Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile: pubblicati i nuovi dati
Pubblicato il primo Report di aggiornamento dell’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile che verifica la situazione delle maggiori aree urbane italiane riguardo a 17 Obiettivi prioritari dell’Agenda 2030 dell’Onu.
In Italia circa il 75% della popolazione vive in aree urbane e la percentuale è destinata a crescere. Nei prossimi 20 anni, infatti, si calcola che l’80% della popolazione sarà ospitata dalle grandi città. Rendere le città sicure e sostenibili significa garantire l’accesso ad abitazioni sicure, investire nel trasporto pubblico, creare spazi pubblici verdi e migliorare la pianificazione e la gestione urbana in modo partecipativo e inclusivo. È in sintesi l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ed è anche l’obiettivo che CSV Milano ha deciso di adottare nel 2017, per contribuire, attraverso servizi e progetti a favore delle organizzazioni di Terzo settore e dei volontari, al suo raggiungimento.
Per coordinare le politiche urbane su quest’obiettivo, Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Centro nazionale di studi per le politiche urbane (Urban@it) hanno promosso l’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile che, attraverso il gruppo di lavoro “Città e comunità sostenibili”, verifica, ogni anno, l’andamento degli obiettivi nelle maggiori aree urbane italiane. Nel 2018 erano stati valutati un set di dati applicando il metodo del semaforo: verde, sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo; giallo, mancano le informazioni; rosso, lontano dal raggiungere l’obiettivo. Metodo che è stato applicato anche per questo report pubblicato a luglio 2019.
Il Rapporto è suddiviso in due parti: la prima è dedicata a un aggiornamento rispetto agli obiettivi prioritari e ad altri sei obiettivi, comprese anche le azioni per raggiungerli; la seconda, considera alcune buone pratiche urbane riferite ai diversi obiettivi. Cinque gli obiettivi centrati: povertà, laureati, energia, abitazioni e sicurezza. Mentre per gli altri 12 il semaforo è rosso, con due variazioni rispetto alla rilevazione precedente: i laureati, per i quali da rosso è diventato verde, e i rifiuti, dove è accaduto il contrario.
Scarica il Report 2019
Tutte le best pratics relative all’Obiettivo 11 sul sito di Asvis al seguente link: https://asvis.it/goal11/articoli/
(Fonte: Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)