Ricerca volontari – Emergency Lodi
Descrizione delle attività in cui il volontario può essere coinvolto:
Emergency è una associazione italiana che dal 1994 offre cure gratuite di elevata qualità e standard alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà nel mondo. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani anche negli istituti scolastici (dalla primaria agli istituti superiori).
L’Associazione cerca volontari che, a titolo gratuito, svolgano attività di sensibilizzazione e diffusione di una cultura di pace; svolga raccolta fondi mediante l’organizzazione di banchetti ed eventi pubblici (rappresentazioni teatrali, concerti, apericene, gare sportive e tombolate, vendita ad offerta di panettoni natalizi …), aiuti ad organizzare serate culturali per promuovere la conoscenza delle attività realizzate dall’associazione anche allo scopo di coinvolgere nuovi volontari.
Luogo di svolgimento delle attività: territorio lodigiano
Giorni e fasce orarie di svolgimento delle attività: trattandosi di eventi a spot i giorni e gli orari vengono di volta in volta definiti e quindi comunicati per tempo. Il gruppo si riunisce con frequenza mensile nella sede di emergency
Informazioni utili per raggiungere le sedi operative: Via Lodivecchio,7 a Lodi – la sede è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.
L’ente è disponibile ad accogliere:
- maggiorenni
- minorenni dai 16 anni
- studenti della scuola superiore in percorsi di alternanza scuola lavoro
- adulti in percorsi di giustizia riparativa, messa alla prova o lavori socialmente utili
- minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica
- migranti richiedenti asilo
Eventuali prerequisiti/competenze ricercati nei volontari: i volontari devono condividere i valori e i principi costitutivi dell’associazione quali la pace, la solidarietà e il rispetto dei diritti umani
L’organizzazione prevede un incontro di conoscenza obbligatorio prima di iniziare l’esperienza di volontariato. Il corso di formazione vero e proprio viene previsto in caso di attività di promozione nelle scuole.
Cognome e nome del referente per l’accoglienza dei volontari: Mantovani Maurizio
Contatti: 3405416144 mauri.e.raffa@alice.it
Sito internet: www.emergency.it
riferimenti dei canali social dell’associazione o del progetto: facebook: emergency lodi