Back to Life 2020
Back to Life 2020
27 ottobre- 1 Novembre 2020
L’Associazione Il Veliero Monza, in attesa di potersi ritrovare tutti in presenza, indice per il 2020, in collaborazione con la compagnia di produzione e diffusione teatrale Danza Immobile, con il progetto Tiki Taka Equilibri di Essere, con il CSV di Monza Lecco Sondrio e con il patrocinio del Comune di Monza ed il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
UN CONCORSO
per il miglior VIDEO realizzato durante il periodo di Lockdown
Regolamento – Domanda di iscrizione
4 “TAVOLE ROTONDE”
rivolte a operatori del sociale, insegnanti, associazioni sportive e di volontariato, scuole, a tutti coloro che siano interessati al riavvio delle attività post Lockdown
UNO SPETTACOLO TEATRALE
dei ragazzi del Veliero Monza insieme a numerosi amici
Il CONCORSO
per il miglior VIDEO realizzato durante il periodo di Lockdown
Obiettivi:
Il concorso “Back To Life” si propone di far emergere tutto il materiale video prodotto durante il periodo di Lockdown da Cooperative, Associazioni, Servizi del Territorio e dai Laboratori teatrali con l’obiettivo di raccontare questo particolare momento storico attraverso le uniche modalità relazionali permesse.
Sezioni del concorso:
- Il lockdown “quotidiano”: Compagnie e Laboratori Teatrali formati da attori con disabilità che raccontano il bisogno di riproporre la quotidianità durante il lockdown provando ad utilizzare sia un linguaggio teatrale che cinematografico.
- Comunità da lockdown: Associazioni, Cooperative e Servizi del Territorio della Provincia di Monza e Brianza che raccontano lo stare insieme per crescere anche a distanza proponendo video prodotti durante il periodo di lockdown.
Il Veliero Monza, per tale evento e per l’impegno e la sensibilità che tutte le Realtà Coinvolte hanno dimostrato con i loro documentari, ha previsto uno stanziamento di contributi per un ammontare di euro 1.000.
Il lockdown “quotidiano”
Possono partecipare a questa sezione i video prodotti da Laboratori e Compagnie Teatrali di tutt’Italia, senza alcuna preclusione di stile o di genere.
I video inviati devono avere una durata dai 3 ai 5 minuti massimo e possono essere realizzati con immagini e clips di repertorio integrati da nuove riprese.
La selezione dei video avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Concorso.
Comunità da lockdown
Possono partecipare a questa sezione i video prodotti da Associazioni, Cooperative e Servizi del Territorio della provincia di Monza e Brianza, senza alcuna preclusione di stile o di genere.
I video inviati devono avere una durata dai 3 ai 5 minuti massimo e possono essere realizzati con immagini e clips di repertorio integrati da nuove riprese.
La selezione dei video avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Concorso.
Giuria
La Giuria Tecnica vanterà la presenza di attori, registi professionisti, direttori artistici, esperti della comunicazione e dell’ambito Sanitario e rappresentanti delle Istituzioni Locali.
La Giuria Popolare sarà composta dagli stessi attori del Veliero Monza, da alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Monza e Brianza e soci dell’Associazione.
Le decisioni delle Giurie sono inappellabili e insindacabili.
Proiezione video finalisti
Ogni film sarà proiettato presso il Teatro Binario 7 nei giorni di venerdì 30, sabato 31 e domenica 1 Novembre 2020
Contributi
Il lockdown “quotidiano”:
Il miglior video permetterà al gruppo di accedere di diritto al Festival LI SEI VERO 2021 con la propria produzione teatrale.
Il riconoscimento consiste nella fornitura di materiale tecnico/teatrale per l’ammontare di 500 Euro.
Comunità da lockdown:
Il miglior video avrà come riconoscimento una fornitura di materiale tecnologico per l’ammontare di 500 Euro ed ingressi gratuiti per gli spettacoli della stagione di prosa del Binario 7 di Monza.
4 tempi e spazi
di confronto, dialogo, incontro
LI’ SEI VERO – Back to Life- all’interno della programmazione settimanale propone 4 “Tavole Rotonde” con l’intervento di numerosi esperti e attori del territorio in cui verranno affrontate alcune delicate e fondamentali tematiche legate al riavvio delle attività e dell’importanza delle relazioni di comunità “ferite” dal tempo del lockdown. Gli interventi formativi sono rivolti a operatori del sociale, insegnanti, associazioni sportive e di volontariato, scuole, a tutti coloro che desiderano approfondire e fermare la propria attenzione in questo cruciale tempo storico. La proposta formativa sarà sviluppata in quattro appuntamenti da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre dalle ore 15 alle ore 17, con il seguente programma.
