BG+ 2020: le proposte di volontariato estivo per i giovani bergamaschi
Prende il via la nuova edizione di BG+, il cartellone di proposte di volontariato estivo per giovani dai 15 ai 25 anni, che per il 2020 cresce e si presenta nella versione (Bg+)²!
Il progetto quest’anno include realtà sociali e culturali anche dei territori di Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa d’Almè e non più solo del comune di Bergamo, grazie all’assegnazione del bando “La Lombardia è dei giovani” di Regione Lombardia e Anci Lombardia.
La proposta nella sua nuova declinazione vede come capofila l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con CSV Bergamo, Consorzio Solco Città Aperta e HG80 impresa sociale, affiancato dai nuovi partner: i Comuni di Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa D’Almè, l’ITC B. Belotti e l’ITCTS Vittorio Emanuele II.
AIUTO PER L’AUTONOMIA
Comune di Bergamo
Aiuto per l’autonomia è un’associazione che si occupa di consegnare pasti a domicilio a persone anziane e fragili
Attività del volontario: supporto ai volontari nella preparazione e consegna dei pasti a domicilio a persone anziane e fragili.
Quando: da giugno a settembre. Da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 12.00.
Dove: partenza da Centro Sociale via Biava 26 o da Centro Civico di Loreto.
Chi può partecipare: ragazzi/e dai 16 anni (compiuti). Minimo 20 ore di partecipazione richiesta.
Scadenza iscrizioni: 18 giugno 2020.
N.B. I turni dei volontari verranno comunicati di settimana in settimana. Per motivi organizzativi è preferibile indicare la disponibilità in alcuni giorni della settimana per un periodo più esteso invece della disponibilità tutti i giorni ma per periodi brevi. (Per esempio: meglio tutti i lunedì del mese di luglio che tutti i giorni la prima settimana di luglio)
LA TERZA PIUMA
Comune di Bergamo
L’associazione si occupa di promuovere un consumo più consapevole attraverso progetti dedicati alla moda sostenibile, dressing piuma e mercati dell’usato, e alla filiera corta – km zero
Attività del volontario: supporto nella consegna della spesa, acquistata sul portale “L’alveare che dice sì” a persone con fragilità.
Quando: da giugno a settembre. Mercoledì e sabato dalle 15 alle 18.
Dove: via Divisione Tridentina 6B, Bergamo.
Chi può partecipare: ragazze/i maggiorenni.
Scadenza iscrizioni: 18 giugno 2020.
VIRGO LAURETANA PROGETTO 0/6 – CONSORZIO SOLCO CITTA’ APERTA
Comune di Bergamo
Il progetto 0/6 Virgo Lauretana è rivolto ai bambini di età asilo nido e scuola dell’infanzia, ispirato alla pedagogia di Maria Montessori.
Per i mesi di giugno luglio viene organizzata una proposta estiva per la fascia di età 3-6 anni in linea con le misure stabilite dai Decreti Sicurezza. La proposta estiva potrà accogliere fino a 25 bambini, suddivisi in 5 gruppi di riferimento composti da 5 bambini ciascuno.
Cosa: il volontario supporterà le attività organizzate per i bambini: accoglienza in ingresso al mattino (gestione triage), affiancamento delle insegnanti durante le attività della giornata: attività laboratoriali e di gioco, uscite sul territorio, momenti di cura.
Quando: dal 29 giugno al 24 luglio.Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17.
Dove: Virgo Lauretana, ingresso da Via Innocenzo XI 3, Bergamo.
Chi può partecipare: ragazzi/e maggiorenni. Ogni volontario avrà un gruppo di bambini fisso e sarà sempre affiancato da un’insegnante responsabile della gestione del gruppo. È richiesta la disponibilità di ciascun volontario per almeno una settimana continuativa.
Scadenza iscrizioni: 24 giugno 2020.
LUDOTECA GIOCAGULP REDONA
Comune di Bergamo
La ludoteca di Redona è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito, all’interno del quale i bambini dai 3 anni compiuti fino agli 11 anni possono giocare, sperimentare e divertirsi. Fino ai 6 anni è obbligatoria la presenza di adulto accompagnatore.
