Coronavirus e Terzo settore, le iniziative delle associazioni
Consegna di beni di prima necessità, supporto psicologico, didattica e sport a distanza: sono queste solo alcune delle iniziative che tante associazioni del Terzo settore hanno messo e continuano a mettere in campo in questo periodo difficile.
Navigando nel menù qui sotto, suddiviso per la tipologia di intervento proposto dagli enti, potrete trovare una sorta di mappatura, in continuo aggiornamento, di questi progetti.
- Nome progetto: #aCasaconAcra
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
– L’associazione, con l’obiettivo di aiutare i tanti giovani che hanno difficoltà a seguire le lezioni a distanza, ha avviato una raccolta fondi su retedeldono.it per garantire loro gli strumenti necessari;
– Inoltre, Fondazione Acra ha messo a disposizione sul suo sito una serie di materiali multimediali gratuiti e accessibili a tutti e pensati per bambini, ragazzi, insegnanti ed educatori.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– Webinar: dalle regole della divulgazione scientifica a vere e proprie lezioni di biologia, fino a sessioni specifiche su nutrizione e corretti stili di vita;
– Videopillole di scienza: diversi ospiti spiegano, con linguaggio semplice e comprensibile a tutti, argomenti complessi come l’origine del cancro, le terapie necessarie per combatterlo e, in generale, il funzionamento del corpo umano;
– Schede, kit didattici e giochi: nella sezione dedicata alla scuola sul sito di Fondazione AIRC, sono disponibili schede e kit didattici con percorsi multidisciplinari e materiale multimediale suddivisi in base ai diversi gradi d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, con temi e strumenti didattici differenziati.
- Nome progetto: Descrivedendo
- Destinatari: alunni e studenti con disabilità visiva
- Azioni
– Supporto scolastico: l’associazione, attraverso una serie di strumenti online, è riuscita a mantenere i contatti con i propri utenti riprogrammando il lavoro degli alunni;
– DescriVedendo Extra: Con questo progetto l’associazione posta ritratti di medici arricchiti dalla descrizione secondo il metodo DescriVedendo.
- Nome progetto: Progetto Artepassante
- Destinatari: tutti
- Azioni
Nonostante le attività a contatto con il pubblico siano state interrotte, le realtà culturali del Progetto Artepassante pensano a nuovi progetti. Da giovedì 26 marzo, tutti i giorni (eccetto la domenica), alle 15.00 sulla pagina Facebook sono pubblicati contenuti.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Nonostante la chiusura della villa dovuta all’emergenza sanitaria, l’associazione ha continuato a tenere attivo, a distanza, il servizio di segreteria, fornendo aggiornamenti e informazioni anche attraverso le proprie pagine social per garantire, quando sarà possibile riaprire, un’esperienza di visita sicura.
- Destinatari: bambini stranieri e famiglie in difficoltà
- Azioni
Attraverso un servizio di mediazione linguistico-culturale on line, via telefono e via skype, l’associazione:
– partecipa al supporto dell’inclusione di bambini stranieri nelle attività di didattica on-line;
– è al fianco di famiglie in stato di bisogno economico per la richiesta di pacchi alimentari.
- Destinatari: ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
- Azioni
Formazione a distanza alle classi delle scuole secondarie di secondo grado.
- Nome progetto: Atir on air;
- Destinatari: adulti e bambini
- Azioni
– Atir on air Books: il martedì e il giovedì mattina sulla pagina Facebook e sul canale YouTube, un consiglio di lettura da un’attrice o un attore Atir;
– Atir on air Kids: tutti i giorni una breve storia per bambini letta da Chiara Stoppa. Tutti gli appuntamenti sono sul canale YouTube;
– Spettacoli online: venerdì, sabato e domenica su YouTube agli orari indicati. In seguito sono pubblicati sulla pagina Facebook.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha lanciato un programma di “eventi digitali” online. Con questi appuntamenti, BAM condivide con gli utenti spunti, riflessioni, brevi video dedicati alla botanica, all’arte, alla letteratura, alla meditazione e all’attività fisica.
- Nome progetto: Favole al telefono
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
Per tutti i bambini che in questi giorni difficili sono a casa da scuola, l’associazione ha avviato un’attività che permette ad ogni bimbo di ricevere un regalo unico: un’originale lettura interattiva delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono.
- Destinatari: studenti e mondo scolastico
- Azioni
– Didattica a distanza: ciclo di conferenze Live Streaming gratuite per le scuole e gli studenti di tutta Italia. Per partecipare è necessario compilare il form online dedicato alle iscrizioni, selezionando la data dell’evento a cui si desidera partecipare. Le conferenze sono pensate per le scuole, ma è possibile partecipare individualmente;
– MOV(i)E FOR YOU_ Web Cineforum: nato per offrire una serata di spensieratezza attraverso il cinema. Ogni film è arricchito da un video di introduzione e da un momento di dibattito virtuale. I film proposti sono tutti accessibili gratuitamente sulle piattaforme ufficiali;
– Storie di carta: rubrica settimanale di storie lette per bambini animate da personaggi realizzati con il cartoncino. Al termine di ogni storia, vengono date tutte le informazioni per realizzare un proprio teatrino di carta insieme ai bambini;
– Un po’ di poesia: rubrica settimanale in cui attori, poeti e scrittori leggono e commentato alcune poesie. Realizzato grazie alla collaborazione con Milton Fernandez, Paola Bigatto, Davide Rondoni, Roberta Biagiarelli, Luciano Bertoli e molti altri.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione si impegna a rilanciare i tanti progetti di solidarietà organizzati dal mondo del non profit per le arti visive. Grazie al progetto CONFINI di Vera Pravda, racconta la quarantena con una narrazione collettiva attraverso Instagram e la rubrica CONFINI su Gli Stati Generali.
- Nome progetto: COsaVIDice?
- Destinatari: tutti
- Azioni
– L’associazione propone la rubrica “COsaVIDice? 5 appigli per fare comunità“, una rubrica composta da una serie di 5 video per offrire appigli e spunti conoscitivi che contribuiscano a leggere quanto sta accadendo e soprattutto a costruire insieme il futuro che ci aspetta.
- Destinatari: insegnanti e famiglie
- Azioni
L’associazione continua ad operare nel mondo della scuola, tra i più colpiti e “trasformati” dall’emergenza legata alla pandemia.
Nello specifico, Diesse Lombardia ha creato degli Appunti per un percorso comune sull’emergenza DAD e riorganizzato lo sportello DSA e Disagio per andare incontro alle esigenze di insegnanti e famiglie.
- Destinatari: minori e studenti
- Azioni
L’associazione continua con le sue attività di didattica a distanza con appuntamenti per bambini e laboratori creativi.
- Destinatari: tutti
- Azioni
La Fondazione ha reso gratuito il catalogo in streaming dei film. Per accedere è sufficiente registrarsi sul sito.
- Destinatari: studenti a rischio dispersione scolastica
- Azioni
Nonostante l’emergenza l’associazione si è attivata per poter continuare le lezioni, non perdendo così il contatto con i ragazzi che segue.
