Coronavirus. Il Cerchio: doposcuola online e servizi
Facendo seguito alla recente ordinanza di sospensione dell’attività didattica da parte delle scuole, il Cerchio EDU affianca i ragazzi in fascia scolastica iscritti al doposcuola specialistico L.A.M.A. ed al doposcuola classico, mediante l’attivazione di una nuova modalità di erogazione del servizio a distanza. Tale modalità prevede l’attivazione di un’applicazione attraverso la mail del genitore che ha effettuato l’iscrizione al servizio, per lavorare a distanza su una piattaforma online, sicura e chiusa, a cui i ragazzi possono accedere mediante chat o videochiamata, in caso di: – Richiesta di aiuto – Correzione compiti – Suggerimento di strategie funzionali al compito – Prove di lezioni orali – Produzione e correzione di mappe concettuali/schemi
Tutto questo a distanza, in fasce orarie stabilite, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ogni ragazzo avrà la possibilità di collegarsi con l’operatore per due ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Tale tipologia di intervento è inserita in una cornice specialistica, in cui gli operatori online impiegano specifici strumenti compensativi e mantengono un atteggiamento di accoglienza e ascolto attivo nei riguardi dei ragazzi.
Per fronteggiare le necessità delle persone e delle famiglie in difficoltà, Il Cerchio ha inoltre organizzato i seguenti servizi mirati:
- Sostegno psicologico telefonico e via Skype
- Servizi di igiene personale a domicilio per persone disabili ed anziani
- Consegna pasti pronti a domicilio
- Consegna farmaci a domicilio
- Commissioni generiche e disbrigo pratiche
- Spesa a domicilio
- Servizi infermieristici a domicili
- Disinfezione di indumenti e ambienti per aziende pubbliche e private, seguendo i protocolli dedicati
Tutti i servizi offerti rispondono alle ordinanze e alle prescrizioni emanate dalle autorità competenti