Un bando per contrastare la discriminazione nei confronti dei minori
Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi pubblica un nuovo bando grazie al Fondo Uguali Doveri, con l’obiettivo condiviso di CONTRASTARE LE DISCRIMINAZIONI NEI CONFRONTI DI MINORI ITALIANI E STRANIERI.
I progetti che potranno essere presentati dovranno riguardare interventi nei settori:
- assistenza sociale e socio-sanitaria
- attività culturali di particolare interesse sociale
La volontà è quella di sostenere iniziative che favoriscano L’INTEGRAZIONE DI MINORI IN CONTESTI SCOLASTICI, LUDICI, RICREATIVI E SOCIO CULTURALI. I progetti potranno così promuovere l’interculturalità, il rispetto dei diritti umani e la valorizzazione delle diversità.
L’esigenza di emettere un bando che riguardi tematiche di fondamentale importanza per una società che crede in una integrazione positiva e costruttiva, nasce dal Fondo Uguali Doveri, costituito presso la Fondazione a marzo 2019.
Grazie ad una strepitosa raccolta fondi portata avanti dal dal Coordinamento Uguali Doveri e alle donazioni di moltissime persone, è stato possibile costituire il Fondo con 100.000€, messi ora a disposizione del Bando, nel pieno rispetto della volontà dei donatori stessi.
Possono partecipare al bando gli Enti no profit che si impegnano ogni giorno in attività per favorire l’integrazione e la difesa dei diritti dei bambini.
La ricaduta delle azioni dei progetti, in linea con lo statuto della Fondazione, è circoscritta al territorio provinciale di Lodi.
La selezione delle iniziative verrà poi effettuata da un comitato a cui sono state affidate le decisioni circa le erogazioni del Fondo. È composto da tre rappresentanti del Coordinamento: Enrico Bosani, Maddalena Donzelli e Giuseppe Migliorini, un rappresentante dell’ente capofila, Paolo Landi dell’Associazione Progetto Insieme e da un membro del consiglio della Fondazione, Giuseppe Maggi.
Il termine per la presentazione dei progetti è il 13 DICEMBRE 2019, da consegnare presso gli Uffici di Corso Vittorio Emanuele II,17 a Lodi.
Se vuoi presentare un progetto scarica i seguenti moduli
Regolamento Bando Uguali Doveri
Formulario Bando Uguali Doveri
Per maggiori informazioni contatta la Fondazione Comunitaria al numero 0371 432726 o all’indirizzo mail info@fondazionelodi.org