Lunedì 26 ottobre ore 15 in streaming su Radio Binario7
Il welfare di comunità chiave per l’inclusione…di tutti
La comunità territoriale, la forza delle relazioni, diventano oggi più che mai la chiave per riavvicinare all’incontro con l’altro, per riconquistare spazi di socialità, per non lasciare indietro nessuno in un tempo di “convivenza” con il virus. Una nuova sfida, un nuovo scenario nel quale diventa necessario ricollocarsi, uscendo dai propri perimetri, condividendo esperienze e competenze, interessi e desideri.
Una strada da tracciare, da percorrere, da costruire, partendo da diversi punti di vista, attenzioni e proposte, in un tempo in cui forte è il rischio di un ritorno a dinamiche individualistiche.
Conduttori:
Gregory Bonalumi, Teatro Binario 7
Giovanni Vergani, Coordinatore Progetto TikiTaka equiliberi di essere
Marta Petenzi, Segretario Generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Relatori:
Claudio Minervino, Responsabile progetti ASD Silvia Tremolada
Don Stefano Buttinoni, Responsabile Disabilità Caritas Zona Pastorale 5
Valentina Tacconi, Responsabile Ambito Lavoro Co.De.Bri
Enrico Roveris – Direttore Artistico Associazione Il Veliero
Martedì 27 ottobre ore 15 in streaming su Radio Binario 7
Lo sport il motore per ripartire dai giovani
Lo Sport come strumento di relazione e di inclusione, una capacità di leggere i bisogni e di trovare risposte adeguate e condivise. Valorizzare ciò che si è stati in grado di realizzare, sperimentare nuove pratiche, riconoscere le politiche di welfare in un contesto post emergenza.
Favorire un progressivo coinvolgimento e attivare processi di corresponsabilità.
Dare concretezza quotidiana a modalità collaborative strutturate, e favorire l’accesso all’esperienza anche ad altre realtà del territorio. È indispensabile arrivare a un’alleanza educativa, intesa come unità di intenti e di valori, tra tutti gli adulti che scelgono di accompagnare i processi educativi, pur nella diversità dei ruoli e delle visioni identitarie.
Si intende lavorare per l’attivazione di “processi virtuosi”. Capaci, cioè, di creare strutturalmente le condizioni che facilitino, rendano visibili e diano continuità alle esperienze già avviate.
Conduttori:
Gregory Bonalumi, Teatro Binario 7
Giovanni Vergani, Coordinatore Progetto TikiTaka equiliberi di essere
Relatori:
Andrea Arbizzoni, Assessore allo Sport, eventi e tempo libero, partecipazione e Consulta di quartiere del Comune, Città di Monza
Gianluca Meneghini, Presidente ASD Ascot Triante
Massimo Tadini, Allenatore squadra No Limits Vero Volley
Antonella Inga, Presidente ASD Free moving
Mariza Perucci, Allenatrice ASD Sanfru Basket
Mercoledì 28 ottobre ore 15 in streaming su Radio Binario 7
Scuola ed educazione diffusa
Il Piano Scuola 2020-21, volto alla pianificazione delle attività educative per il prossimo anno scolastico, si è aperto in salita a causa della “questione Covid” che, oltre ad avere lasciato un’eredità di pesantissimi postumi educativi, ancora incombe sollecitando i giustificati timori di una sua nefasta riapparizione e la necessità di prevenirla. All’interno del documento del Ministero dell’Istruzione, troviamo il “patto educativo di comunità”. Le legittime aspettative di chi opera nel mondo della cultura e dell’educazione riflette ora sul “favorire la messa a disposizione di altre strutture o spazi…al fine di potervi svolgere ulteriori attività didattiche o alternative”.
La sfida è dunque un’altra: “la prospettiva di educazione diffusa”. Ciò implica la strutturazione di strategie comuni tra scuola e terzo settore, di collaborazioni, finalizzate alla co-progettazione di percorsi educativi, che hanno già mostrato ottimi frutti nei casi in cui siano state realizzate, ma che da “buone pratiche” dovrebbero diventare pratiche abituali.
