Siamo in Rete e Castiglione delle Stiviere
Siamo in Rete è la rete di associazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative, che insieme al Comune di Castiglione delle Stiviere (MN), contribuiscono a creare una comunità sempre più coesa e inclusiva.
La rete associativa, se pur ancora in una fase di prima attivazione, sta diventando sempre di più quell’interlocutore forte che il Comune di Castiglione ha recentemente voluto quale partner per costruire una nuova fase del proprio intervento sociale a favore della comunità.
Dal mese di marzo, periodo di piena emergenza Covid-19, Siamo in Rete si sta adoperando per aiutare non solo le famiglie che già erano storicamente seguite dalle varie associazioni che si occupano di distribuzione di pacchi alimentari ma anche per far fronte alle nuove richieste che, di giorno in giorno, stanno emergendo.
Tutto questo è stato possibile anche grazie agli aiuti provenienti dai cittadini castiglionesi, allo scambio tra le associazioni della rete al fine di sopperire anche alle diverse richieste provenienti da famiglie vulnerabili, che si sono trovate in difficoltà a causa di questa emergenza.
Dal mese di aprile Siamo in Rete ha creato con il Comune la raccolta alimentare presso il Banco di Comunità e questa settimana inizierà la distribuzione di pacchi alimentari per fronteggiare le numerose richieste giunte non solo alle associazioni ma anche ai Servizi.
Oltre a donare la spesa, i cittadini e le aziende possono effettuare una donazione sul conto corrente bancario che è stato attivato e che servirà per acquistare alimenti e beni di prima necessità da destinare alle famiglie che necessitano di un supporto individuate dai Servizi Sociali del Comune – di seguito le indicazioni per donare: SIAMO IN RETE E COMUNE DI CASTIGLIONE .
In questo momento di emergenza sanitaria, sempre più cittadini, vivono difficoltà socio-economiche, affrontando anche esperienze di lutto, lontananza dai familiari e solitudine ma la comunità, l’associazionismo e il Comune sono presenti e prossimi, pur nel rispetto delle regole sanitarie.
A Siamo in Rete aderiscono AMA, CAV, Marta Tana, ARCI, Alba, Equatore, TSDC, CRI, Zerolimiti, Luoghicomuni e Cooperativa Fiordaliso.