Il volontariato: definizione e utilizzo in contesto terapeutico
Mercoledì 11 dicembre dalle ore 20:30 alle ore 22.30 presso il CSV Lombardia Sud via Bernardo da Pavia 4 a Pavia si terrà l’evento formativo per iscritti all’Ordine degli Psicologi e studenti universitari iscritti a psicologia.
Fare volontariato produce benessere per il volontario stesso, per il contesto sociale in cui egli vive e per chi riceve l’aiuto; fare del bene produce del bene sia nel dare che nel ricevere, indipendentemente dal tipo di motivazione alla base.
In questa ottica il volontariato può, in alcune situazioni, costituire una risorsa ipotizzabile all’interno di un contesto di aiuto psicologico?
Ma quale volontariato è meglio proporre? Quali sono i dettagli che lo psicologo inviante dovrebbe considerare prima di suggerire questo tipo di attività? E quale potrà essere il contesto adeguato?
A partire da queste riflessioni nasce la collaborazione tra l’OPL – Ordine degli Psicologi della Lombardia, Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud e l’Università di Pavia che propongono l’incontro sul tema,
La serata si pone come obiettivo la formazione del professionista psicologo rispetto al mondo del volontariato, con particolare attenzione ad una collaborazione con il volontariato locale al fine di costruire una sinergia di intenti e di responsabilità.
Attraverso la condivisione delle analisi sulla figura del volontario, si vuole condividere la dimensione degli obiettivi e delle finalità dell’atteggiamento prosociale ponendo molta attenzione alle caratteristiche del volontario.
Si ritiene importante inoltre approfondire quali siano i contesti che accolgono volontari sul territorio pavese, descrivendone nel dettaglio le caratteristiche per l’accoglienza e i bisogni.
Relatori
Aceti Antonio, CSV Lombardia Sud Coordinatore Area Cittadini
Conti Giada, CSV Lombardia Sud Referente Area Cittadini, sede di Pavia
Zanetti Assunta, Università di Pavia Professore associato Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento
Scarica la locandina dell’iniziativa.
Se sei un professionista o studente universitario puoi iscriverti compilando il form sul sito di OPL.