Libra – cerca volontari (non più attiva)
La ricerca non è attiva.
Associazione Libra Onlus è disponibile ad accogliere cittadini che desiderino svolgere un’esperienza di volontariato, in campo ambientale e di aggregazione.
Queste le tre proposte:
- Progetto Streetclean (momentaneamente in sospeso per l’estate), che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione e la costruzione di legami sociali, prendendosi cura del “bene comune”. Due mattine a settimana (martedì e giovedì dalle 09.30 alle 13.00, con la possibilità di ampliamento degli orari e/o dei giorni qualora si potessero creare più gruppi di volontari) una squadra di lavoro composta da un coordinatore e da lavoratori di pubblica utilità, partendo della sede dell’associazione (via S. Pertini 6 a Colle Aperto) o da altri quartieri cittadini, percorre le periferie di Mantova occupandosi della raccolta dei rifiuti che rimangono ai bordi delle strade, sulle piste ciclabili e negli spazi verdi. Ogni cittadino volontario che si aggiungesse verrà dotato di giubbotto catarifrangente, secchio e pinze per la raccolta dei rifiuti, guanti e mascherina.
- Orto sociale (momentaneamente in sospeso per l’estate): cura e coltivazione di ortaggi di stagione, piccoli frutti e viti nel giardino della sede dell’associazione (via S. Pertini 6 a Colle Aperto), da parte di volontari e lavoratori di pubblica utilità. I prodotti vengono destinati a famiglie fragili o alla mensa cittadina di Caritas. Le attività si svolgono il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13, oppure in base alle disponibilità dei volontari. A ciascun volontario verranno forniti tutti gli strumenti necessari per la cura e manutenzione dell’orto e del giardino, oltre a guanti e mascherina.
- Webradio (preferibilmente fino ai 25 anni): si tratta di una radio, la cui postazione è presso la sede dell’associazione (via S. Pertini 6 a Colle Aperto), che si propone di dar spazio e voce ai giovani e di portare alla luce tematiche rilevanti. “Radi(o)azione” intende diventare un punto di incontro e di aggregazione diffuso, senza limiti territoriali e aperto ad accogliere stimoli e sfide dei giovani di tutto il mondo. Le attività si svolgono il giovedì pomeriggio a partire dalle 14.30. Presso la sede dell’associazione è presente la strumentazione per la produzione e postproduzione video e audio.
È richiesta autonomia nel raggiungere la sede.
Inizialmente il volontario sarà affiancato da volontari esperti e da operatori dell’associazione.
L’associazione è disponibile ad accogliere anche: studenti della scuola superiore in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro; minorenni in percorsi di Messa alla Prova in connessione con USSM; adulti in percorsi di Giustizia Riparativa, Messa Alla Prova o Lavori Socialmente Utili in connessione con UEPE o USSM o Tribunale; minorenni per un volontariato in caso di sospensione scolastica; migranti richiedenti asilo; persone con fragilità psicosociale.