Socrem Pavia. Concerto del ricordo
Sabato 12 settembre alle 10 presso il giardino del ricordo Cimitero Monumentale di Pavia (seconda entrata da Via Stafforini) si terrà un concerto offerto dalla SOCREM di Pavia.
Ricordare chi non c’è più, per ricordare le persone decedute durante questa emergenza pandemica e rendere giustizia al dolore a tutti quelli che sono stati privati della possibilità di poter dare l’addio al proprio caro. Nessun contatto fisico e – per chi era ammalato di Covid-19 in ospedale – nessun contatto assoluto.
Soli dunque; con le loro sofferenze e i lunghi giorni di malattia da riempire con i ricordi. Soli, nel momento di morire, accontentandosi di quel surrogato di affetto che, nella loro abnegazione, medici e infermieri si prodigavano nel dare.
Ma non erano quelli i volti amici che si voleva guardare, non erano le mani che si desiderava stringere in quell’ultima volta.
Sono morti soli e se ne sono andati soli. Non c’era spazio per piangere, stringerci, sentirsi abbracciare. Questo è uno degli aspetti che scuote e spaventa di più. L’impossibilità di attraversare il dolore del distacco che è la cosa più terribile, perché il dolore che resta dentro diventa ancora più devastante di un terremoto.
Concerto del ricordo: Quintetto Armonia
Musiche di J.S.Bach, W.A.Mozart, L.v.Beethoven, G.Verdi
Saluti istituzionali. Allocuzione del Prof. Don Giuseppe Rizzardi