- Nome progetto: GariwoSchool
- Destinatari: tutti
- Azioni
– L’associazione ha attiva, ormai da qualche settimana, la GariwoSchool, spazio e-learning di educazione civica digitale;
– Promozione di approfondimenti sociali con la campagna “io sto con i Giusti” e di ricerca scientifica con la rubrica “Controvirus – Riflessioni sulla mente e la ricerca scientifica” e altri interventi su vari temi;
– Realizzazione di analisi e video lezioni a cura di intellettuali ed esperti italiani e internazionali, oltre a interviste, approfondimenti e consigli di lettura.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Attraverso la pagina Facebook l’associazione sta condividendo una serie di video a disposizione di tutti con approfondimenti su vari argomenti di carattere culturale.
- Destinatari: studenti
- Azioni
L’associazione ha ideato, in questo periodo particolare, diverse attività:
– una bacheca condivisa con l’ausilio di Padlet, che consente di poter rimanere in costante contatto con i ragazzi del nostro centro adolescenti aiutandoli nello studio e svolgendo attività di Cineforum, consigli di lettura e video ricette;
– attraverso la piattaforma Zoom Meeting, gli operatori continuano a rimanere in contatto con i ragazzi, gli adulti e i volontari per momenti di aggiornamento;
– ampliato il palinsesto della Web Radio con nuove rubriche, interviste, momenti di confronto coinvolgendo i volontari e i ragazzi dei centri.
- Nome progetto: #21giorniconipiccolicantoridimilano
- Destinatari: bambini e famiglie
- Azioni
Non potendo organizzare concerti in questo periodo, l’associazione ha pensato di offrire una parte del proprio repertorio di filastrocche ai bambini e alle loro famiglie, creando momenti di gioco e di canto per trascorrere in allegria il tempo inseme a casa.
- Nome progetto: Citofonare Balzo
- Destinatari: bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitiva e autismo
- Azioni
L’associazione, con il progetto Citofonare Balzo, ha organizzato un luogo virtuale dove incontrarsi, trovare video tutorial, audio, notizie e un filo diretto con gli educatori, garantendo così continuità educativa a bambini, adolescenti e adulti con disabilità.
- Nome progetto: Casa della cittadinanza
- Destinatari: tutti
- Azioni
Gli operatori e le operatrici della cooperativa hanno realizzato e stanno realizzando una serie di video, dando vita alla rubrica “Piccoli video contro la noia”.
I filmati, pubblicati su Facebook, sono pensati per un pubblico vario che va da bambini, famiglie e adulti, proponendo di volta in volta fiabe animate, consigli di lettura, laboratori e molto altro.
- Nome progetto: Doposcuola e spazio studio
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
Con la chiusura dei servizi conseguentemente alla chiusura delle scuole, l’associazione ha attivato un indirizzo mail (doposcuolaspaziostudio.ibva@gmail.com) e un numero di telefono (340.4148972) cui i ragazzi possono rivolgersi per avere un supporto nell’utilizzo delle piattaforme per le lezioni online, o di confronto con gli operatori su materie di studio o semplicemente per avere una voce amica in questo momento di isolamento forzato.
- Destinatari: mamme straniere
- Azioni
Grazie a diversi strumenti online, l’associazione è riuscita a continuare le proprie attività a distanza garantendo lezioni di italiano e momenti di condivisione con le beneficiarie.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– L’associazione è riuscita, nonostante la cancellazione dell’evento, a proporre interamente online i contenuti pensati per la Civil Week. Gli interventi sono disponibili sul sito di Iter;
– Per quanto riguarda la formazione, Iter sta riprogrammando e riprogettando i suoi corsi online, modalità già attiva ma che in questo momento di emergenza diventa fondamentale. L’associazione, mette a disposizione anche alcuni contenuti gratis.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Dopo il video-concerto per il 25 aprile, l’associazione ha avviato il ciclo di incontri online “Laboratorio Filarmonico” per i propri musicanti.
Inoltre, La Filarmonica di Abbiategrasso prosegue la didattica online della Scuola di Musica Corrado Abriani.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Junior Achievement Italia in questa situazione di emergenza cerca di garantire l’accesso ai suoi contenuti a studenti, docenti e famiglie attraverso tre iniziative:
– Solidarietà Digitale: i programmi dell’associazione in versione completamente open source per studenti, docenti e famiglie;
– Il Manifesto delle Competenze Trasversali: lanciato da JA Italia, definisce in 5 punti le priorità per portare avanti con forza e convinzione l’educazione imprenditoriale, finanziaria e all’orientamento nella Scuola italiana;
– Maratona dell’Orientamento: quattro incontri con quattro aziende leader nei rispettivi settori per orientare gli studenti di scuola superiore e università alle professioni del futuro.
- Nome progetto: Isolati ma connessi
- Destinatari: mamme di origine straniera
- Azioni
L’associazione sta utilizzando Whatsapp per continuare le proprie attività di lezione di italiano. A seconda dei livelli di comprensione delle allieve (mamme di origine straniera), le operatrici dell’associazione hanno sviluppato una serie di strumenti come ascolti audio, giochi linguistici, ma anche piccole unità didattiche.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Attraverso il servizio “Solidarietà digitale”, Munera ha messo gratuitamente a disposizione fino al 30 aprile tutti gli articoli e i fascicoli della rivista.
- Nome progetto: La partecipazione ai tempi del Covid-19
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha messo a punto una mappa, disponibile gratuitamente online, dove sono segnalati e raccolti al momento oltre 100 punti legati alla cultura e appartenenti a diverse forme discipline tra cui arte, teatro e musica.
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
– Sostegno scolastico virtuale: attraverso la registrazione su Google Forms, l’associazione mette a disposizione un supporto e sostegno scolastico virtuale per bambini e ragazzi;
– Racconta storie per bambini: in collaborazione con 100 Cani Branco Teatrale, Oltre i confini organizza “il RaccontaStorie”, fiabe multietniche raccontate su piattaforma Zoom da diversi volontari. Per i più piccoli (dai 4 ai 6 anni) l’appuntamento è alle 11:30 dal lunedì al venerdì, mentre per i bambini tra i 7 e i 10 anni le fiabe saranno lette dalle ore 16 il giovedì e il venerdì.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Attraverso la propria pagina Facebook, l’associazione condivide e promuove contenuti utili all’intrattenimento dei più piccoli.
- Destinatari: studenti
- Azioni
In questo periodo di chiusura obbligata, l’associazione ha attivato una serie di lezioni a distanza, sostenendo così i ragazzi allo studio. Inoltre, ha garantito lo svolgimento dei Pomeriggi Maturandi con una nuova modalità online e a distanza.
- Destinatari: giovani e studenti
- Azioni
– Aiutiamo in sicurezza: serie di video – realizzati da Scuola di Impresa Sociale | Consorzio SiR in collaborazione con CSA Coesi Bergamo e Consolida Lecco – messi a disposizione gratuitamente di operatori professionali e volontari allo scopo di illustrare i corretti comportamenti da tenere per la tutela della propria salute e di coloro con cui si entra in contatto.
– Risorse online: iniziativa di Mestieri Lombardia finalizzata a segnalare ai giovani come cercare di valorizzare il tempo chiusi in casa nella prospettiva di costruire il proprio percorso di inserimento progressivo nel mercato del lavoro. Le risorse saranno aggiornate settimanalmente.
