Cercarsi volontari per Piazze Aperte – piazzale Ferrara
Trasformare luoghi privi di identità, creare nuovi spazi pubblici di incontro e partecipazione per grandi e bambini. Questo l’obiettivo dell’avviso pubblico promosso dall’Amministrazione per l’individuazione di nuove aree da rigenerare nel 2020.
Il Consorzio del Mercato di Piazzale Ferrara, Fondazione Snam, Made in Corvetto (La Strada, Milano Bicycle Coalition, Terzo Paesaggio), Casa per la Pace, negozianti e molti cittadini attivi hanno partecipato al bando proponendo la riqualificazione di piazzale Ferrara.
Il progetto, supportato dal programma “La cittàintorno” di Fondazione Cariplo, nell’ambito dell’azione Luoghicomuni” promossa da Labsus e Italia Nostra, è frutto di dialogo partecipato con il territorio.
La realizzazione, coprogettata con l’Amministrazione, prevede l’allargamento dei marciapiedi su via Mincio e della piazza, la posa di panchine, la realizzazione di un tratto di ciclabile in direzione di via Comacchio, nuovi attraversamenti pedonali e colorazione del manto stradale che verrà realizzato anche grazie all’ausilio di volontari che collaboreranno con le associazioni per trasformare un’area pubblica in uno spazio per la socialità, per i giochi e per gli incontri.
Il reclutamento dei volontari sarà realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano.