Il beneficiario psichiatrico ed il bisogno di AdS
Giovedì 31 ottobre dalle 17 alle 19 si tiene presso la sede di Anffas Cremona Onlus (Via Gioconda, 5 – Parco del Vecchio Passeggio) un nuovo incontro gratuito sul tema dell’amministratore di sostegno, che ha come titolo Il beneficiario psichiatrico ed il bisogno di AdS e che sarà condotto da Simonetta Galanti, educatrice del Centro Psico Sociale (CPS) dell’ASST di Cremona.
Questi incontri, organizzati dall’Ufficio di Protezione Giuridica dell’ASST di Cremona, grazie alla collaborazione della “Rete AdS Cremona” mirano a supportare sia gli amministratori di sostegno che i tutor nominati nello svolgimento pratico del loro incarico, creando un luogo di confronto e di scambio informativo in materia di protezione di giuridica.
L’amministratore di sostegno è una figura nominata dal Giudice Tutelare del tribunale di residenza che ha l’importante finalità di tutelare, “con la minore limitazione possibile della capacità di agire”, le persone prive in tutto o in parte di autonomia, nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
L’amministratore di sostegno si affianca agli altri Istituti di protezione giuridica presenti nel Codice Civile quali l’inabilitazione e l’interdizione.
Per avere più informazioni è possibile contattare Anffas Cremona Onlus al tel. 0372.26612 oppure con una mail all’indirizzo comunicazione@paolomorbianffas.it