Il futuro di Milano lo costruiamo con gli adolescenti: un questionario per raccogliere la loro voce
«Una riflessione collettiva sul nostro futuro». È la sfida che il sindaco di Milano, Beppe Sala, lancia alla città all’indomani della crisi pandemica per progettarne la ripartenza. Si chiama FareMilano e propone una discussione che permetta a tutti, rappresentanze, competenze e volontà pubbliche e private, di confrontarsi per scrivere insieme il futuro della città.
VOCE/CSV Milano partecipa a questo progetto guidando un gruppi di lavoro all’interno della tesi “Nascere, crescere e vivere a Milano”, affidato a Fondazione Triulza con l’ausilio dei suoi fondatori del Terzo settore e del suo Comitato Scientifico. Noi ci dedichiamo in modo particolare al punto di vista degli adolescenti che intercettiamo e ascoltiamo, e sul quale facciamo sintesi in un momento virtuale, come per gli altri gruppi di lavoro, nella Social Innovation Academy di MIND.
Vogliamo che siano loro stessi a raccontarsi, così abbiamo preparato un questionario on line, veloce da compilare, che indaga in particolare le loro esigenze su spazi e servizi utilizzati e desiderati.
Il sondaggio è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 19 anni (scuola secondaria di primo e secondo grado): poche domande perché Milano sia anche la loro Milano.
Conosci ragazzi delle medie o delle superiori? La tua associazione lavora con gli adolescenti? Conosci insegnanti che operano in quelle scuole? Racconta loro di questa occasione unica e aiutali ad accedere al questionario.
In due minuti i ragazzi possono far sentire la loro voce.
Clicca sul link per accedere al questionario https://forms.gle/dUwJqv14RbwZXaTeA
I risultati del questionario, letti, analizzati, ragionati ed elaborati con il supporto di diversi “compagni di strada”, saranno il contenuto di un report che concorrerà alle nuove fasi di riprogettazione della città da parte della Giunta comunale di Milano.
Il questionario resterà aperto dal 9 al 14 ottobre; mentre venerdì 16 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12.30, organizziamo un tavolo di lavoro con organizzazioni ed esperti che lavorano con le tematiche degli adolescenti per rileggere e approfondire i risultati del questionario. Subito dopo, entro il 18 ottobre, porteremo l’elaborato come contributo alla “tesi” del tavolo Nascere, cresce e vivere a Milano (FASE 1: Lo sviluppo dei sette tesi – Gruppi di lavoro guidati dai centri di ricerca e dalle fondazioni partecipanti, che discutono ed elaborano); e poi continueremo il lavoro nella giornata dedicata alla tesi coordinata da Triulza tra il 19 e il 23 ottobre (FASE 2 | La risposta della città – Ogni giornata è dedicata a un tema e alla sua discussione da parte di rappresentanze, protagonisti e referenti della città. I lavori verranno trasmessi in rete)
Abbiamo pochi giorni per mettere al centro i nostri ragazzi.
Per informazioni e dettagli
comunicazione.milano@csvlombardia.it