Progetto Igiene per le Scuole [provincia di Pavia]
Ains onlus, Associazione Italiana Nursing Sociale – attiva in Solidarietà dalla sua nascita, in Guatemala e a Pavia – in collaborazione con l’associazione CuoreClown propone un progetto che tratti i temi dell’igiene delle mani, dei denti e del corpo per portare ai bambini il messaggio dell’importanza dell’igiene in un’ottica di prevenzione delle infezioni e delle malattie.
Ma non solo: attraverso l’educazione alle buone pratiche igieniche, si ha l’occasione di parlare di acqua e sapone. Raccontare al bambino come lavarsi nel migliore dei modi le mani, ci obbliga a parlargli dell’importanza di non sprecare acqua e di usare prodotti che non inquinano.
Il progetto, rivolto alle scuole elementari e medie nella provincia di Pavia, vede il coinvolgimento di tre soggetti per raggiungere, alla fine, il bambino: gli Infermieri, i volontari Clown e le maestre. Struttura:
- Primo intervento in classe fatto dagli Infermieri di Ains onlus che spiegano e raccontano l’importanza dell’igiene e le varie tecniche da utilizzare.
- Successivamente intervengono i volontari di Cuore Clown con lo spettacolo teatrale-educativo
- Parallelamente c’è il lavoro in classe fatto dalle maestre con i bambini che riflettono su ciò che hanno detto gli Infermieri preparandosi allo spettacolo.
Ains onlus fornirà tutto il necessario (materiale informativo cartaceo).
L’impegno per la classe è di 3 ore circa (1 ora e 1/2 in classe e 1 ora di spettacolo).
Il progetto non prevede costi per la scuola.
Per maggiori informazioni:
Ruggero Rizzini, AINS
cell.339 2546932
ruggerorizzini@yahoo.it