– Young Music Generation: progetto di Scuola di Impresa Sociale | Consorzio SiR con l’obiettivo di valorizzare idee di giovani, singoli o in gruppo, nell’ambito del mercato musicale. Viene proposto loro un percorso di formazione a Milano, uno stage all’estero ed un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa (nelle più diverse forme) e di ospitalità negli spazi di BaseMilano e Music Innovation Hub per il primo periodo di vita.
- Nome progetto: Attività per bambini e ragazzi AntiNoia e AntiVirus
- Destinatari: bambini e famiglie
- Azioni
L’associazione ha avviato una serie di attività online per promuovere educazione, sostegno e vicinanza durante l’emergenza Coronavirus. Il materiale prodotto, diviso per fasce d’età in tre categorie (infanzia, primaria e secondaria) è disponibile per tutti sul sito di Stripes Onlus.
- Nome progetto: Passione Italia
- Destinatari: tutti
- Azioni
Il TCI ha lanciato il progetto “Passione Italia”, una sorta di mappa interattiva a cui collegarsi quotidianamente per viaggiare da casa in questo periodo di quarantena. I soci, i volontari e tutti gli interessati possono consultare il sito del Touring Club Italiano per consultare (o proporre) contenuti, storie, articoli e approfondimenti quotidiani sull’Italia e le sue meraviglie.
- Destinatari: bambini e ragazzi
- Azioni
– All’interno del centro diurno minori l’associazione mantiene attivi i contatti attraverso strumenti come Whatsapp e Hangouts;
– Nei CAG (Centri di Aggregazione Giovanile) sono previste attività online dal lunedì al venerdì, dal supporto con i compiti scolastici alla programmazione di momenti aggregativi;
– Per quanto riguarda il progetto delle Fattorie Educative, in accordo con l’IC Giacosa e il Comune di Milano l’associazione sta svolgendo didattica online attraverso una serie di animazioni scientifiche a puntate caricate su classroom e accompagnate da schede di approfondimento e schede-gioco.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Nel rispetto delle disposizioni di legge in seguito all’emergenza sanitaria, l’associazione ha spostato molti dei corsi che organizza online e in videoconferenza, proponendo inoltre sulla pagina Facebook anche videoconferenze di arte, musica, viaggi e teatro.
- Nome progetto: Stay home and listen to our stories
- Destinatari: bambini
- Azioni
Con il progetto “Stay home and listen to our stories”, l’associazione condivide filmati in cui vengono letti libri in italiano e in inglese. Inoltre, organizza lezioni di livello base di inglese.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Attraverso la propria pagina Facebook, l’associazione ha continuato, seppur a distanza, a proporre iniziative (contest artistici) e contenuti per coinvolgere gli utenti.
- Destinatari: randagi e animali abbandonati
- Azioni
Nonostante l’emergenza sanitaria, che ha bloccato le visite alla struttura e, di conseguenza, anche la possibilità di adozioni, la vita in gattile continua. Per questo l’associazione, pur a ranghi ridotti, continua a gestire sia la quotidianità dei gatti già presenti nella struttura, sia i nuovi arrivi.
- Destinatari: malati e traumatizzati
- Azioni
L’associazione ha messo a disposizione un servizio di pensione per gatti pensato in particolare per quelle persone che, colpite da Covid-19 e ricoverate in ospedale, sono nell’impossibilità di curare i propri animali.
- Destinatari: gatti
- Azioni
L’associazione ha proseguito le proprie attività di cura e gestione di gatti, condividendo inoltre informazioni utili attraverso la pagina Facebook.
- Destinatari: animali presenti in struttura
- Azioni
L’associazione, rispettando tutte le indicazioni dettate dall’emergenza sanitaria, ha continuato e continua a recarsi con i suoi volontari presso la struttura che gestisce per l’accudimento giornaliero degli animali.
- Destinatari: gatti in rifugio, cani e gatti randagi
- Azioni
L’associazione non si è mai fermata nell’accudimento dei gatti in rifugio, né nel recupero dei randagi. Nonostante le difficoltà, ai soci e sostenitori l’associazione invia newsletter con informazioni sulla salute, alimentazione e benessere dei gatti e cani.
- Destinatari: animali in difficoltà
- Azioni
I volontari, veterinari e operatori dell’associazione non si sono fermati, ma con tutte le cautele e seguendo le regole dettate dall’emergenza sanitaria, soccorrono e curano gli animali in difficoltà.
- Destinatari: gatti in difficoltà
- Azioni
L’associazione ha accolto alcuni gatti domestici rimasti improvvisamente senza qualcuno che si potesse occupare di loro.
- Destinatari: animali in difficoltà
- Azioni
L’associazione continua con le proprie attività informative e di sensibilizzazione da remoto, mentre proseguono, nel rispetto delle misure sanitarie, gli interventi nelle strutture in Romania (cliniche veterinarie e rifugi) con particolare riferimento ad azioni di pronto soccorso veterinario e accudimenti dei randagi in strada.
- Destinatari: animali in difficoltà
- Azioni
Nel rispetto delle direttive governative, l’associazione non ha mai fermato le proprie attività pur riducendo al minimo il numero di volontari durante i turni. In questo modo, l’associazione ha potuto continuare a prendersi cura al meglio degli animali presenti in rifugio e non solo.
- Destinatari: animali in difficoltà
- Azioni
L’associazione ha proseguito le proprie attività presso i rifugi che gestisce garantendo le cure necessarie a tutti gli animali.
- Destinatari: beneficiari dei progetti in Italia e all’estero
- Azioni
– #iorestoacasa: una campagna e un sito dedicato che mette in contatto, a distanza, una equipe di psicologici e formatori specializzati che possono rispondere alle domande delle coppie interessate ad adozione internazionale e affido;
– Comunità di Accoglienza Mamma-Bambino: nessuna sospensione delle attività e costante supporto e sostegno psicologico, anche online, per gli ospiti delle strutture e gli operatori;
– Panthakù. Educare dappertutto: si tratta di laboratori virtuali: dal teatro al cinema, dalla danza alla pasticceria. E, con la web radio, spazio anche a piccoli giornalisti in erba;
– Estero: dall’Africa al Sud America l’associazione è impegnata in programmi di prevenzione rivolti ai bambini degli orfanotrofi, e in Siria tra gli sfollati nei campi profughi contro il contagio da Covid 19.
- Destinatari: ambiente e comunità indigene dell’Amazzonia
- Azioni
Da sempre al fianco dei nativi nella lotta contro la deforestazione e per la conservazione della foresta tropicale e della sua biodiversità, l’associazione ha continuato le sue attività durante l’emergenza Covid-19.
Sia lavorando da remoto – attività svolte a Milano – sia mantenendo le attività sul posto, sviluppando progetti mirati alla conservazione e allo sviluppo sostenibile.
- Destinatari: persone con disabilità motoria, relazionale e intellettiva
- Azioni
L’associazione non si è fermata nel corso del lockdown effettuando videochiamate con i ragazzi che fanno parte dell’associazione e garantendo un sostegno a distanza ai genitori.
- Destinatari: beneficiari dei progetti di cohousing
- Azioni
– Comunque vicini;
– Le nostre comunità per la comunità.
