Rete di Daphne cerca volontarie
Rete di Daphne è un’associazione di volontariato che nasce nel 2013 e da allora si avvale in modo determinante delle prestazioni personali, spontanee, gratuite delle proprie associate/volontarie.
Attraverso le prestazioni delle proprie volontarie, professioniste e non, mira a rispondere in modo articolato alle esigenze e richieste provenienti da donne che si trovino ad affrontare situazioni di violenza domestica.
Tra gli obiettivi dell’Associazione c’era anche quello dell’apertura di un Centro Antiviolenza che è si è realizzato attraverso la costituzione della Rete Interistituzionale antiviolenza A.R.I.A. Franciacorta accreditato in Regione Lombardia da gennaio 2018, con comune capofila Palazzolo sull’Oglio.
Il centro antiviolenza offre diversi servizi che sono gratuiti per le donne vittime di violenza:
- 24 ore attivazione dell’emergenza in PS o Forze dell’Ordine con l’operatrice che si reca in soccorso della donna e la può accompagnare in un luogo protetto e fornirle assistenza prima della presa in carico;
- Sportelli territoriali e servizio telefonico di prima accoglienza. Gli operatori che accolgono le telefonate raccolgono i primi dati e forniscono un primo sostegno e informazioni; gli sportelli sono a Iseo, Palazzolo, Chiari e Orzinuovi.
- Servizi dello sportello d’accoglienza: le donne vittime di violenza possono telefonare o recarsi e trovare un professionista (psicologo, avvocata e assistente sociale) in grado di effettuare una valutazione del caso e fornire, oltre alle informazioni necessarie, un sostegno e informazioni più specifiche. Lo sportello funziona anche in rete con le istituzioni e i servizi del territorio.
Si ricercano volontarie per gli sportelli territoriali di Iseo, Palazzolo e Chiari.
Le attività saranno assegnate secondo le disponibilità delle persone interessate e saranno valorizzate le competenze di ciascuna (sportello, attività di sensibilizzazione sul territorio, raccolta fondi).