Webinar Caritas Ambrosiana: La Rotta Balcanica, dentro o fuori l’Europa?
I migranti che percorrono la Rotta Balcanica sono davvero un pericolo per i Paesi dell’Unione Europea? Oppure sono un banco di prova per rendere concreti i valori fondanti dell’Unione come l’umanità e la solidarietà verso chi scappa da guerre, povertà e cambiamenti climatici?
Il convegno promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano dal titolo “La rotta balcanica: fuori o dentro l’Europa” ha uno scopo conoscitivo. L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione.
Il seminario, a partire dal video realizzato dall’ISPI per far conoscere questo percorso dei migranti per giungere nell’UE, vorrebbe far sentire la voce dell’Unione europea su questa tema: come le istituzioni hanno visto il nascere e lo strutturarsi di questa rotta, le politiche messe in atto.
Tuttavia, mentre i Balcani sembrano vicini, la rotta sembra lontana dall’Europa.
Quando
25 settembre, dalle 10 alle 12