Giornata Mondiale del Diabete 2019
Ogni anno il 14 novembre si celebra globalmente la Giornata Mondiale del Diabete, principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).
In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’Associazione Diabete Italia. Quest’anno tale iniziativa avrà luogo dal 4 al 17 novembre 2019, e consiste nell’allestimento di presidi diabetologici nelle principali città italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari e associazioni di persone con diabete composte da pazienti e genitori di bambini diabetici. Perché l’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Numerose saranno le iniziative che avranno luogo anche in Lombardia.
Il Diabete di tipo 1 non può essere prevenuto ma può essere riconosciuto al suo sorgere senza traumi per il piccolo paziente e la sua famiglia. Per questo motivo la rete delle associazioni vuole far conoscere la patologia alla popolazione che difficilmente associa il diabete al bambino, ed in particolare vuole rivolgersi alla scuole dove questi bambini passano la maggior parte del tempo.
Per l’organizzazione della GMD 2019, Diabete Italia Onlus, ha istituito un Comitato composto da diabetologi, pediatri diabetologi e rappresentanti delle associazioni di persone con diabete, al fine di rappresentare in modo unitario tutto il mondo del diabete. Nel 2017 Diabete Italia ha ricevuto la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana per l’organizzazione della GMD e per l’impegno nella lotta al diabete.