Obiettivo del servizio è quello di promuovere un uso creativo del gioco e del giocattolo e creare occasioni di relazione tra adulti e bambini e tra pari, attraverso una progettazione con vocazione territoriale, di quartiere e cittadina. Nel momento di emergenza sanitaria che si sta attraversando il servizio cambierà la sua modalità di accesso e partecipazione, nonché i suoi orari, e in parte modificherà le proprie attività, aprendo solo a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, non accompagnati e in gruppi fissi settimanali.
Cosa: supporto e affiancamento degli educatori durante le aperture in relazione alle attività del servizio:
-accoglienza utenti secondo i protocolli di sicurezza anticontagio
-allestimento e riordino di spazi, giochi e materiali
-affiancamento durante la progettazione e la conduzione di laboratori e attività ludico/creative
-supporto nelle fasi di sanificazione e pulizia materiali e tavoli
-supporto nella parte comunicazione (pagine facebook e sito internet, fotografie per la documentazione delle attività, preparazione volantini)
Quando: Dal 29 giugno al 7 agosto. Orario Provvisorio: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 14.30 alle 17.00.
Dove: Ludoteca Giocagulp Redona c/o Parco Turani, via Don Gnocchi 3, 24124 Bergamo.
Chi può partecipare: ragazzi/e maggiorenni. È richiesta la disponibilità di ciascun volontario per almeno una settimana continuativa.
Scadenza iscrizioni: 24 giugno 2020.
LUDOTECA LOCATELLI
Comune di Bergamo
La ludoteca Locatelli è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito, all’interno del quale i bambini dai 3 anni compiuti fino agli 11 anni possono giocare, sperimentare e divertirsi.
Fino ai 6 anni è obbligatoria la presenza di adulto accompagnatore. La ludoteca offre diverse opportunità e occasioni di gioco ed è strutturata sulla base di molteplici finalità: zona dei giochi in scatola per sfidarsi a squadre o in coppia, zona del gioco simbolico per sperimentarsi e usare la fantasia, l’angolo delle macchinine e del treno, l’angolo degli animali e l’angolo del disegno per fantasticare, l’angolo della lettura per rilassarsi, l’angolo delle costruzioni per creare. Obiettivo del servizio è quello di promuovere un uso creativo del gioco e del giocattolo, e creare occasioni di relazione tra adulti e bambini e tra pari.
Cosa: supporto e affiancamento dell’educatore durante le mattine di apertura del servizio con una continuità di una settimana, acquisendo competenze di gestione di gruppi di bambini della fascia primaria; supporto alle attività interne della ludoteca come compilazione foglio presenze, accoglienza utenti, riordino materiali e spazi della ludoteca; supporto nella realizzazione e nello svolgimento delle proposte e delle attività.
Quando: da 29 giugno al 31 luglio. Lunedì, martedì, giovedì mattina dalle 09:30 alle 11:30.
Dove: Ludoteca Locatelli c/o parco Locatelli, via Diaz 1, Bergamo.
Chi può partecipare: Ragazzi/e maggiorenni. È richiesta la presenza continuativa per i 3 giorni di apertura della stessa settimana.
Scadenza iscrizione: 24 giugno 2020.
LA FABBRICA DEI SOGNI
Comune di Bergamo
La Fabbrica dei Sogni è un’Associazione impegnata in processi di integrazione, socializzazione e sostegno compiti per ragazzi/e dai 6 ai 18 anni di diverse nazionalità.
COSA: Supporto nella gestione di laboratori, prevalentemente per bambini della scuola primaria. In specifico:
- Gestione di un laboratorio sportivo (su gruppi di circa 7 componenti);
- Gestione di un laboratorio artistico o teatrale per esprimere in maniera creativa il proprio vissuto di questi mesi (su gruppi di circa 7 componenti);
- Gestione di un laboratorio musicale o di ballo (su gruppi di circa 7 componenti).
QUANDO: Da Lunedì a Venerdì, dalle 14,00 alle 18,00 (a partire dal 29 Giugno 2020)
DOVE: via San Giorgio 1, Bergamo
CHI PUÒ PARTECIPARE: Ragazzi/e maggiorenni. È richiesta la presenza continuativa per i giorni di apertura della stessa settimana
SCADENZA: 27 giugno 2020
SPAZIO COMPITI
Comune di Gorle
Cosa: supporto nei compiti a distanza (rapporto 1 a 1) o in presenza (con piccoli gruppi) affiancando l’educatrice.
