Corso di formazione per i centri di ascolto
La Caritas Diocesana Bergamasca organizza un corso di formazione per gli operatori dei Centri di ascolto. Il tema scelto per quest’anno è l’apertura “verso altri soggetti, culture, popoli, periferie geografiche ed esistenziali”.
Il corso prevede tre incontri in programma per sabato 25 gennaio 2020, sabato 1 febbraio 2020 e sabato 8 febbraio 2020 e si svolgeranno nell’Abbazia di San Paolo D’Argon.
- PRIMO INCONTRO / SABATO 25 GENNAIO 2020 / DALLE 9.00 ALLE 13.00
CHIESA IN USCITA: orientarsi nella Parola
Lettura pastorale – teologica. Le nostre azioni sono permeate dal Vangelo?
La dimensione spirituale dentro il nostro servizio ai poveri. Andare verso le periferie ma anche l’esodo da sé.
Previsti lavori di gruppo condotti dai facilitatori della Caritas Diocesana. - SECONDO INCONTRO / SABATO 1 FEBBRAIO 2020 / DALLE 9.00 ALLE 16.00
CHIESA IN USCITA: con quale stile operativo
Come essere Chiesa in Uscita nell’operatività di un Centro di ascolto. In uscita verso altri soggetti, culture, popoli, periferie geografiche ed esistenziali; in uscita da se stessi abbandonando la propria autoreferenzialità, le comodità; in uscita dalle strutture pesanti e ingombranti…
Previsti in mattinata lavori di gruppo condotti dai facilitatori della Caritas. Al pomeriggio, a partire dai contributi e sollecitazioni emersi nei gruppi, intervento del Relatore. - TERZO INCONTRO / SABATO 8 FEBBRAIO 2020 / DALLE 9.00 ALLE 13.00
IL VOLONTARIATO: stile e valori cristiani
Non sono previsti lavori di gruppo.