Primo traguardo: raccolta fondi Fondazione Comunità Mantovana Onlus
Prosegue la raccolta fondi straordinaria promossa da Fondazione Comunità Mantovana Onlus e Fondazione Cariplo.
Un primo traguardo è stato raggiunto: sono state donate dalla Fondazione Comunità Mantovana all’ASST di Mantova le prime attrezzature richieste, si tratta di tre letti accessoriati per il trasbordo dei malati gravi (tecnicamente: passa malati mobile). La carenza di questi letti attrezzati è particolarmente sentita e grave in questo momento per l’aumento dei malati ricoverati in terapia intensiva e permetterà di far fronte a urgenze di trasferimento interno o esterno all’ospedale. Le tre postazioni permetteranno di venire in aiuto ai Pronto Soccorso di Mantova, Pieve di Coriano e Asola del territorio mantovano.
La priorità è stata individuata dalla apposita unità di crisi istituita dall’ASST Mantova per far fronte all’emergenza Coronavirus e trasmessa, con richiesta di aiuto alla Fondazione Mantovana in stretta sinergia con la Fondazione Cariplo. Il costo delle apparecchiature è rilevante (superiore ai 150.000 euro) ma sostenibile grazie all’iniziativa di raccolta fondi direttamente promossa dalla stessa Fondazione.
Le donazioni pervenute, infatti, sono già superiori alla somma necessaria e questo permette di poter prontamente intervenire. Sono già partiti gli ordini, d’intesa con l’ospedale Carlo Poma, e la consegna verrà effettuata nel giro di pochi giorni.
“Lo stretto coordinamento con le strutture sanitarie – ha sottolineato il presidente Carlo Zanetti – permette di intervenire in modo tempestivo, laddove si manifestano le urgenze maggiori; questo, comunque, grazie ai molti donatori che hanno creduto nel progetto di portare aiuto in questo difficile momento. Certamente la nostra Fondazione e la Fondazione Cariplo hanno fatto da apripista e da primi donatori, ma senza il cuore della nostra comunità tutto sarebbe stato più difficile”.
Eguale soddisfazione è stata espressa dal Direttore Generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale, Raffaello Stradoni: “Queste attrezzature risultano utilissime, non solo nel momento dell’emergenza. Lo saranno anche in futuro. L’iniziativa in questione documentata, ancora una volta, il grande spirito di solidarietà che l’intera comunità di Mantova ci sta dimostrando. Una vera e propria comunità, unita e coesa nella difficoltà continente. Una comunità viva e che ci abbraccia”.
Ad oggi la raccolta fondi assomma ad euro 255.000 con 157 donatori, ma non si fermerà per poter continuare a portare altro aiuto in campo sanitario, ora prioritario, ma anche economico-sociale in tutto il territorio provinciale.