Festival dei Diritti 2020 – “La Cura”, partecipa anche tu
Il Festival dei Diritti 2020 arriva alla sua 14° edizione e si svolgerà dal 3 all’10 dicembre 2020 sul territorio di CSV Lombardia Sud, coinvolgendo associazioni ed enti di Terzo settore di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il Festival dei Diritti si svolgerà dal 3 al 10 dicembre 2020, abbracciando e celebrando le tre giornate internazionali della disabilità, del volontariato e dei diritti umani; al contempo verranno accolte e valorizzate eventuali iniziative precedenti, che siano allineate con il desiderio di diffondere la cultura dei diritti e che potranno quindi rappresentare le tappe di un percorso “aspettando” il Festival stesso.
La precarietà di questo tempo, l’incertezza in cui tutti siamo immersi, ci impone di immaginare una forma sostenibile, diffusa e flessibile, che possa essere trasferita sul web qualora le condizioni esterne ce lo imponessero o che preveda iniziative già organizzate online. Un Festival in cui condividere idee e progetti in corso, mettendo a sistema le partnership e le connessioni esistenti, le relazioni tra sociale e culturale, ma anche un appuntamento in cui immaginare con creatività l’utilizzo di strumenti e modalità nuove, capaci di raggiungere le persone, senza creare situazioni incompatibili con le norme che ad oggi regolano le relazioni e i momenti aggregativi.
“La cura” è il tema dell’edizione 2020
Il tema proposto per il 2020 è LA CURA. Il tema della CURA richiama elementi legati sì alla salute, ma anche all’ambiente, alle relazioni, alle comunità, alle città. Ci invita a riflettere su come agire al meglio pratiche di sostenibilità sociale, economica e ambientale. L’aver cura, il prendersi cura è anche un atteggiamento, un’attitudine, è il desiderio di darsi da fare, mettendosi in ascolto, con sollecitudine e dedizione. Quale “cura” e quindi quali attenzioni e premure siamo chiamati ad attivare per il futuro dell’umanità? Per il nostro pianeta? Per le nuove generazioni? Per non lasciare indietro nessuno?
Come partecipare al festival
Quest’anno il percorso di creazione del Festival dei Diritti prende avvio con un momento culturale dedicato ad associazioni ed enti interessati ad essere costruttori della cultura dei diritti nei territori. Se desiderate partecipare a questo percorso di progettazione del Festival dei Diritti, proponendo una vostra iniziativa, siete invitati a manifestare il vostro interesse compilando la scheda online entro il 22 settembre.
Coloro che avranno compilato la breve scheda online al suddetto link, riceveranno le indicazioni per il primo appuntamento di preparazione:
- mercoledì 23 settembre dalle 17.30 alle 19.30 ci sarà un momento culturale online con Ennio Ripamonti, esperto di psicologia di comunità e di pedagogia sociale, psicosociologo e formatore che da tempo accompagna i CSV della Lombardia.
- La settimana successiva, tra il 28 e il 30 settembre, si terranno gli incontri organizzativi territoriali.
In attesa di incontrarci vi chiediamo di iniziare a pensare cosa vi piacerebbe proporre e organizzare dentro al Festival che possa essere sostenuto autonomamente da ogni associazione/ente partecipante e che sia rivolto a tutta la cittadinanza. Compito di CSV sarà quello di accompagnarvi in questo percorso culturale sui diritti, orientarvi e supportarvi nel creare connessioni e partnership, accogliere e unire tutte le iniziative organizzate. CSV si occuperà di curare al meglio la promozione e la comunicazione degli eventi inseriti in un’ampia e ricca programmazione. Infine, se necessario, CSV vi aiuterà nelle eventuali ricerche di spazi e strumentazioni.
Il Festival dei Diritti nasce nel 2008 come evento “contenitore” all’interno del quale far confluire diverse esperienze relative al tema scelto, con l’obiettivo di diffondere e far crescere, attraverso momenti culturali, artistici e di animazione territoriale, la cultura dei diritti e della solidarietà, offrendo alla comunità occasioni di riflessione proposte dalle associazioni, le reti e gli enti del territorio. La straordinarietà del tempo che stiamo attraversando, la crisi sanitaria e sociale, nonché economica, che sta travolgendo il pianeta ci chiama in modo forte a dare voce e puntare i fari sulla questione dei diritti, delle diseguaglianze sociali ed economiche, sulle discriminazioni, sul nostro rapporto con l’ambiente, sulle profonde e molteplici questioni che riguardano i beni comuni, il senso di responsabilità e di comunità.
Per informazioni:
- CREMONA: Francesco Monterosso – f.monterosso@csvlombardia.it – 3450639499
- LODI: Monica Cavioni – m.cavioni@csvlombardia.it – 3388947790
- MANTOVA: Francesco Molesini – f.molesini@csvlombardia.it – 3456049345
- PAVIA: Maria Piccio – m.piccio@csvlombardia.it – 3666456069