Volontariato europeo a Metz, Francia
Lotta alle discriminazioni, cittadinanza europea, rapporti intergenerazionali, questi i temi della proposta di volontariato europeo promossa da Porta Nuova Europa.
Il progetto di volontariato europeo “S’engager en Europe contre les discriminations et pour le lien intergénérationnel” è promosso dell’associazione Unis-Cité e si svolge a Metz, un comune di circa 120.000 abitanti nel nord-est della Francia.
Unis-Cité è un’organizzazione presente sull’intero territorio nazionale francese che gestisce ogni anno circa 6.000 giovani nel quadro del servizio civile francese.
La sede locale di Metz attiverà nel mese di settembre un progetto pilota che coinvolgerà 12 giovani francesi in servizio civile (interessati a fare un’esperienza di volontariato europeo dopo il loro servizio civile) e 12 volontari europei (di cui 4 italiani) interessati anche loro a fare un’esperienza di servizio civile nazionale nel proprio paese.
Requisiti
- Età compresa tra 18 e 30 anni (sarà data precedenza a volontari di età compresa tra 18 e 26 anni)
- Interesse per il lavoro di gruppo e per le tematiche del progetto (lotta alla discriminazione, cittadinanza europea e rapporti intergenerazionali)
- Esperienza di partecipazione/ interesse a partecipare ad un progetto di servizio civile nazionale in Italia dopo l’esperienza di volontariato europeo (ai giovani francesi che parteciperanno al progetto verrà proposta la partecipazione ad un progetto di volontariato europeo dopo il periodo di servizio civile nazionale francese)
- Una conoscenza, almeno di livello base, della lingua francese faciliterà l’inserimento a livello locale.
Per informazioni e candidature:
Associazione Porta Nuova Europa
Member of the Italian Euroguidance Network
Piazza Ercole Marelli, 19 Pavia
www.portanuovaeuropa.it
https://www.facebook.com/PortaNuovaEuropa