Bergamo per i giovani call for papers: “Dimmi cosa vedi: giovani ai tempi del Coronavirus”
Bergamo per i Giovani, promuove una Call For Papers aperta a tutti i giovani che abitano a Bergamo e Provincia.
Il progetto è inserito nell’ambito della coprogettazione tra Comune di Bergamo, Consorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale e in collaborazione con la Redazione di 4G, composta dalle redazioni dei giornali scolastici Quinto Piano (Lussana), 1993 (Falcone), Cassandra (Sarpi) e The Mask (Mascheroni), e la Redazione di Odissea Online.
La call è aperta a tutti i giovani di età compresa fra i 14 e i 19 anni residenti a Bergamo e provincia, si può partecipare inviando sia elaborati scritti che artistici e multimediali pertinenti alla tematica generale dell’emergenza Covid-19.
La call si divide in 4 categorie, ognuna attinente a una tematica diversa:
Categoria I – ‘’Me e il mondo: uno sguardo introspettivo sul periodo’’: elaborati personali e soggettivi in forma scritta che abbiano come tema centrale quello della visione individuale e personale del momento storico che stiamo vivendo, degli eventi in corso, delle prospettive personali riguardo al futuro o delle retrospettive e dei confronti tra il presente e il passato.
Categoria II – ‘’Cittadinanza e solidarietà’’: elaborati personali in forma scritta, che abbiano come tematica centrale quello degli effetti e delle conseguenze della pandemia sul tessuto sociale locale della comunità in cui viviamo, da gruppi più piccoli (la famiglia, il vicinato, il condominio) a gruppi più ampi (il quartiere o il Comune di residenza).
Categoria III – ‘’Scuola e istruzione’’: elaborati personali contenenti racconti o riflessioni personali, sotto forma di una qualsiasi tipologia di testo, relativi alla gestione della didattica digitale, alle sue positività e negatività, all’approccio dei docenti e delle scuole ad essa ed al confronto tra la modalità digitale e quella tradizionale per la didattica sul breve e lungo periodo.
Categoria IV – ‘’Creatività in quarantena’’: categoria dedicata a tutte le forme artistiche non scritte. È aperta a: video, disegni, grafiche, illustrazioni, vignette, fotografie, musiche e qualsiasi altra forma comunicativa non scritta.
È possibile partecipare entro e non oltre il 31 luglio 2020, i materiali idonei saranno pubblicati sul sito di Giovani Bergamo e sulle loro pagine social, alcuni testi saranno anche pubblicati su Eppen de L’Eco di Bergamo. È previsto un premio per ogni categoria in buoni spesa da 50 euro da spendere all’interno delle librerie del circuito Li.Ber, Associazione Librai Bergamaschi.
Per maggiori dettagli consultare la pagina del concorso.