Spettacolo su naufragi e migrazioni a Stezzano
L’Associazione Mani Amiche e il Gruppo Famiglie Adozioni a Distanza Stezzano, in collaborazione con la Cooperativa Ruah, la Cooperativa Sociale Ecosviluppo, l’Associazione Mercatino dell’Usato di Stezzano e le Acli di Stezzano, con il patrocinio del Comune di Stezzano, presentano lo spettacolo “La zattera. Immagini, parole, suoni e riflessioni su naufragi e migrazioni”, in programma per venerdì 25 ottobre 2019 alle 21.00 nel Cinema Eden di Stezzano: una produzione dell’Associazione Generale Mutuo Soccorso Bergamo a ingresso libero.
Questo evento vuole essere un avvio di un percorso partecipato e condiviso tra tutte le associazioni e gli enti di Stezzano sensibili a questo tema epocale che troppo spesso viene relegato a problema di ordine pubblico e notizia di cronaca quando avvengono tragedie in mare. Le realtà coinvolte ritengono che sia necessario assumere il fenomeno come dato storico ed epocale causato dall’aggravarsi dei conflitti e dalla crescente differenziazione delle condizioni di vita nelle diverse aree del mondo, differenze ed ingiustizie che sono il prodotto inevitabile di un sistema economico e sociale planetario che crea disuguaglianze e masse enormi di poveri in ricerca di prospettive di vita più degne. Ecco allora che risulta necessario allargare la coscienza sui fondamenti del fenomeno, incoraggiando un approccio costruttivo e più umano, dove l’accoglienza è un aspetto di civiltà e la risoluzione delle cause un imperativo politico e di giustizia. Dopo lo spettacolo è previsto l’intervento di esperti ed operatori del settore.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.maniamicheonlusstezzano.it oppure scrivere a info@maniamicheonlusstezzano.it.