- Nome progetto: SpazioDoberdò12
- Destinatari: giovani con disturbi dell’apprendimento e famiglie
- Azioni
Con il suo progetto, l’associazione e la sua equipe di psicologi esperti sono a disposizione di tutti quei genitori che si trovano a interagire con bambini e ragazzi affetti da disturbi dell’apprendimento e per i quali può essere difficile trovare la motivazione allo studio.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha attivato un servizio di ascolto professionale e di supporto psicologico gratuito per aiutare a gestire e superare le inevitabili difficoltà di questo periodo.
- Nome progetto: A casa, ma insieme
- Destinatari: persone affette da autismo e famiglie
- Azioni
Con il progetto “A casa, ma insieme”, l’associazione mette a disposizione la propria equipe di psicologi per aiutare le persone autistiche e le loro famiglie a trovare delle soluzioni efficaci per fronteggiare questa emergenza.
- Destinatari: vittime di violenza
- Azioni
L’associazione ha attivato un servizio di ascolto e sostegno a distanza attraverso due numeri telefonici gratuiti: mattina – 0282396175; pomeriggio – 0282396174
- Destinatari: donne, vittime di violenze, abusi o maltrattamenti
- Azioni
Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, l’associazione continua la sua fondamentale attività di accoglienza, garantendo inoltre ascolto attraverso colloqui telefonici, mail e piattaforme di comunicazione digitale.
- Nome progetto: #caricapositiva
- Destinatari: famiglie adottive e non
- Azioni
Con l’iniziativa “#caricapositiva”, l’associazione ha messo a punto e promuove una serie di servizi pensati per la cura del benessere psicoemotivo delle famiglie, aiutando i genitori a vivere al meglio il tempo trascorso a casa con i propri figli. Tra questi servizi, CIAI propone: corsi di formazione, terapie per gruppi di famiglie, gruppi di ragazzi, interventi familiari e one to one, laboratori e attività ludico ricreative per bambini e ragazzi.
- Destinatari: ragazzi e famiglie fragili
- Azioni
Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, l’associazione, con i suoi volontari e operatori, continua ad essere al fianco dei più bisognosi. Sono state organizzati doposcuola e varie attività ludico-ricreative, rigorosamente online. È stato inoltre attivato uno sportello di supporto per aiutare i ragazzi e le famiglie più fragili.
In questo periodo, sono nati anche due momenti di condivisione in onda su Share Radio.
- Destinatari: giovani e ragazzi
- Azioni
L’associazione ha avviato una serie di iniziative, tra cui attività di sostegno, ludico-ricreative ed educative a distanza per rimanere al fianco dei propri utenti
- Destinatari: bambini e famiglie straniere
- Azioni
Attraverso una fitta rete tra coordinatori, referenti, volontari e beneficiari, l’associazione è riuscita a continuare a gestire, anche se a distanza, gli spazi di accoglienza per famiglie in difficoltà. In questo modo, ha potuto continuare il programma didattico attraverso messaggi, video e altri strumenti online.
- Destinatari: pazienti del Centro Sclerosi Multipla
- Azioni
Nonostante questa situazione di emergenza sanitaria, l’associazione garantisce un servizio di supporto psicologico a distanza ai pazienti del Centro Sclerosi Multipla. Tutte le modalità per contattare l’associazione sono disponibili sul sito di ACeSM Onlus.
- Destinatari: persone con disabilità
- Azioni
Con al chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, le sedi delle associazione di Milano e Pantigliate svolgono comunque le loro attività in tele-riabilitazione.
- Nome progetto: #noicisiamo
- Destinatari: adulti e bambini affetti da cardiopatia congenita
- Azioni
Con il progetto #noicisiamo, l’associazione ha istituito un servizio di supporto, informazione e formazione a distanza tramite piattaforma Webinarpro. L’attività, dedicata ai cardiopatici congeniti, bambini e adulti, ha reso così AICCA in uno spazio virtuale, per informare, supportare, condividere e anche sorridere e portare un messaggio positivo di vicinanza, nonostante le distanze e le barriere fisiche.
- Destinatari: persone con problemi di tossicodipendenza e famiglia
- Azioni
Nonostante l’emergenza sanitaria le attività dell’associazione non si sono fermate e i colloqui di automutuoaiuto con ragazzi e genitori avvengono a distanza via Skype.
- Destinatari: pazienti oncologici e familiari
- Azioni
Nonostante il difficile periodo, l’associazione è rimasta al fianco dei malati oncologici fragili e dei loro familiari con diversi interventi:
– Sportello di ascolto telefonico gratuito;
– Donazione al reparto di oncologia di 500 mascherine chirurgiche (certificate CE);
– Fornitura di tablet e rete Wi-Fi per permettere ai malati ricoverati di poter mantenere i contatti con i propri familiari;
– Trasporto per i malati fragili;
– Monitoraggio dei pazienti in carico al progetto di facilitazione della cura.
- Nome progetto: Nessuno Escluso – Connettiamoci!
- Destinatari: persone maggiormente in difficoltà a seguito delle restrizioni
- Azioni
Insieme ad altre realtà di Novate e grazie alla preziosa collaborazione di tanti volontari, l’associazione sostiene le persone più colpite dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
- Destinatari: persone ipovedenti e famiglie
- Azioni
Da fine febbraio, l’associazione ha attivato una serie di strumenti a distanza per garantire sostegno ai propri utenti. Per informazioni generali o di supporto tecnico sugli ausili per ipovedenti, ANS è raggiungibile tramite mail, sulla pagina Facebook e al numero 336.208 5627.
- Destinatari: pazienti oncologici
- Azioni
In questo periodo di forzata interruzione delle attività di prevenzione secondaria, visite ed esami, l’associazione ha messo e mette a disposizione la possibilità di dialogare, inviando una mail a info@aslc.it, con il responsabile medico per consigli e consulenze per problematiche oncologiche.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha attivato un servizio gratuito di ascolto a distanza con un conselor o uno psicologo. In questa situazione di emergenza, parlare con qualcuno, essere ascoltati, condividere esperienze e risorse può essere di aiuto a molti.
- Destinatari: malati psichici
- Azioni
– L’associazione continua la redazione del giornale “AiutiAMOli News da casa”, con i ragazzi che hanno accolto con entusiasmo l’invito a condividere pensieri e racconti su come stanno trascorrendo le loro giornate;
– Per rimanere vicini anche se a distanza, i volontari e amici dell’associazione inviano una foto con un messaggio positivo che viene poi pubblicato sulla pagina Facebook di Aiutiamoli;
– Periodicamente l’associazione pubblica informazioni utili per affrontare l’emergenza Covid19;
– Continuano infine le attività di monitoraggio a distanza delle sistemazioni più critiche, grazie anche alla collaborazione e disponibilità delle psicologhe che offrono supporto telefonico e attivano reti di sostegno sul territorio.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione continua a rimanere al fianco delle persone attraverso le proprie pagine social (Facebook – Instagram), pubblicando periodicamente contenuti supportivi e divulgativi. Tra questi, il gruppo di auto mutuo aiuto per genitori di pazienti affetti da disturbo del comportamento alimentare, oppure il gruppo di pratica yoga.
