nasce da una iniziativa del Comune di Travacò Siccomario, volta a promuovere un più sostenibile utilizzo delle risorse e una migliore gestione dei rifiuti, recuperando piuttosto che gettando quegli oggetti che possono ancora avere una nuova vita.
- ridurre la produzione di rifiuti e diminuire i costi ad essa connessi;
- contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
- sostenere la diffusione di una cultura del riutilizzo dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
- promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore;
- consentire alle fasce più deboli della popolazione, e non solo, la possibilità di ottenere a titolo gratuito una certa quantità di beni non nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi.
E’ stato affidato in gestione all’ associazione Amici della Biblioteca, che si occuperà delle attività necessarie a perseguirne gli scopi.
Ri-Diamo si trova a Travacò Siccomario, in Via Gramsci ed è aperto nei giorni di mercoledì e il sabato dalle 15,00 alle 17,30.
Via Gramsci è una laterale della via Roma, nella frazione Centro. Ri-Diamo è raggiungibile in macchina, per le operazioni di carico e scarico.