Oltre 600 giovani elaborano proposte concrete per il Futuro. Il report di Visionary days
Il 13 giugno 2020 oltre 600 giovani under 35 virtualmente connessi da tutta Italia hanno scelto di incontrarsi a QualeFuturo, prima maratona digitale di brainstorming collettivo realizzata da Visionary Days, voluta dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, con la consulenza scientifica di IPSOS e la collaborazione di Agenzia Nazionale per i Giovani.
Otto ore continuative, dedicate ad affrontare quattro temi fondamentali per il prossimo Futuro:
– il Pianeta
– la Partecipazione
– l’Incontro
– i Percorsi.
Ogni tema è stato discusso attivamente dai partecipanti; un gruppo reale, individuato insieme ad IPSOS per essere statisticamente rappresentativo della popolazione giovanile italiana, capace quindi di riportare le sue priorità, urgenze e necessità. Da oltre 3500 richieste di partecipazione sono stati selezionati oltre 600 giovani che hanno preso parte a QualeFuturo.
Per i lavori, i partecipanti sono stati collegati tra loro e distribuiti in stanze virtuali guidate ciascuna da un moderatore e connesse alle altre con un solo obiettivo: realizzare un unico confronto collettivo mirato a formulare proposte e suggerimenti concreti.
Ognuno dei quattro temi oggetto di discussione un ospite illustre: Alberto Angela, Chiara Saraceno, Vincenzo Novari e Lavinia Biagiotti.
Contemporaneamente, negli studi di Cinecittà più di venti ospiti (content creator, divulgatori scientifici, giornalisti, cantanti…) si sono avvicendati in dibattiti scaturiti dai quattro panel trasmessi in streaming online e in diretta su Rai 1 e Rai 3.
Ha partecipato ai lavori il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’intero risultato della giornata, nel suo insieme, è stato raccolto ed elaborato in un report richiedibile gratuitamente qui
All’interno non ci sono ricette, né linee guida, né tutorial sul Futuro.
Sono il risultato del confronto e dell’incontro di migliaia di giovani. Una collisione di idee, di percorsi, di esperienze e di competenze capace di essere generatore di Futuri vicini e lontani, realizzabili e impossibili, nuovi e non. Futuri, sotto forma di proposte, idee e soluzioni.
Oltre cento, fattive e concrete, nate dalla volontà di immaginare il Futuro, di intuire ciò che sarà Domani partendo dal presente e dalla voglia comune di voler guardare oltre.
Oltre cento proposte concrete che, dopo un confronto con il Consiglio Nazionale Giovani e attraverso l’integrazione di ulteriori dati raccolti dall’Agenzia Nazionale per i giovani, diverranno Agenda strategica delle politiche coordinate per gli under 35 di tutta Italia.
Visionary days non si ferma qui, il 21 novembre è previsto un altro grande evento con la partecipazione prevista di 2500 giovani e che si terrà a Torino, Genova, Pavia, Napoli e Firenze.
Per partecipare all’evento del 21 novembre e conoscere Visionary days: https://www.visionarydays.it/
[Fonte: Report Visionary Days]