Gli studenti di Ranica e il volontariato: al via l’edizione 2020
«Sono attività che aiutano a crescere ciascuno di noi: avvicinano i giovani a valori come la solidarietà, l’attenzione al prossimo e la cura nei confronti del territorio; d’altra parte permettono un incontro generazionale che dona nuova vita alla comunità».
Osvaldo, Orto sociale.
Ripartono i laboratori di volontariato a Ranica organizzati da CSV Bergamo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Maria Piazzoli” di Ranica, l’Amministrazione Comunale e una rappresentanza delle associazioni del territorio. I laboratori di volontariato sono rivolti agli studenti dell’Istituto Secondario di Secondo Grado: si tratta di importanti opportunità per entrare in contatto con il mondo del volontariato, conoscendo direttamente le realtà del proprio paese.
I laboratori si svolgeranno da fine febbraio a maggio 2020 e i ragazzi che aderiranno al progetto potranno sperimentarsi per alcune ore all’interno di diverse attività di volontariato: orto sociale, laboratori creativi, discipline circensi come giocoleria e acrosport sono solo alcune delle proposte.
Propongono le attività: Associazione Genitori, Fondazione S. Antonio, Oratorio, Associazione San Vincenzo de Paoli, Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, Compagnia Teatrale Isabelle Il Capriolo – Pirouettes Ensemble, Centro Sportivo, Fondazione Aiutiamoli a Vivere, Orto sociale solidale, Associazione Jolly, Associazione Sulla Traccia e Gli Zanni.
Gli studenti che sceglieranno di partecipare ai laboratori di volontariato dovranno compilare la scheda di iscrizione disponibile in questa pagina entro l’8 febbraio 2020. Nelle settimane successive, ad ogni studente sarà comunicata l’attività assegnata e la data di avvio del percorso.