Note di solidarietà con LaVerdi
La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus organizza anche quest’anno il concerto di Natale Note di solidarietà: la data da segnare in agenda è giovedì 19 dicembre. Saranno le Cantate 5 e 6 dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach (per soli, coro e orchestra BWV 248), eseguite da LaVerdi Barocca diretta da Ruben Jais e dall’ensemble vocale LaBarocca guidata da Jacopo Facchini, a risuonare tra le navate del Duomo di Monza a partire dalle 20.30.
Come sempre l’evento ha una finalità benefica: le donazioni raccolte saranno devolute a SMS Spazio Musica Scuola. Una musica può fare, per sostenere le attività di una scuola di musica aperta a tutti. Un progetto che nasce nell’ambito di TikiTaka – Equiliberi di essere, la rete di associazioni e cooperative che sul territorio di Monza e di Desio promuove l’inclusione sociale di persone con disabilità.
SMS Spazio Musica Scuola: di cosa si tratta. SMS nasce nel 2018 con l’ambizione di essere uno spazio in cui ciascuno, col proprio passo e con i propri tempi, possa affrontare un percorso di apprendimento della musica. I corsi di SMS sono studiati ad hoc sulle capacità di ogni allievo senza limiti di abilità. I docenti hanno una doppia attitudine e formazione: sono contemporaneamente musicisti ed educatori. Gli obiettivi didattici sono quelli comuni a tutte le scuole di musica: il ritmo, il solfeggio, l’intonazione, l’armonia, la lettura, la tecnica strumentale. In questo caso, è il come a fare la differenza.
«Il concerto non poteva che essere declinato secondo quelle Note di solidarietà che contraddistinguono il nostro operato – ha commentato il presidente della Fondazione MB Giuseppe Fontana – Abbiamo iniziato a scrivere il primo capitolo della nostra storia quel 18 dicembre del 2000, giorno in cui la nostra Fondazione di Comunità è nata: da allora le pagine del nostro libro sono state arricchite, e impreziosite, dai numerosi progetti realizzati, dalle molteplici realtà coinvolte e dal valore, sociale e culturale, che si è generato tra le persone e all’interno del territorio. Ci prepariamo a celebrare un anniversario importante: il 2020 sarà l’anno in cui si festeggeranno i vent’anni di attività della nostra Fondazione. Ed è giusto ripensare al passato, per ricordare i traguardi raggiunti attraverso gli oltre 2.200 progetti realizzati nel campo del sociale e della cultura grazie alla collaborazione stretta con le istituzioni locali, il mondo del no profit, le aziende del territorio e tanti privati cittadini, ma è ancora più importante guardare al futuro. Perché questi nostri venti anni possano rappresentare un punto di partenza per le attività promosse dalla nostra Fondazione, impegnata ogni giorno nella costruzione di nuovi modelli di welfare a favore dell’intera Comunità».
Il concerto è a ingresso libero. Gode del patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza e del sostegno di Assolombarda, Banco Desio, Fontana Gruppo e Fidim. Media partner il Cittadino e Vivere.
Per informazioni scrivere a info@fondazionemonzabrianza.org oppure chiamare l’associazione Pro Monza allo 039 323222.
Curriculum Ruben Jais. Nato a Milano, contemporaneamente agli studi universitari compie quelli musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale: ottiene entrambi i diplomi con il massimo dei voti. Sempre al Verdi si diploma anche in Composizione e studia Direzione d’Orchestra, perfezionandosi poi con masterclass all’estero. Maestro del Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione nel 1998 fino al 2007, ha collaborato in questo ruolo – tra gli altri – con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling. Da giugno 2016 a luglio 2019 è Direttore artistico e Direttore esecutivo della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Ne è attualmente Direttore generale e Direttore artistico. Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca a quelli della musica classica (sinfonie e musica sacra di Haydn, Mozart, Beethoven), nonché alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo (Zelenka, Scarlatti, Durante, Sammartini). Dirige musica contemporanea, soprattutto di autori italiani, da Castiglioni a Zanolini, da Anzaghi a Nova, da Ligeti a Messiaen, da Califano a Vacchi. Nel 2008 istituisce laBarocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica di questo periodo storico. Dal 2009 laBarocca affianca le stagioni della Fondazione con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai capolavori dei secoli XVI-XVIII, sia in sede che fuori sede. Ha diretto musica strumentale, corale e sinfonica presso varie istituzioni italiane ed estere: Biennale di Venezia, Teatro comunale di Bologna, Milano Musica, Teatro alla Scala, RTSI Lugano, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, UiS Stavanger Norway. È stato Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, con la quale si è dedicato soprattutto al repertorio di quella nazione, dal Barocco al Romanticismo, affrontando, inoltre, l’esecuzione integrale delle Cantate sacre di J.S. Bach. Da segnalare alcuni importanti appuntamenti che lo hanno visto protagonista insieme a l’ensemble laBarocca. Nel 2016, il debutto presso a Wigmore Hall a Londra, la partecipazione presso il Festival MITO con concerti a Milano e Torino, l’inaugurazione del restaurato Teatro Gerolamo, gli altri importanti festival internazionali quali Enescu Festival (Bucarest), Festival Gluck (Norimberga). A breve parteciperà a un tour organizzato da CIDIM, che coinvolgerà diverse città italiane.
Curriculum Jacopo Facchini | Dopo il diploma in Pianoforte e la laurea in Direzione e Composizione per coro, si diploma in Canto presso il Conservatorio di Firenze perfezionandosi negli anni in canto barocco e nel repertorio novecentesco e contemporaneo. Collabora regolarmente con gruppi vocali e strumentali specializzati nel repertorio antico come Il Canto di Orfeo, Theatro dei Cervelli, Concerto Romano, La Venexiana, Cantar Lontano, l’Ensemble Pian & Forte, laBarocca, Cappella Musicale Arcivescovile di San Petronio, Gambe di Legno, Forma Antiqua, L’Armonia degli Affetti, Anonima Frottolisti. Ha preso parte all’opera Die Soldaten di Bernd Alois Zimmermann sotto la direzione di Ingo Metzmacher presso il Teatro alla Scala. Ha partecipato come solista alla prima esecuzione di L’amor che move il mondo e l’altre stelle di Adriano Guarnieri sotto la direzione di Pietro Borgonovo. Si esibisce con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sotto la bacchetta di Sylvain Cambreling, con il Divertimento Ensemble, con Mdi Ensemble e con Tempo Reale. Ha preso parte a importanti festival internazionali come Milano Arte Musica, Festival Milano Musica, MITO Settembre Musica, Ravenna Festival, Festival dei Due mondi di Spoleto, Sferisterio Opera Festival, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Royaumont, Festival Bach de Lausanne, Utrecht Early Music Festival. Ha preparato e diretto, sotto la direzione artistica di Gianluca Capuano, Il Canto di Orfeo e l’Ensemble vocale laBarocca. Nel 2017 e 2018 ha diretto il coro dell’Opéra national de Montpellier Occitanie per le produzioni de La notte di un nevrastenico, I Puritani, Siberia, La Chauve-Souris e il coro dell’Opéra national de Lorraine per le produzioni di Hansel et Gretel, Katia Kabanova e Un ballo in maschera. Lo scorso ottobre ha preparato il Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi” per la produzione di Ernani (diretta da Matteo Beltrami) presso il Teatro Coccia di Novara, con repliche a dicembre al Teatro Verdi di Pisa.