Quando: giugno e luglio (circa un appuntamento alla settimana).
Dove: presso gli spazi adibiti dalla scuola a Gorle.
Chi può partecipare: ragazzi/e maggiorenni (verrà data priorità a giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi).
Scadenza iscrizioni: 18 giugno 2020.
ORTO BOTANICO
Comune di Bergamo
POSTI DISPONIBILI ESAURITI
L’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ è un’istituzione scientifica, culturale, educativa, museale, le sue attività sono orientate al pubblico, al mondo scolastico, al mondo scientifico. È suddiviso in 2 sezioni: la sezione storica di Città Alta, posta su uno spalto delle mura venete, e la Valle della Biodiversità, sezione di Astino.
Attività del volontario: il volontario supporterà gli operatori museali nelle attività di
1 – Collezioni viventi
- Supporto alle attività di interpretazione museale: cartellinatura delle collezioni viventi, controllo dello stato dei cartellini, preparazione e sostituzione con nuovi supporti
- Supporto alla gestione e manutenzione delle collezioni viventi: cura e manutenzione delle aiuole, pulizia di piante infestanti, contenimento erbacee e piccoli arbusti, messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno, semplici interventi di contenimento dei parassiti, innaffiatura; riordino di piante, sementi, vasi. Per svolgere tali attività è previsto l’utilizzo di semplici attrezzi manuali (rastrelli, cesoie, forconi, pale, vanghe, forbici, ecc.).
2 – Catalogatore collezioni musealizzate
catalogazione degli erbari attuali e storici dell’Orto Botanico di Bergamo e inserimento dati in database specifico.
3 – Comunicazione
Supporto nella gestione della comunicazione: social network, siti internet, mailing list, traduzioni (redazione testi, ricerche bibliografiche e iconografiche, realizzazione documentazione fotografica e video).
4 – Assistenza al pubblico
Accoglienza e assistenza culturale ai visitatori, supporto alle iniziative culturali ed educative organizzate durante l’anno (mostre, visite guidate, laboratori, attività didattiche, concerti, spettacoli, fiere, festival, ecc.); supporto alle attività di valutazione delle attività organizzate (interviste, predisposizione di questionari, analisi dei dati raccolti).
Quando: da luglio a fine agosto. Date e orari da concordare.
Dove: Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”: Sezione di Città Alta e/o Sezione di Astino.
Chi può partecipare: ragazzi/e dai 15 anni. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta.
Scadenza iscrizione: 22 Giugno 2020.
BIBLIOTECA TIRABOSCHI
Comune di Bergamo
POSTI DISPONIBILI AL MOMENTO ESAURITI
Attività del volontario: a seguito di una formazione sui servizi che svolge la Biblioteca, il volontario supporterà il personale nelle attività di riordino e ricollocazione dei volumi, nella distribuzione del materiale informativo ed offrirà supporto agli utenti nelle sale di lettura. Nello specifico svolgerà le seguenti attività:
1 – Patrimonio: Supporto nelle attività di verifica delle raccolte librarie a scaffale e risistemazione.
2 – Comunicazione: Supporto nella gestione di social network, ricerche bibliografiche, distribuzione e organizzazione del materiale pubblicitario.
3 – Assistenza al pubblico: Supporto nell’assistenza agli utenti nel primo orientamento e nel reperimento dei volumi a scaffale.
4 – Controllo donazioni: Verifica e controllo delle donazioni effettuate dagli utenti alla Biblioteca.
Nel caso si rendesse necessario, alcune attività del volontario potranno svolgersi in remoto. In particolare il volontario, a seguito di una formazione sui servizi che la Biblioteca svolge da remoto, supporterà il personale dipendente nelle attività di servizi da remoto (Medialibrary, Facebook, Creazione volantini CANVA) svolgendo attività come:
- Supporto nelle attività di scelta dei documenti da inserire nelle vetrine virtuale e nei social e preparazione del volantino da pubblicizzare
- Promozione da remoto agli utenti iscritti per presentare i servizi e supporto nella creazione e gestione della newsletter
- Verifica e controllo delle opere della biblioteca da remoto
- Creazione di bibliografie specialistiche
- Creazione manualistica di supporto
- Creazione di video di documenti da pubblicizzare sui social della Biblioteca
Quando: dal 20 luglio al 31 luglio. Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.
