Bambinfestival 2020 è… BambinLibro
BambInFestival si è sempre realizzato nelle piazze, nei giardini, nei cortili, nelle strade, nei parchi o nei teatri, nei reparti pediatrici, nelle comunità, nelle scuole, nelle palestre, nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei, negli spazi delle associazioni.
L’emergenza di questo tempo così inaspettato e difficile non ha fermati il Comitato promotore che ha voluto trasformare questa undicesima edizione in qualcosa di nuovo.
Hanno pensato che se i bambini non potevano andare in giro per la città per giocare e partecipare alle tantissime attività, allora sarebbero stati i giochi e i racconti, proposti da oltre 50 associazioni gruppi ed enti, a raggiungere i bambini nelle loro case.
Dal 27 maggio è disponibile gratuitamente il “BambinLibro” un libro di storie, giochi e laboratori dedicato a tutte le bambine e i bambini.
BambInLIBRO è un libretto che raccoglie 40 iniziative da fare a casa: 10 storie inedite da leggere o da farsi raccontare e circa 30 attività, giochi e laboratori da fare da soli o in compagnia. Il libretto è gratuito e potrà essere recuperato all’interno dei negozi che nei prossimi giorni daranno la disponibilità a diventare punti di distribuzione in tutti i quartieri della città, ma anche nei paesi limitrofi.
BambInLIBRO vuole essere accessibile a tutti e offrire ai bambini la possibilità di prendersi del tempo, giocare, riflettere, creare, leggere, disegnare, costruire e inventare senza bisogno di dispositivi elettronici e di connessioni internet. I temi che attraversano il BambInLIBRO sono molteplici: la scoperta e la cura della natura, il valore della solidarietà e quello dell’amicizia, il potere della fantasia e delle fiabe, la forza della scoperta e dell’esplorazione, la magia della creazione, l’importanza della memoria e il valore della storia, il coraggio di vincere la paura e la felicità di dar voce ai desideri, la bellezza del riciclo e della manualità, la profondità della musica, l’energia del movimento, il piacere dell’ingegno e dell’immaginazione, il dono delle emozioni, la cura di se stessi e il rispetto degli altri.
Sul sito di Bambinfestival l’elenco (aggiornato quotidianamente) dei negozi in cui puoi ritirare BambinLibro.
Se sei un’esercente e vuoi diventare un punto di distribuzione scrivi un sms o un whatsapp al 3666442999 o via mail a a.moggi@csvlombardia.it
Il video di presentazione di BambinLibro.
Il Comitato promotore di BambInFestival è formato da CSV Lombardia Sud, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte.