Farabà – Punto di riferimento per la comunità
L’Associazione FARABA’ ODV di Casalmaiocco continua ad essere un punto di riferimento per la comunità anche in questo periodo di emergenza COVID-19, adattandosi alla situazione e trovando nuove forme per sostenere chi si trova in difficoltà dando risposte concrete e puntuali alle richieste di supporto. Già dalla fine dello scorso anno, l’Associazione stava attivando uno sportello per il cittadino presso la propria sede, il Centro di aggregazione Fammy’s Spazio di Casalmaiocco, ma a seguito del lockdown, lo ha riconvertito in uno sportello virtuale grazie all’utilizzo dei propri gruppi WhatsApp consolidati nel tempo che permettono di raggiungere immediatamente centinaia di famiglie, veicolando informazioni e notizie utili sull’emergenza, nonché dando spazio ai cittadini per confrontarsi e condividere dubbi, proposte e richieste.
Appena iniziata l’emergenza, FARABA’ ODV, da sempre vicina ai bisogni delle famiglie con bambini e ragazzi in età scolare, si è attivata mettendosi a disposizione per stampare schede e compiti, fornire supporto informatico per attivare le videolezioni, tutoraggio per aiuto compiti attraverso le videochiamate. Il primo ostacolo per le famiglie è stato infatti doversi adeguare alle nuove modalità della didattica a distanza, passaggio non così naturale e non sempre facile soprattutto per chi era sprovvisto della tecnologia adatta. Per questo motivo l’Associazione si è attivata con Regione Lombardia in merito al bando per l’assegnazione dei tablet (quelli utilizzati nel recente referendum) e dopo aver eseguito la necessaria manutenzione e implementato a proprie spese la dotazione di mouse e tastiere, si è prodigata per distribuirli alle famiglie. Un’altra criticità che l’Associazione ha cercato di risolvere è stata quella di fornire mascherine a chi ne fosse sprovvisto: grazie alla responsabile del gruppo di cucito, attivo da anni al Fammy’s Spazio, è stato realizzato un tutorial. Alcune volontarie si sono rese disponibili per il confezionamento delle mascherine che sono state consegnate ai medici di base e alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. È stato attivato anche uno sportello telefonico con la psicologa che collabora con l’Associazione per supporto alle persone in difficoltà ad affrontare le situazioni dettate dall’emergenza. L’Associazione ha effettuato inoltre consegne di spesa a domicilio in particolari casi di emergenza, ha fornito supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche digitali (Bonus Spesa, ISEE…) ed ha sostenuto la raccolta fondi promossa dalle Associazioni del territorio per fornire un respiratore e materiale medico all’Ospedale di Vizzolo Predabissi. Non mancano infine i momenti di svago dedicati ai ragazzi, quali le video-lezioni di musica e qualche videochiamata di gruppo per salutare i più piccoli.