Un simile percorso richiede capacità di lettura dei bisogni, di comprensione e di costruzione comune di visione strategica, il che comporta fatica, ed esige volontà e competenza. Proveremo a ragionare su esempi virtuosi e di sperimentazione, con la costruzione di forme integrate di intervento, innescate all’interno di un approccio sistemico implicante l’attivazione, pensata ed organizzata insieme alla scuola, degli altri attori, pubblici e privati, del territorio.
Conduttori:
Gregory Bonalumi, Teatro Binario 7
Giovanni Vergani, Coordinatore Progetto TikiTaka equiliberi di essere
Viviana Veltre, Coordinatrice Area Cittadini CSV Monza Lecco Sondrio
Relatori:
Pier Franco Maffé, Assessore all’Istruzione, servizi scolastici, Diritto alla Studio del Comune, Città di Monza
Daniela Conti, Project Manager Associazione Creda
Valeria Cenerini, Coordinatrice Plesso Scuola elementare Munari – Monza
Davide Biggi, Responsabile servizi territoriali per persone con disabilità Co.De.Bri
Ornella Perego, Referente U.O. Promozione della Salute Prevenzione fattori di rischio comportamentali Medicina Interculturale ATS Brianza
Giovedì 29 ottobre ore 15 LIVE presso il Binario 7
(e in diretta streaming su Radio Binario 7)
Le relazioni di comunità – luoghi di umanità
La condizione sociale “contagiata” dall’emergenza COVID 19, porta oggi alla necessità e all’opportunità di vivere la fase di ripartenza con uno sguardo progettuale e collettivo al fine di contenere il più possibile situazioni di emarginazione ed impoverimento, riscostruendo la vitale e necessaria relazione umana.
La risposta all’emergenza sanitaria e il tempo del “lockdown”, da cui piano piano stiamo emergendo, ricostruendo risposte a favore di ragazzi e giovani, di persone con disabilità e delle loro famiglie, del bisogno relazionale di tutti, hanno messo in evidenza, inevitabilmente, accanto alle esperienze personali di dolore, situazioni di forte fragilità e di generale impoverimento e fatica soprattutto per quelle fasce maggiormente a rischio anche prima della sopraggiunta del coronavirus.
La ripresa della vita “economica e produttiva” rischia di lasciare in secondo piano quella che invece deve e dovrebbe diventare il motore di una “rinascita”, ovvero la ripresa e la ricostruzione di una vita sociale che faccia maggiormente presa sul valore e la potenzialità delle relazioni di comunità.
Nella tavola rotonda esperti di sport, scuola, inclusione sociale e welfare di comunità ci accompagneranno nell’approfondimento delle riflessioni e questioni emerse nei dibatti delle giornate precedenti.
Introduzione:
Desiree’ Chiara Merlini, Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali del Comune, Città di Monza
Giovanni Vergani, Coordinatore Progetto TikiTaka equiliberi di essere
Moderatore:
Stefano Laffi, Formatore e Ricercatore – Codici – Milano
Relatori:
Massimo Achini, Presidente CSI Milano
Fabio Terraneo, Associazione Il Mosaico – Giussano
Valentina Ghetti, Vicedirettore di LombardiaSociale.it
Marta Petenzi, Segretario Generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Programma
Lunedì 26 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00
Il welfare di comunità chiave per l’inclusione…di tutti
in streaming su Radio Binario 7
Martedì 27 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00
Lo sport il motore per ripartire dai giovani
in streaming su Radio Binario 7
Mercoledì 28 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00
Scuola ed educazione diffusa
in streaming su Radio Binario 7
Giovedì 29 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00
Le relazioni di comunità – luoghi di umanità
LIVE presso il Binario 7 (e in diretta streaming su Radio Binario 7)
Venerdì 30 ottobre
Proiezione video in concorso
IL VELIERO AND FRIENDS rappresentazione teatrale de Il Veliero Monza
(ore 21.00 – live presso sala Chaplin del Binario 7 di Monza e in diretta streaming su Radio Binario 7)
Sabato 31 ottobre
Proiezione video in concorso e
IL VELIERO AND FRIENDS rappresentazione teatrale de Il Veliero Monza
(ore 21.00 – live presso sala Chaplin del Binario 7 di Monza e in diretta streaming su Radio Binario 7)
Domenica 1 Novembre
Proiezione video in concorso e
Premiazione video vincitori
(ore 16.00 – live presso sala Chaplin del Binario 7 di Monza e in diretta streaming su Radio Binario 7)
Libretto-programma-2020-web.pdf (108 download )