Cure Palliative, una scelta di valore
CURE PALLIATIVE, UNA SCELTA DI VALORE DA UN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
L’ASSOCIAZIONE IL SAMARITANO ONLUS HA DATO VITA AD UN BLOG E AD UNA PAGINA INSTAGRAMI IN CUI I GIOVANI RACCONTANO AI COETANEI LE CURE PALLIATIVE
Tutto nasce da un percorso di alternanza scuola-lavoro che vede impegnate alcune studentesse del Liceo “G. Novello” di Codogno presso l’Associazione di Volontariato Il Samaritano Onlus, che ha sede nella medesima città della provincia di Lodi e che dal 1988 opera per dare sollievo alle gravi problematiche di ordine psicofisico, sociale e spirituale che affliggono le persone affette da patologie evolutive in fase avanzata, oncologiche e non soltanto.
Le studentesse hanno scelto questa realtà di impegno dopo un incontro di sensibilizzazione realizzato a scuola, e da qui si sono aperte all’incontro con i volontari e gli operatori dell’Associazione. Il percorso formativo (a livello di contenuti ma anche sul piano umano) le ha accompagnate e gradualmente preparate all’incontro con la realtà delle Cure Palliative, specialmente con il contesto dell’Hospice. In particolare, è stata l’esperienza delle terapie e delle attività complementari (musicoterapia, terapia del colore, attività di cucina coi pazienti) ad aiutare le studentesse a fare un lavoro personale e ad entrare meglio a contatto con questa realtà assistenziale e di cura.
Ma questo tipo di esperienza non poteva restare solo un bagaglio arricchente a livello individuale; andava condiviso e raccontato, perché sono ancora troppi i fraintendimenti che aleggiano intorno alla realtà delle Cure Palliative, tra i giovani e non solo. Le studentesse hanno perciò inserito, nel loro percorso di alternanza, un importante lavoro di sensibilizzazione rivolto ai coetanei, affiancate dagli operatori dell’Associazione Il Samaritano. Sono così diventate protagoniste di incontri di sensibilizzazione nelle realtà scolastiche di Codogno, in collaborazione anche con la Consulta delle Organizzazioni di Volontariato.
Da questo percorso è nata l’idea di rivolgersi ad un numero più alto di giovani. Ecco quindi la nascita di un blog (https://curepalliativesceltadivalore.home.blog) e di un account Instagram (@curepalliativesceltadivalore) dedicato alla sensibilizzazione e alla diffusione delle Cure Palliative.
Inoltre, lo scorso martedì 24 settembre, le studentesse sono intervenute a Lodi nell’ambito dell’evento “Costruire semi di futuro”, promosso e organizzato dal Centro per il Servizio al Volontariato Lombardia Sud. Stefania e Marta hanno condiviso con i coetanei i racconti e le storie degli incontri avuti in Hospice con i volontari dell’Associazione e con i pazienti assistiti, e hanno trasmesso il significato di una scelta di valore capace di accrescere la qualità di vita, per chi è assistito e per chi dona il proprio tempo agli altri.
Ma non finisce qui. Dal 14 al 16 novembre le ragazze saranno coinvolte, con i volontari e gli operatori dell’Associazione Il Samaritano Onlus, nell’ambito dei lavori del XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative, a Riccione. Alcuni contributi presentati dall’Associazione riguarderanno proprio questa interessante esperienza. Intanto, tutti sono invitati a consultare questi nuovi canali di sensibilizzazione sulle Cure Palliative. Un esempio di come il volontariato possa mettere in circolo non solo il bene, ma anche la cultura della cura.
Canali web da consultare:
https://curepalliativesceltadivalore.home.blog
@curepalliativesceltadivalore (Instagram)
@associazioneilsamaritano (Facebook)