- Destinatari: pazienti delle RSA
- Azioni
AVO Milano si è organizzata per stare vicino agli anziani all’interno delle RSA al telefono e lavora per estendere questo servizio ad altre strutture e contesti, sia come Avo Milano che come federazione.
- Destinatari: persone con disabilità motoria
- Azioni
Con l’aggravarsi dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus, l’associazione, attraverso la propria equipe psicosociale, ha rafforzato la sua presenza con incontri informativi e tematici in diretta Facebook o di counselling psicologico individuale.
- Nome progetto: Io resto a casa
- Destinatari: bambini, ragazzi e adulti con autismo o con altra disabilità
- Azioni
Il progetto Io resto a casa si sviluppa su due direttrici:
– Online: alla pagina cascinabianca.org giornalmente le operatrici e gli operatori della cooperativa caricano file che possono essere utilizzati dai famigliari degli utenti aiutandoli nel corso della giornata. Nello specifico, si tratta di materiale pensato per bambini, ragazzi e adulti con autismo o con altra disabilità: attività di rinforzo cognitivo, ricette visive, idee per realizzare attività manuali, giochi motori, storie e canzoni;
– Tutoring: attività di monitoraggio a distanza degli utenti. In base ad una precisa organizzazione, il personale dell’associazione si mette in contatto (telefonico o video) con le famiglie e raccolgono bisogni e criticità.
- Destinatari: bambini, ragazzi e adulti con disabilità
- Azioni
Nonostante l’emergenza, l’associazione ha continuato e continua, attraverso i suoi educatori, a garantire i percorsi educativi portandoli a domicilio.
- Nome progetto: #TuRestaiInCasa #FuoriAndiamo
- Destinatari: Malati e traumatizzati
- Azioni
Con i suoi operatori costantemente in prima linea in tutta la Lombardia in operazioni di soccorso, l’associazione ha lanciato la campagna di raccolta fondi #TuRestaiInCasa #FuoriAndiamoNoi per poter acquistare i presidi di sicurezza (DPI) fondamentali per permettere a volontari e collaboratori di continuare ad intervenire sulle numerose chiamate che giungono alle centrali operative.
- Destinatari: bambini, adolescenti e adulti con problematiche psicologiche e relazionali
- Azioni
In questo periodo di emergenza sanitaria, l’associazione ha continuato ad essere di supporto ai suoi utenti attraverso una serie di iniziative a distanza (online e telefoniche) e nel rispetto di tutte le disposizioni di legge.
- Nome progetto: FAISXTE
- Destinatari: persone incontinenti e stomizzate, e/o loro caregiver
- Azioni
Con FAISXTE l’associazione è di supporto con i suoi volontari a malati e/o a chi si occupa di loro, con l’obiettivo di condividere esperienze, farsi compagni e provare a vivere in maniera più condivisa l’emergenza.
- Destinatari: Malati e traumatizzati
- Azioni
Potenziamento del servizio telefonico di supporto per ansie e problematiche degli utenti.
- Nome progetto: Per restare connessi, per stare accanto
- Destinatari: pazienti delle RSA e volontari
- Azioni
– Pazienti RSA: diverse AVO, tra cui Milano, hanno attivato un servizio telefonico per mantenere le relazioni con gli anziani in RSA, mentre AVO Magenta ha attivato un mini progetto per continuare l’attività di lettura del quotidiano agli ospiti in RSA via Skype;
– Volontari: alcune AVO mantengono i contatti telefonici e promuovono incontri virtuali con i formatori. Inoltre, la Federavo, per continuare a stare accanto attraverso l’ascolto, ha promosso un numero verde nazionale, coordinato dal Presidente e gestito da una task force di volontari di grande esperienza.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha continuato le proprie attività di donazione di sangue grazie ai propri donatori.
- Destinatari: pazienti oncologici
- Azioni
Nonostante l’emergenza legata al Coronavirus, l’assistenza dell’associazione continua e contribuisce a garantire assistenza domiciliare ai malati di tumore. Medici e infermieri, infatti, sono costantemente e coraggiosamente operativi da Nord a Sud in questa attività, anche nelle province più colpite dalla pandemia.
- Destinatari: diversamente abili
- Azioni
L’associazione ha organizzato un nuovo percorso di “Training autogeno” in versione online, dedicato alle famiglie di bambini con disabilità e agli stessi volontari di Fondazione Ariel. Uno strumento utile per affrontare così stress e fatiche dell’emergenza sanitaria in corso.
- Destinatari: minori, malati e traumatizzati
- Azioni
In questa situazione di emergenza sanitaria, Fondazione Buzzi si è messa a disposizione delle autorità e del neo-nominato commissario straordinario per allestire nuovi posti letto di rianimazione, e acquistare il materiale di consumo come mascherine e camici, di cui oggi medici e infermieri hanno sempre più bisogno.
- Destinatari: pazienti dell’ospedale di Kalongo, Uganda
- Azioni
Con l’aiuto dei medici volontari, l’associazione sta supportando a distanza il personale dell’ospedale di Kalongo, impegnato nel piano emergenza dovuto alla pandemia.
Inoltre, rimanendo in costante contatto con la struttura, Fondazione Dr. Ambrosoli la sostiene nell’approvvigionamento di dispositivi di protezione, di strumentazioni adeguate, di materiale sanitario e di farmaci.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– Reperimento e donazione di attrezzature urgenti di terapia intensiva;
– Invio di medici e personale sanitario volontario;
– Distribuzione di gel igienizzante per le mani e mascherine alle case famiglia e alle comunità per minori sul territorio della Lombardia;
– Attività di sensibilizzazione per i giovani volontari.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Nonostante le difficoltà legate alla situazione sanitaria nazionale, Fondazione Valter Longo mette a disposizione servizi gratuiti per la comunità in tempi di Covid-19 per supportare i propri pazienti e la comunità in tutta Italia, per trasformare questo tempo di attesa e di solitudine in un tempo di qualità e ricreativo anche per le persone più fragili.
- Destinatari: Malati e traumatizzati
- Azioni
Fin dal 2 marzo, l’associazione è stata in prima fila al servizio delle terapie intensive degli Ospedali della Regione Lombardia. Nello specifico, Hope Onlus si è adoperata per reperire, attraverso canali di approvvigionamento integrativi e alternativi a quelli istituzionali, apparecchiature elettromedicali salvavita per donarle agli ospedali più in difficoltà.
Infine, ha attivato anche un servizio di consegna di pasti agli infermieri della terapia intensiva del Policlinico.
- Destinatari: Giovani e ragazzi affetti da gravi patologie croniche
- Azioni
Non potendo effettuare interventi di assistenza “fisica” in questo momento di emergenza, l’associazione è rimasta comunque al fianco degli utenti attraverso diversi strumenti online. Tra questi, particolarmente importante è il ruolo de “Il Bullone”, giornale con cui si da modo ai ragazzi di condividere le loro storie.
- Destinatari: bambini e ragazzi con disabilità
- Azioni
L’associazione, in seguito alle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus, ha comunque garantito sostegno a bambini e famiglie attraverso una serie di servizi di supporto a distanza.
