Rete Caregiver – Il paziente riscoperto
Secondo webinar – tavola rotonda promossa dal progetto Rete Caregiver – Il paziente ricoperto.
L’appuntamento, dal titolo “Una rete per i Caregiver familiari a Mantova“, è fissato per giovedì 25 giugno 2020 dalle 17.00 alle 18.30.
Il caregiver familiare è la persona che si prende cura gratuitamente e volontariamente di una persona cara non autosufficiente o fragile. Il familiare che assume compiti di cura, ancora più nell’attuale emergenza, rappresenta una risorsa indispensabile per il welfare delle comunità.
Per poter svolgere al meglio il proprio compito, il caregiver deve essere sempre più competente, in modo da poter affrontare le problematiche della gestione dell’assistenza di un proprio caro fragile o non autosufficiente con la necessaria consapevolezza.
Per questo motivo una rete formata da imprese sociali e Istituzioni, fra cui “Yeah” di Verona e “Curare a casa” di Vicenza, coordinate dalla Cooperativa sociale “Anziani e non solo”, che da oltre un decennio si occupa dei diritti e dei servizi per i familiari, sta avviando a Mantova (oltre che a Verona e Vicenza) un progetto denominato “IL PAZIENTE RITROVATO”, sostenuto dalla Fondazione Cariverona. Il progetto ha l’obiettivo di aiutare i caregiver familiari con servizi dedicati di informazione e formazione e di valorizzarli, con interventi di inclusione sociale.
A Mantova l’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune e in collaborazione con Sol.Co. Mantova Consorzio Cooperative Sociali.
Il seminario web ha l’obiettivo di ascoltare e raccogliere i bisogni dei Caregiver ed è aperto a famigliari, operatori dei servizi, terzo settore e associazionismo.
Di seguito il programma dell’incontro.
Per iscrizioni è necessario inviare una mail a: info@anzianienonsolo.it