Incontriamoci al telefono
In questo periodo di emergenza, il CoronaVirus ci ha costretti ad isolarci dai nostri cari, dai nostri amici e da tutte le persone facendoci chiudere in casa fisicamente e in noi stessi a livello umano.
Questo il pensiero che ha portato il Comune di Porto Mantovano insieme a Porto in Rete e in collaborazione con CSV Lombardia Sud a creare un servizio ad hoc per questa situazione cosi particolare. L’obiettivo è quello di dimostrare vicinanza andando a contrastare la solitudine valorizzando le persone come patrimonio e vero cuore pulsante della comunità.
Al via Incontriamoci al telefono, un’attività svolta con lo scopo di tenere compagnia e stare accanto pur da lontano grazie ad una voce disposta ad ascoltare racconti, chiacchiere, bisogni e necessità: i mezzi di comunicazione smettono così di essere meri strumenti tecnologici diventando tramite per l’empatia e il sostegno.
I volontari saranno coadiuvati e in costante contatto con una psicologa e l’assistente sociale, così da operare al meglio e in sinergia creando un servizio per tutti efficace ed efficiente. Verrà sempre garantita la tutela della privacy in qualsiasi sua forma e non si diffonderanno dati sensibili di alcun tipo tutelando anche la privacy del volontario stesso.
Di seguito la locandina: Incontriamoci al telefono