- Nome progetto: Tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha pensato di dare il suo contributo in questo periodo di quarantena forzata offrendo gratuitamente un manuale di tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia. Si tratta di uno strumento semplice e alla portata di tutti, utilizzabile quotidianamente per ritrovare una maggiore calma e serenità.
Il manuale può essere richiesto in formato PDF scrivendo a segreteria@labcos.org
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha trasferito quanto più possibile online le attività di sensibilizzazione, promuovendo così video, webinar tematici e altri contenuti attraverso i propri canali di informazione.
- Destinatari: Malati e traumatizzati
- Azioni
L’associazione ha messo a disposizione medici e altro personale sanitario a supporto del sistema sanitario italiano.
- Destinatari: Malati e traumatizzati
- Azioni
L’associazione Medici volontari italiani è impegnata in attività di assistenza sanitaria ai pazienti ricoverati all’hotel Michelangelo.
- Nome Progetto: #Prendersicura
- Destinatari: Persone più in difficoltà in seguito all’emergenza sanitaria
- Azioni
L’unità mobile dell’associazione prosegue le uscite sul territorio per prendersi cura dei cittadini stranieri e monitorare i bisogni di chi vive nelle aree più nascoste della città.
- Nome Progetto: Special Care
- Destinatari: Pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Besta e relative famiglie
- Azioni
L’associazione ha sviluppato il progetto Special Care, iniziativa di supporto ai pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori, dell’Istituto Besta e alle loro famiglie.
- Destinatari: malati e persone in difficoltà economica
- Azioni
Il Poliambulatorio dell’associazione non ha mai cessato il suo operato, organizzando inoltre assistenza infermieristica domiciliare e mense per la distribuzione di sacchetti alimentari per l’aiuto e l’assistenza ai più indigenti.
- Destinatari: anziani affetti da demenza senile
- Azioni
L’associazione si occupa di realizzare progetti a favore di anziani affetti da demenza e dei loro caregivers. In questo delicato momento, in particolare, offre supporto ai caregivers con videochiamate, dando loro sostegno, ascolto e consigli sulle buone prassi di gestione del malato a domicilio.
- Destinatari: malati ongologici dell’Istituto dei Tumori di Milano
- Azioni
Attraverso la piattaforma GoFundMe, l’associazione ha organizzato una raccolta fondi dedicata alla protezione da Covid-19 dei malati oncologici dell’Istituto dei Tumori di Milano.
- Nome Progetto: ProntoPsy
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha organizzato, prima per la sola zona rossa del lodigiano, oggi per tutti, un servizio di supporto psicologico gratuito a disposizione dei cittadini di tutta italia, del personale medico-sanitario, delle forze dell’ordine e del personale amministrativo.
- Nome Progetto: #Spaziovitanonsiferma
- Destinatari: diversamente abili
- Azioni
L’associazione, attraverso la sua equipe psicosociale e il progetto #Spaziovitanonsiferma, è rimasta vicina agli utenti con incontri informativi e tematici attraverso strumenti online.
- Nome Progetto: A TU per TU…TOR
- Destinatari: pazienti con tumori toracici rari
- Azioni
L’associazione, con il progetto “A TU per TU… TOR” ha organizzato una serie di incontri online a favore dei propri beneficiari.
- Nome progetto: #RestiamoUniti
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione ha avviato una raccolta di fondi a sostegno di ospedali, personale sanitario e famiglie in diverse regioni. Inoltre, ha messo in campo anche azioni dedicate ai più fragili, con aiuti speciali a donne vittime di violenza e bambini vulnerabili in tutta Italia. Più informazioni sul sito di WeWorld.
- Nome progetto: Seeds
- Destinatari: Individui in difficoltà economica, immigrati, Rom, Sinti e Camminati
- Azioni
Dal Comune di Corsico fino ai quartieri popolari di Forcella, Piazza Garibaldi e il Vasto. Sono le aree di Milano e di Napoli da cui parte Seeds, l’intervento di emergenza di ActionAid per dare aiuto immediato a 450 famiglie italiane e straniere in difficoltà e a rischio esclusione.
– Corsico: qui ActionAid si è attivata per supportare gli interventi dell’Associazione La Speranza, che da molti anni opera sul territorio fornendo supporto psico-sociale, economico e alimentare a circa 250 famiglie in difficoltà, che comprendono 250 bambini. L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni immediati delle famiglie, fornendo loro aiuto diretto distribuendo prodotti alimentari, igienico sanitari e presidi sanitari.
- Nome progetto: Insieme si può
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione raccoglie una serie di iniziative messe a punto dal circolo delle Acli milanesi, coordinate dalla campagna “Insieme si può“. Tra queste:
– Spesa a domicilio: il circolo Acli di Cassano d’Adda ha avviato un servizio di consegna di spesa a domicilio, realizzando inoltre una serie di contributi per la realizzazione in casa di mascherine.
- Nome progetto: #VicinidaCasa
- Destinatari: Minori e collettività in generale
- Azioni
L’associazione ha messo in campo tre iniziative:
– #untempoperdirtiche per invitare a condividere racconti, emozioni, pensieri che nascono in questo tempo da passare necessariamente a casa;
– #preghiamoinsieme per affrontare questa sfida consapevoli di essere Chiesa uniti in Dio Padre anche in questo momento;
– #unideaxte per arricchire sempre più la riflessione metodologica e pedagogica ed alimentare la nostra azione educativa sia oggi sia nel futuro.
- Nome progetto: Map-ap
- Destinatari: tutti i cittadini di Milano e provincia
- Azioni
– La sezione milanese di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sta realizzando e costantemente aggiornando una mappatura di tutti i servizi che in questo periodo di emergenza possono essere di aiuto ai cittadini di Milano e provincia. La mappa è consultabile a questo link.
Tutti possono contribuire ad aggiornare e arricchire i servizi facendo una segnalazione a questo link.
– L’associazione ha anche messo a punto un file PDF, consultabile online, dove sono raccolte le principali informazioni riguardanti le GDO che effettuano servizio di consegna a domicilio.
- Destinatari: tutti – pazienti dializzati o trapiantati
- Azioni
– Una telefonata vale come un abbraccio: l’associazione ha aderito e rilanciato la campagna “Una telefonata vale come un abbraccio”, diffondendo l’attività attraverso i propri canali online;
– Sostegno a pazienti: con il contributo dei volontari del Comitato ANED Lombardia, l’associazione continua a garantire supporto ai pazienti dializzati e trapiantati, tra le categorie più a rischio per il contagio.
- Destinatari: collettività
- Azioni
Gli operatori dell’associazione sono impegnati nelle sale operative, nei call center e nelle unità di crisi delle Regioni, negli aeroporti, nell’allestimento delle tende per i pre-triage negli ospedali, con raccolte di medicinali e servizi alla persona.
- Nome Progetto: AiutArci
- Destinatari: senza tetto, senza fissa dimora, persone in disagio abitativo o in difficoltà economica
- Azioni
Con 300 volontari e promosso da Arci Milano, il progetto unisce associazioni, sindacati, gruppi, aziende, realtà sociali della città all’interno della piattaforma Milano Aiuta, che lavora in coordinamento con il Comune di Milano, in modo particolare con l’assessorato ai servizi sociali, con la finalità di aiutare gli ultimi e i più fragili in questa situazione di emergenza sanitaria e sociale attraverso diverse attività tra cui la preparazione e la distribuzione di pasti.
