Bando Abilità d’estate 2020
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi pubblica il bando “Abilità d’estate 2020” con il quale vuole supportare gli Enti non profit che avvieranno attività e misure specifiche per promuovere la socialità e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità nelle attività estive, al fine di abbattere e, dove possibile, azzerare i costi a carico delle famiglie.
La sospensione di tutti le attività educative e scolastiche in presenza, ha caratterizzato il periodo appena trascorso e con questo si è limitata drasticamente per i bambini e gli adolescenti la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare.
L’ intento della Fondazione è quindi di contribuire a ripristinare l’ordinario benessere dei bambini e degli adolescenti nel rispetto di alcuni diritti fondamentali come quelli dell’incontro sociale fra pari, del gioco e dell’educazione. Nello specifico rivolge una particolare attenzione ai bambini ed adolescenti con disabilità, e di riflesso alle rispettive famiglie, per cui la difficoltà in questi mesi è stata ancora maggiore e che si trovano ora ad affrontare la graduale ripresa della socialità.
Il bando Abilità d’estate 2020 sostiene quindi gli Enti Non profit attraverso l’attivazione di voucher per le spese del personale dedicato e l’erogazione di un contributo per la copertura delle spese di progettazione delle attività.
Con l’attivazione di questo strumento la Fondazione Comunitaria condivide l’impegno di Fondazione Cariplo di dare risposte il più consistenti e rapide possibili all’emergenza sociale determinata nel Lodigiano dall’epidemia di Covid-19, dedicando risorse ad azioni di sostegno alle componenti più vulnerabili della comunità e ai soggetti non profit che se ne prendono cura, in termini di servizi e di attività di supporto.
Scarica il regolamento del bando
Scarica il modulo per la presentazione del progetto
Scarica il format del piano economico
Per altre informazione visitare il sito della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi