Iniziativa Culturale Virtuale 20 – 23 giugno
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Sezione Territoriale di Lodi invita ad una pregevole iniziativa organizzata dagli studenti del Liceo Artistico Piazza di Lodi e dell’Istituto Turistico Pandini di Sant’Angelo Lodigiano.
La Sezione di Lodi è già stata oggetto di esempi di sensibilità e condivisione di alcuni importanti momenti all’insegna dell’arte e della cultura, in cui “l’Accessibilità, è stata l’ospite d’onore.
E’ da ricordare, la “VII° Giornata Regionale della Cultura”, infatti, il 18 maggio dello scorso anno, circa 200 ciechi ed ipovedenti provenienti da tutto il territorio regionale, sono stati guidati a scoprire i più significativi monumenti artistici della città di Lodi, guidati proprio dagli studenti del Liceo Pandini; lo stesso giorno, inoltre, è stata inaugurata la terza edizione della mostra d’arte tattile “Far Sentire l’Arte“, organizzata dall’Architetto Mario Quadraroli, nel prestigioso Palazzo Sommariva, che ha ospitato le opere appositamente create dai ragazzi del Liceo Artistico Piazza di Lodi.
Questi generosi ragazzi, anche in questo tempo di difficoltà, intendono continuare con la diffusione del messaggio di inclusioni reciproca, ossia rendere l’arte visibile a tutti, anche alle persone non vedenti.
I due gruppi di studenti vi condurranno in una visita virtuale a degli esempi del patrimonio storico artistico
Sabato 20 giugno il Liceo Piazza vi guiderà alla scoperta di alcuni capolavori del Manierismo, in particolare Parmigianino e Correggio, privilegiando quelli in territorio parmense e volendo così ricordare la nomina a Capitale della cultura 2020 di Parma, capitata in un momento molto sfortunato.
Clicca sul link per collegarsi sabato 20 giugno 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Martedì 23 giugno l’Istituto Turistico del Pandini vi svelerà alcuni episodi degli affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni. Questo scrigno artistico ha suscitato la passione degli studenti, i quali hanno voluto approfondire la conoscenza di questo luogo e la maestria di Giotto nel saper narrare con la pittura.
Clicca sul link per collegarsi martedì 23 giugno 2020 dalle ore 16:30 alle ore 18:30