- Destinatari: anziani autosufficienti e non
- Azioni
Benché l’emergenza sanitaria abbia imposto la chiusura degli eventi aggregativi, l’associazione ha continuato e continua ad occuparsi di anziani soli e bisognosi del quartiere Barona di Milano. Con i suoi volontari, ASP Terza Età garantisce servizi essenziali come la consegna di pasti e alimenti a domicilio, continuando inoltre a far compagnia e offrire sostegno attraverso un costante e continuo contatto telefonico tra utenti e operatori.
- Nome progetto: Lontani+Vicini
- Destinatari: persone in difficoltà in seguito all’emergenza sanitaria della zona 4 di Milano
- Azioni
Insieme alle associazioni Cidi, Sunugal, Africa1 e al Centro Internazionale di Quartiere, con il progetto Lontani+Vicini l’associazione Dare.ngo garantisce servizi di consegna al domicilio di beni di prima necessità e assistenza telefonica.
- Destinatari: persone in difficoltà economica
- Azioni
L’associazione è impegnata in attività di distribuzione di pasti da asporto.
- Destinatari: Individui in difficoltà economica, Immigrati, Rom, Sinti e Camminati, Senza tetto, senza dimora, disagio abitativo
- Azioni
– Distribuzione di pasti in sacchetti e buste così da evitare gli affollamenti;
– Centro di ascolto telefonico;
– Accoglienza notturna e diurna.
- Nome Progetto: Restate in casa, AUSER c’è
- Destinatari: anziani e anziani non autosufficienti
- Azioni
– Compagnia telefonica;
– Consegna a domicilio di pasti, spesa e farmaci;
– In alcune zone, servizio di accompagnamento protetto per terapie salvavita.
Più informazioni sul sito di Auser Lombardia
- Nome Progetto: Bovisa Solidale
- Destinatari: anziani, anziani non autosufficienti e persone in difficoltà economica
- Azioni
I volontari dell’associazione sono impegnati, con il progetto Bovisa Solidale, in attività di consegna di spesa a domicilio con particolare attenzione alle persone con maggiori difficoltà o comunque più colpite dalla situazione di emergenza dovuta al Coronavirus.
- Destinatari: tutti
- Azioni
– Consegne a domicilio;
– Norme virus: si tratta di una rubrica diffusa sui canali social con cui l’associazione presenta tutte le disposizioni che nel corso del tempo sono state adottate per contrastare il virus.
- Nome Progetto: WeMI
- Destinatari: anziani
- Azioni
L’associazione collabora con il Comune di Milano e la Protezione Civile per:
– mappare i servizi dedicati agli anziani in queste settimane di emergenza;
– supportare i più fragili attraverso consegne al domicilio di spesa, farmaci ed altri beni di prima necessità.
- Destinatari: senza tetto e senza fissa dimora
- Azioni
L’associazione ha mantenuto attivi i propri servizi che riguardano gli appartamenti protetti e i centri Clemente Papi e Casa di Alessia, tutti dedicati a persone senza tetto.
- Destinatari: persone in difficoltà economica e con fragilità abitative
- Azioni
La CRI ha distribuito in questo periodo straordinario oltre oltre 600 pasti, il doppio rispetto a quanto avveniva prima dell’emergenza sanitaria. Gli operatori, inoltre, affiancano altre realtà per informare le persone sul Coronavirus e le norme igieniche da seguire per prevenire il contagio.
- Destinatari: soci e non dei GAS
- Azioni
I Gruppi di Acquisto solidali appartenenti al Distretto di Economia Solidale della Martesana continuano ad effettuare consegne per i soci, aiutando così tanto i produttori locali quanto le famiglie.
In questi giorni di emergenza, inoltre, viene permesso anche ai non soci di recarsi al punto di smistamento all’aperto, per ritirare i beni di prima necessità acquistati online nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
- Nome progetto: #acasacomeadynamo
- Destinatari: minori con disabilità e famiglie
- Azioni
Da metà marzo, con il progetto #acasacomeadynamo, l’associazione ha portato la Terapia Ricreativa Dynamo nelle case attraverso Facebook, proponendo di volta in volta attività di stimolo alla creatività e alle potenzialità di ognuno.
- Nome Progetto: Domiciliarità
- Destinatari: over 65 e altre fasce della popolazione particolarmente colpite
- Azioni
A Milano, in risposta all’appello fatto dal Comune nell’ambito della piattaforma Milano Aiuta, Emergency ha attivato un servizio per le richieste di trasporto di alimentari, farmaci e altri beni di prima necessità per gli over 65, coloro a cui è stata ordinata la quarantena e le persone fragili a rischio movimento.
- Destinatari: persone e famiglie colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria
- Azioni
– Arché con te: servizio spesa e farmaci a domicilio che mette in campo volontari e volontarie all’interno dell’iniziativa Milano Aiuta;
– Smart Together: realizzato in collaborazione con Nivalis e finanziato da Fondazione di Comunità Milano Onlus all’interno di #MilanoAiuta, prevede interventi di supporto psicologico e accompagnamento a nuclei familiari con figli, a minori adolescenti in comunità e in affido, e ai loro caregivers in situazioni di particolare difficoltà a causa dell’emergenza in corso;
– AAA (Arché Aiuta Adesso): permette agli operatori di Fondazione Arché di garantire supporto telefonico a chi è in difficoltà nella compilazione di domande di sostegno al reddito, anche attraverso la rete di Milano Aiuta (020202), o nell’individuazione dei servizi attivi sul territorio milanese.
Inoltre, l’associazione monitora continuamente i bisogni sia presso le strutture ospedaliere con cui collabora sia presso le comunità e le famiglie assistite per progettare azioni di supporto specifiche.
Infine, sta definendo con gli ospedali con cui collabora nuove azioni da intraprendere a sostegno delle mamme Covid-19 positive ricoverate, dimesse o che hanno appena partorito.
- Destinatari: over 65 e altre fasce della popolazione particolarmente colpite
- Azioni
A causa dell’emergenza sanitaria, l’associazione ha sospeso le proprie attività diurne riorganizzando i turni degli operatori. Inoltre, ha creato uno spazio online di condivisione sul proprio sito.
- Nome Progetto: #ioStoCoiNonni
- Destinatari: anziani, anziani non autosufficienti e diversamente abili
- Azioni
Fondazione Comunitaria Nord Milano ha lanciato una raccolta di donazioni a sostegno delle persone anziane o disabili e dei soggetti che svolgono servizi residenziali e domiciliari per assisterle nella presente situazione di emergenza.
- Destinatari: persone in difficoltà economica, migranti, beneficiari dei servizi
- Azioni
L’epidemia di Coronavirus non ha fermato le attività di Fondazione Franco Verga. L’associazione, infatti, continuano a distanza:
– Sportello orientamento;
– Sportello lavoro;
– Consulenza sui diritti e servizi ai migranti;
– Attività di didattica a distanza (corsi in italiano e inglese per il lavoro)
- Nome Progetto: Centauri della Fratellanza
- Destinatari: malati, traumatizzati e senza fissa dimora
- Azioni
Oltre 100 motociclisti sono diventati i Centauri della Fratellanza, volontari che sulle due ruote consegnano agli assistiti dall’associazione farmaci fondamentali. Un servizio, questo, reso necessario dall’emergenza sanitaria che per alcuni ha reso ancora più gravi i problemi dell’assumere le cure.