Dove: Biblioteca Tiraboschi.
Chi può partecipare: ragazzi/e dai 15 ai 20 anni. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta.
Scadenza iscrizioni: 13 luglio 2020.
ORTOBELLO
Comune di Gorle
POSTI DISPONIBILI ESAURITI
Attività del volontario: lavorazioni in un orto condiviso e collettivo (semine, raccolte, diserbo, pacciamatura, innaffiatura).
Quando: da giugno a settembre (una volta alla settimana).
Dove: presso i Campi Bassi di Gorle.
Chi può partecipare: ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni. Sarà sempre presente l’educatrice di riferimento. Sarà data priorità ai giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi.
Scadenza iscrizioni: 24 giugno 2020.
FIORDIFRUTTA
Comune di Gorle
Cosa: percorso esperienziale tra i campi di albicocche e pesche.
Quando: luglio nei giorni concordati con l’azienda.
Dove: presso i campi bassi di Gorle.
Chi può partecipare: ragazzi/e MAGGIORENNI. Un’educatrice di riferimento sempre presente.
Sarà data priorità a giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi.
Scadenza iscrizioni: 29 giugno 2020
FREEGO
Comune di Gorle Bergamo
Cosa: supporto all’esperienza dei “LAVORI IN CORSO” rivolto ai ragazzi delle superiori. 2 settimane (3 ore al giorno) di pulizia dei parchi e delle aiuole, tinteggiatura delle panchine, sistemazione aree gioco, lavori di varia natura.
Quando: Dal 13 al 24 luglio.
Dove: a Freego, pizzeria e centro giovanile in Via Roma 2 a Gorle
Chi può partecipare: Ragazzi/e MAGGIORENNI. Sarà data priorità ai giovani residenti a Gorle e nei Comuni limitrofi
Scadenza iscrizioni: 6 luglio 2020
FREEDOM
Comune di Gorle
Cosa: supporto all’esperienza “FREEDOM” rivolto ai ragazzi delle medie. 2 settimane (tre ore al giorno) di percorsi esperienziali di natura esplorativa e solidale. Esperienze in mezzo alla natura e a contatto con le realtà del territorio, giochi e pernottamento finale (in tenda singola, solo se possibile in base alle disposizioni ministeriali).
Quando: dal 27 luglio all’8 agosto.
Dove: a Freego, pizzeria e centro giovanile in Via Roma 2 a Gorle.
Chi può partecipare: ragazzi/e maggiorenni. Verrà data priorità ai ragazzi residenti a Gorle o nei Comuni limitrofi.
Scadenza iscrizioni: 20 luglio 2020
CASCINA DELL’AGRO
Comune di Ponteranica
La cooperativa Cascina Nuova dell’Agro ha iniziato a sviluppare attività lavorative e di accoglienza nell’ambito dell’agricoltura, dell’apicoltura, dell’orticoltura e del settore delle piante da frutto. Accanto a queste attività si sta sviluppando una piccola attività artigianale del legno.
Cosa: supporto nella cura degli orti, con taglio erba, semina e raccolta di ortaggi e pulizia degli spazi, seguendo il ritmo stagionale; Visita alle arnie, smielatura, predisposizione del miele nei vasi; Pulizia e riordino di tutti gli spazi attorno al santuario dato in gestione dalla Parrocchia; Pulizia, taglio erba, trattamenti e raccolta della frutta.
Quando: dal 6 al 31 luglio, o il lunedì o il martedì (da concordare) dalle 8.30 alle 12.
Dove: via Rosciano 2, Ponteranica.
Chi può partecipare: ragazzi/e da 16 anni compiuti.
Scadenza iscrizioni: 30 giugno 2020.
