Al via Padova Capitale Europea del Volontariato
Dopo Barcellona, Lisbona, Londra e Sligo, Aarhus e Kosice, Padova è la prima città italiana a ottenere il riconoscimento di Capitale europea del volontariato 2020.
“Padova mostra esempi specifici e multipli di come sostenere e incoraggiare i volontari di diversi gruppi e settori, – viene spiegato nelle motivazioni della scelta – oltre ad un’ampia varietà di organizzazioni di volontariato. Ha un’attenzione particolare – si legge ancora – a come contribuire all’inclusione sociale e al benessere delle persone vulnerabili attraverso il volontariato”.
Fra gli elementi che hanno convinto la giuria c’è anche la possibilità offerta ai richiedenti asilo di svolgere attività di volontariato, in base ad uno specifico accordo che comprende anche la formazione, e il sostegno organizzativo al Corpo europeo di solidarietà attraverso l’ufficio Progetto giovani.
“Il 2020 – si legga sul sito www.padovaevcapital.it – sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile. La sfida è trasformare Padova in città-laboratorio capace di attrarre idee, attivare progetti, avviare processi ed esperienze. Per stimolare un’azione collaborativa tra tutte le componenti sociali, favorendo così ricadute positive su Padova, il Veneto, l’Italia e l’Europa.”
Il triennio che attraversa Padova Capitale Europea del Volontariato – fatto di pensiero, incontri, confronti, progetti, scambi e relazioni – offre l’occasione per ridefinire e riscrivere i caratteri dello stare assieme nella città e disegnare lo scenario futuro coinvolgendo attivamente tutti gli attori sociali.
L’evento inaugurale è previsto per il 7 febbraio con il Seminario “Rigenerare la Solidarietà nei territori” organizzato in collaborazione con la rivista Animazione Sociale. Il seminario sarà strutturato in momenti di plenaria e in gruppi di lavoro tematici, al termine dei quali sarà redatto un documento utile come punto di partenza per un convegno europeo che sarà realizzato da Animazione Sociale a Padova in autunno. Lo stesso giorno si terrà anche il Consiglio direttivo di CSVnet. Liinaugurazione vedrà la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.