Festival dei Diritti 2019 – Eventi Lodi
Festival dei Diritti 2019
Il Festiva dei Diritti è un contenitore di eventi culturali nato nel 2008 nella città di Pavia e che dal 2018 è cresciuto e si è sviluppato anche nelle tre provincia e di Cremona, Lodi e Mantova.
Obiettivo del Festival è promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale. Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, quest’anno è stato scelto il tema “FUTURO”.
Il nostro desiderio è quello di coinvolgere non solo operatori del settore, ma tutti i cittadini, promuovendo eventi che realizzino un dialogo tra ambiti culturale e sociale
Gli eventi di Lodi:
- Sabato 9 novembre dalle ore 10.00 presso Foyer Auditorium Tiziano Zalli, Via Polenghi Lombardo a Lodi
FUTURO COME OPPORTUNITA’ DI VOLONTARIATO PER I GIOVANI
Cantiere narrativo di incontro e confronto intergenerazionale per diffondere la cultura del volontariato e le sue opportunità per i giovani. Racconti e riflessioni moderati da Stefano Laffi, ricercatore e formatore nel campo dell’intervento educativo e sociale nel mondo giovani e co-fondatore di Codici agenzia di ricerca sociale
- Sabato 9 novembre e domenica 10 novembre presso Caffè Letterario Via Fanfulla, 3 a Lodi
MOSTRA FOTOGRAFICA “SOGNI OLTRE LE NUBI, BAMBINI E SOGNATORI RACCONTANO IL FUTURO”
Mostra fotografica che testimonia storie di bambini, giovani e adulti che dopo il disastro nucleare di Chernobyl hanno dovuto fare i conti con un presente che non sempre ha permesso loro di pensare al futuro e ai sogni. Racconti di storie di chi, nonostante tutto, “ce l’ha fatta”
- Sabato 16 e 23 novembre alle ore 10.00 presso Biblioteca Ragazzi del Comune di Lodi Via Solferino, 72 a Lodi
Laboratorio per imparare a comunicare per prevenire un ulteriore impoverimento comunicativo e cognitivo del bambino, prevenire la comparsa di disturbi del comportamento, favorire l’inclusione e la socializzazione , formare attivamente familiari, insegnati ed educatori sugli strumenti di Comunicazione Alternativa aumentata.
- Mercoledì 27 novembre alle ore 9.00 presso Aula Magna del Liceo Verri Via San Francesco, 21 a Lodi
Rappresentazione teatrale e letture sceniche sui diritti negati emersi durante un percorso fatto all’interno degli Istituti Superiori di Lodi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Testimonianze e video realizzati dai ragazzi che hanno aderito al percorso. La rappresentazione è rivolta agli Istituti Superiori di Lodi
- Giovedì 28 novembre alle ore 19.30 presso Oratorio della Parrocchia di San Bernardo Viale Piacenza, 45 a Lodi
Cena sociale/laboratorio con odori e sapori dal mondo. Una saporitissima degustazione dei piatti tipici di 5 paesi stranieri preparati con cura da mani sapienti. Durante la serata un laboratorio per imparare insieme a cucinarli seguendo i consigli delle cuoche e dei cuochi che li hanno appena sfornati. Perché il futuro di può immaginare anche incontrandosi…a tavola!
Per tutte le informazioni visitare il sito del festival