COMUNE DI PONTERANICA – MANUTENZIONI
Comune di Ponteranica
I servizi manutentivi del Comune di Ponteranica fanno capo all’Ufficio Tecnico e provvedono alle piccole manutenzioni necessarie a mantenere in funzione le strutture e le attrezzature presenti nei luoghi pubblici del paese. In particolare, nel periodo estivo, si tratta di realizzare attività di manutenzione dei parchi pubblici e delle attrezzature in essi presenti (staccionate, panchine, giochi per bambini…) o dei percorsi ciclopedonali.
Cosa: il progetto educativo è incentrato sulla sensibilizzazione al senso civico e sulla valorizzazione del bene pubblico di fruizione collettiva. Il tentativo è l’approccio manutentivo dei ragazzi che consentirà loro di comprendere l’aspetto pratico del fare e mantenere in efficienza i beni d’arredo degli spazi pubblici – riguardo alle panchine, pulizia vialetti, piccole riparazioni con il supporto di materiali forniti dall’Ente comunale e riguardo al tracciato dei numerosi percorsi ciclopedonali presenti sul territorio.
Quando: mese di Luglio, dal 6 al 31. Una mattina 9-12 e/o un pomeriggio 16-18 a settimana (giorni da definire).
Dove: Comune di Ponteranica.
Chi può partecipare: massimo 10 ragazzi/e dai 14 anni.
Scadenza iscrizioni: 30 giugno 2020.
CONDOMINIO SOLIDALE MATER – Coop. Ruah
Comune di Bergamo
Il Condominio Solidale Mater, di proprietà comunale, è gestione della struttura a Cooperativa Impresa Sociale Ruah e a AssociazioneDiakonia di Caritas Diocesana Bergamasca. Accoglie donne sole o con minori in situazioni di difficoltà abitativa.
Attività del volontario: supporto nello studio dell’italiano per le donne ospiti della casa.
Quando: da giugno a settembre. Da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.
Dove: Condominio solidale Mater – via della Clementina 34, Bergamo.
Chi può partecipare: ragazze/i maggiorenni. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta.
Scadenza iscrizioni: 18 giugno 2020.
CASA D’ACCOGLIENZA MONS. ROBERTO AMADEI – Coop Ruah
Comune di Bergamo
La Casa è una struttura di accoglienza maschile che può ospitare fino a 69 uomini.
Attività del volontario: supporto nello studio dell’italiano, nella ricerca del lavoro e nell’organizzazione di attività per gli uomini ospiti.
Quando: da giugno a settembre. Da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.
Dove: casa d’accoglienza Mons. Roberto Amadei – via S. Bernardino 77, Bergamo.
Chi può partecipare: ragazze/i maggiorenni. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta.
Scadenza iscrizioni: 18 giugno 2020.
CASA ANCHEME – Coop Ruah
Comune di Bergamo
All’interno del progetto SIPROIMI MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) del Comune di Bergamo due appartamenti in città sono destinati ad accogliere 12 giovani migranti tra i 14 e i 18 anni.
Attività del volontario: supporto nello svolgimento dei compiti, supporto nell’organizzazione di momenti di socializzazione e attività per il tempo libero.
Quando: da giugno a settembre. Da lunedì a sabato pomeriggio.
Dove: Casa AncheMe – Via San Bernardino 77 e Via Carducci 27 Bergamo.
Chi può partecipare: ragazzi/e maggiorenni. Minimo 20 ore di partecipazione richiesta.
Scadenza iscrizioni: 18 giugno 2020.
LA CITTA’ LEGGERA – ATTIVITA’ ONLINE
Comune di Bergamo
Cosa: Supporto all’educatore nello svolgimento di attività ludico ricreative online per persone con disabilità. Attività animative e di relazione con persone con disabilità (karaoke, gite virtuali, giochi, ginnastica). E’ possibile portare le proprie competenze per la creazione di nuove attività.
Quando: dal 29 giugno. 2 giorni a settimana. E’ necessario lo svolgimento di almeno quattro incontri.
Dove: attività online.
Chi può partecipare: Ragazze/i dai 14 anni.
Scadenza iscrizioni: 25 giugno 2020.
SDT. PROGETTO SENZACCA (lavoro di comunità) – ATTIVITA’ ONLINE
Comune di Bergamo
Cosa: supporto al gruppo della redazione della web radio del quartiere di città alta, partecipazione alle riunioni di redazione (online), realizzazione delle puntante della web radio soprattutto a tema musicale.
