Risvegli – azione di teatro e di memoria per i giorni a venire
Camera del Lavoro di Lodi insieme a Laboratorio degli Archetipi in collaborazione con SIPROIMI (Sistema di Protezione per titolari di Protezione Internazionale e Mjnori stranieri non accompagnati) del Comune di Lodi e ODV Giuseppe di Vittorio
invitano a RISVEGLI – Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 20.45
presso il cortile del Liceo Verri, Via San Francesco, 21 a Lodi
Per l’occasione verrà inaugurato pubblicamente il progetto SCUOLA POPOLARE
Presentazione:
L’azione teatrale mette in scena – in un alternarsi di interni e di esterni domestici – le pagine di un diario: la sera del 21 febbraio, i giorni a seguire di un esilio imposto, le notti agitate dall’incubo di una nefasta invisibile presenza, il tempo dell’attesa sino all’alba di un risveglio più consapevole, al sorgere di uno sguardo più illuminato, capace di vedere, vedere il cielo, lo scorrere delle stagioni, ascoltarne le voci attraverso le voci in frammenti di grandi poeti.
Allineati come le figure poste sulla cornice del frontone di un tempio greco, gli attori, sempre in scena, saranno di volta in volta gli abitanti di una casa alle prese con la quotidianità del vivere in tempo di lockdown e gli elementi stessi della casa: casa simbolicamente rappresentata negli elementi essenziali di una porta, di una sedia, di un vecchio libro, di un letto, di uno specchio, di vecchie finestre, serrate come all’inizio la porta chiusa, ma destinate ad aprirsi come lo spalancarsi di un tetto per accogliere l’aura di nuovi valori.
In azione un gruppo di partecipanti emblematicamente rappresentativo di un frammento reale di società: adolescenti, giovani, adulti, persone diversamente abili e persone provenienti da paesi in guerra o in difficili condizioni economiche.
Ideazione di Giacomo Camuri, regia di Marcello Chiarenza. scenografie di Marcello Chiarenza con la collaborazione di Sabrina Inzaghi, animazione di Silvia Pallotti con la collaborazione di Marco Pepe, testo di Giacomo Camuri e Marco Pepe con il contributo di alcuni partecipanti, accompagnamento musicale di Marta Mazzocchi con la voce recitante di Marco Pepe.
L’evento avverrà nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di salute e sicurezza tramite l’attuazione delle necessarie misure anti contagio da Covid-19.
Ingresso con prenotazione obbligatoria alla mail: spettacolorisvegli@gmail.com lasciare nome, cognome, telefono per ogni prenotato.
Seguirà conferma via mail da presentare all’ingresso insieme ad un documento d’identità.
Per l’ingresso è obbligatorio indossare la mascherina.
Scarica la locandina