Mostra di Silvana Lunetta “E la Pienezza dell’Indefinito”
L’Associazione AAB – Associazione Artisti Bresciani organizza la mostra “E la pienezza dell’indefinito”. La mostra di Silvana Lunetta in AAB – annota nell’introduzione Massimo Tedeschi – ha il valore di un’antologica e di una retrospettiva. Antologica perché offre un ampio saggio della produzione di questa artista originaria di Caltanissetta – cuore della Sicilia e del profondo Sud – approdata dal 2012 a Brescia per scelta di vita familiare: ne documenta le tecniche e gli stili, i linguaggi e i materiali. Retrospettiva perché offre uno sguardo diacronico sul lungo lavoro creativo di Silvana: le prime entusiasmanti grafiche, le raffinate chine e acqueforti, per passare poi agli oli e agli acrilici dalle tonalità mediterranee, alle sorprendenti ceramiche raku, ai collage polimaterici così rutilanti di espressività degli ultimi anni, e lasciar intravedere infine il più recente ritorno a una disciplina espressiva, alla pittura da cavalletto.
Si possono indicare almeno tre nuclei tematici, tre elementi costitutivi dell’artista e della persona, tre caratteri dominanti della vita e dell’arte di questa donna del Sud.
La mostra, con ingresso libero, è aperta dal 22 febbraio all’11 marzo 2020 tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 (lunedì chiuso). Inaugurazione sabato 22 febbraio alle ore 18,00 all’AAB in vicolo delle stelle, 4 a Brescia.