Quando: da stabilirsi secondo il calendario redazionale. Continuità per almeno 4 settimane nel corso dell’estate
Dove: attività online.
Chi può partecipare: ragazze/i dai 14 anni.
Scadenze iscrizioni: 26 giugno 2020
SPAZIO GIOVANILE DI GRUMELLO
Cosa: Attività di volontariato, accompagnati da un educatore professionale, che spazieranno tra:
- azioni pratiche e manuali all’aperto a supporto del quartiere come tinteggiatura panchine, muri, pulizia
- supporto a distanza ai gruppi dei più piccoli: dall’organizzazione di giochi per i bambini alla costruzione di materiali per la loro realizzazione
- creazione di materiali e contenuti che potranno essere utilizzati da bambini e famiglie della città: video o audio di storie, tutorial..
Attività laboratoriali per lo sviluppo di competenze (sport, arte, digitale)
Momenti formativi e di educazione civica (formazione covid con quiz a tema)
Quando: dal 29 giugno al 24 luglio. È NECESSARIO ISCRIVERSI PER ALMENO UNA SETTIMANA CONTINUATIVA
Dove: quartiere di Grumello al Piano (Bergamo).
Chi può partecipare: ragazzi/e dai 13 anni in su. In caso di numero eccessivo di iscritti, sarà data priorità ai residenti nel quartiere. È consigliabile iscriversi alle attività che si svolgono nel quartiere più vicino alla propria residenza. L’organizzazione si riserva di poter proporre agli iscritti lo spostamento in un altro quartiere.
Scadenza iscrizioni: 28 giugno 2020
Le iscrizioni alla settimana 1 e 2 sono chiuse
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 1 (29/06 – 03/07)
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 2 (06 – 10/07)
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 3 (13 – 17/07)
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 4 (20 – 24/07)
SPAZIO GIOVANILE DI BOCCALEONE
Cosa: attività di volontariato, accompagnati da un educatore professionale, che spazieranno tra:
- azioni a favore degli anziani del quartiere
- creazione di contenuti spendibili a favore degli anziani (video o audio, tutorial)
Attività laboratoriali per lo sviluppo di competenze (video, digitale)
Momenti formativi e di educazione civica (formazione covid)
Quando: dal 29 giugno al 24 luglio. È NECESSARIO ISCRIVERSI PER ALMENO UNA SETTIMANA CONTINUATIVA
Dove: quartiere di Boccaleone (Bergamo)
Chi può partecipare: ragazzi/e dai 13 anni in su. In caso di numero eccessivo di iscritti, sarà data priorità ai residenti nel quartiere. È consigliabile iscriversi alle attività che si svolgono nel quartiere più vicino alla propria residenza. L’organizzazione si riserva di poter proporre agli iscritti lo spostamento in un altro quartiere.
Scadenza iscrizioni: 28 giugno 2020
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 1 (30/06 -03/07)
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 2 (07 – 10/07)
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 3 (14 – 17/07)
ISCRIVITI QUI ALLA SETTIMANA 4 (21 -24/07)
CAMPAGNA TEST SIEROLOGICI – Servizi Sociali del Comune di Bergamo
Dal 15 giugno collaborano alla gestione della campagna massiva di test sierologici gratuiti per i residenti a Bergamo.
Cosa: i volontari saranno impiegati nella gestione dei luoghi in cui vengono effettuati i prelievi per i test sierologici, in particolare nelle fasi di accesso e di accoglienza dei cittadini e nella gestione del servizio informativo telefonico. I volontari saranno inseriti nelle squadre già organizzate per la gestione del servizio e avranno referenti operativi presenti durante tutta l’attività.
Quando: da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 12 e dalle 12.30 alle 19 fino al 18 luglio (si richiede la disponibilità minima di 2 giorni/settimana per due settimane).
Dove: i prelievi vengono effettuati presso tre palestre comunali (Mazzi, Carpinoni e Muzio) e presso il Teatro Creberg.
Chi può partecipare: ragazze/i MAGGIORENNI
Per maggiori informazioni scrivere a g.pesenti@csvlombardia.it