I volontari, inoltre, portano il loro aiuto anche ai senza fissa dimora.
- Nome Progetto: #Proteggiamoli
- Destinatari: persone più colpite dall’emergenza sanitaria
- Azioni
L’associazione, con il progetto #Proteggiamoli, ha messo in campo misure straordinarie di pronto intervento per proteggere chi una casa non ce l’ha. Sono state potenziate anche le attività a sostegno dei senzatetto: due Unità di strada distribuiscono ogni giorno cibo, presidi sanitari e kit igienici grazie all’aiuto di operatori e volontari.
Inoltre, Fondazione Progetto Arca ha potenziato gli aiuti alimentari per famiglie e anziani che non riescono più a fare la spesa.
- Nome Progetto: Lavati le mani, non lavartene le mani
- Destinatari: anziani, anziani non autosufficienti
- Azioni
Attraverso i propri volontari, Custodi sociali, l’associazione è di supporto alle tante persone anziane e sole che, ancor più in questo periodo di emergenza, hanno bisogno di un aiuto.
- Nome Progetto: Progetto AiutArci
- Destinatari: persone particolarmente colpite dalle difficoltà legate all’emergenza sanitaria
- Azioni
I volontari del Gruppo di Partecipazione Solidale partecipano alle attività di consegna di alimenti, medicinali e altri beni di prima necessità.
- Destinatari: cittadini over 65 o in difficoltà
- Azioni
Con l’aiuto di volontari, l’associazione, ha avviato un’attività di consegne al domicilio gratuite. Il servizio si rivolge alle persone oltre i 65 anni di età e alle persone con disabilità o impossibilitate a muoversi.
- Destinatari: bambini e famiglie
- Azioni
L’associazione raccoglie e condivide tramite Facebook racconti, fotografie ed altre testimonianze per continuare a fare comunità nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
- Destinatari: tutti
- Azioni
Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, l’associazione sta proseguendo alcune delle proprie attività sia attraverso la pagina Facebook, sia organizzando riunioni digitali con webinar settimanali.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione, in collaborazione con la Fondazione Comunità di Milano, sta sostenendo la campagna #MilanoAiuta attraverso il trasferimento online delle sfide che gli artisti della NNH giocano ogni settimana con i fan in campo.
In questo modo, viene data la possibilità ai fan di contribuire alla campagna giocando attraverso il profilo della piattaforma Twitch che permette al pubblico di assistere al match da casa.
- Nome Progetto: mensa dei poveri
- Destinatari: persone in difficoltà economica
- Azioni
Grazie all’impegno dei suoi volontari, l’associazione ha proseguito le proprie attività di distribuzione di pasti e alimenti ai più bisognosi.
- Destinatari: persone in difficoltà economica
- Azioni
L’associazione continua le sue attività di distribuzione dei pasti, ampliando il periodo di apertura.
- Destinatari: tutti
- Azioni
A fronte dell’emergenza sanitaria, tramite il passaparola online, la Social Street ha avviato un’attività di contatto delle varie attività commerciali della zona raccogliendo le disponibilità ad effettuare consegne gratuite al domicilio. È stato creato inoltre un gruppo solidale tra volontari della Social Street, degli oratori delle parrocchie di Gratosoglio, della rete Qubì e dei gruppi informali della zona che si impegna ad effettuare consegne di spesa, medicinali e altri beni di prima necessità.
- Destinatari: persone particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria
- Azioni
SOS Milano offre a over 65, Covid-19 positivi o a persone con reale stato di necessità, il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci per i residenti in Municipio 2 o limitrofi.
- Destinatari: persone particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria
- Azioni
L’associazione, con i suoi volontari, continua le proprie attività di accoglienza di senza fissa dimora e spesa alimentare al domicilio per i più indigenti.
- Destinatari: persone particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria
- Azioni
Con le sedi chiuse in seguito alle disposizioni dovute all’emergenza Coronavirus, la sezione milanese di UILDM è in campo con i suoi volontari per servizio di spesa e consegna al domicilio nell’ambito del progetto #ItaliaKIAma.
- Destinatari: anziani del quartiere Rogoredo
- Azioni
I volontari stanno svolgendo servizio di spesa a domicilio, aiutando molte persone del quartiere di Rogoredo. Inoltre, sulla pagina Facebook Vivi Rogoredo, tengono compagnia agli iscritti con quiz, giochi, video e altri contenuti.
- Destinatari: tutti
- Azioni
L’associazione è riuscita a non fermare le proprie attività trovando nuovi modi di interagire con gli utenti. Con l’utilizzo di strumenti a distanza, ha promosso attività di cucina, fai da te, yoga e tanto altro.
- Nome progetto: Elicoides e l’emergenza del momento
- Destinatari: soci impegnati in attività di Tai Chi Quan – non soci interessati al Tai Chi Quan
- Azioni
– Soci: ai suoi soci l’associazione ha dato possibilità di avere un confronto attraverso videochiamate dell’attività di Tai Chi Quan che in questo particolare momento possono essere svolte solo a casa.
– Non soci: ai non soci che sono interessati alla disciplina del Tai Chi Quan, l’associazione mette a disposizione, su richiesta, brevi video di esercizi base.
- Destinatari: soci e persone interessate allo yoga
- Azioni
Sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, l’associazione si è impegnata a non interrompere la propria attività didattica portandola avanti da remoto e aprendo gratuitamente le proprie lezioni anche ai non iscritti, nella consapevolezza del profondo disagio creato in molti dal forzato isolamento sociale.
- Nome progetto: #KeepFitPlayatHome
- Destinatari: tutti
- Azioni
All’inizio dell’emergenza sanitaria, l’associazione ha lanciato il progetto #KeepFitPlayatHome attraverso alcuni tutorial realizzati per sostenere gli allenatori dei più piccoli con esempi e spunti per esercizi da svolgere in casa.
Sono stati creati tutorial anche per i più grandi, con sessioni di allenamento per ragazzi e adulti dai 13 anni in su.
- Nome progetto: Vicini a distanza
- Destinatari: piccoli e grandi atleti di baskin
- Azioni
– Video incontriamoci: incontri settimanali online organizzati dagli allenatori di baskin per mantenere viva la relazione e rompere l’isolamento in questo periodo di incertezza. Questa attività è particolarmente importante per i ragazzi e i bambini più fragili, per i quali la quarantena significato l’interrompersi di tutte le relazioni quotidiane
– Challenge: ogni settimana, sui gruppi WhatsApp delle squadre, sono proposte delle sfide che coinvolgono in piccole attività possibili anche da casa, da soli, ma che aiutano con la condivisione a fare squadra e a mantenere i contatti con i compagni del baskin.
- Destinatari: piccoli e grandi atleti di pallacanestro
- Azioni
L’associazione ha coinvolto tutte le squadre in allenamenti in video chiamata con il preparatore Atletico organizzando sessioni tecniche, giochi e interviste.