Onere della Conoscenza – Aspettando FDD20
Aspettando il Festival dei Diritti 2020 dedicato al tema della cura…
Al via la terza edizione di “Onere della Conoscenza” dal titolo I Confini delle frontiere.
Percorso di alta formazione promosso dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, il Progetto SIPROIMI ENEA di Mantova, il Comune di Mantova con il supporto di ASGI, Fondazione Villa EMMA e la Provincia di Mantova, si svolgerà online da Mantova venerdì 13 e sabato 14 novembre 2020.
L’accesso ai momenti formativi è gratuito.
Di seguito il programma delle giornate.
Onere è una parola che si collega a significati come obbligo, vincolo, eredità, responsabilità. Promuovere l’idea della responsabilità di conoscere, quindi, è un impegno: conoscere la complessità del mondo e della società in cui viviamo comporta la predisposizione alla comprensione delle dinamiche geopolitiche, economiche, sociali, culturali che inducono le persone a spostarsi.
Questo il pensiero che ha portato i promotori ad realizzare i seminari “Onere della Conoscenza” che nascono a Mantova nel 2018 con l’intento di coinvolgere in un progetto formativo pluriennale sulle migrazioni avvocati, membri delle Commissioni territoriali, accompagnatori legali, funzionari, operatori dell’accoglienza e dei servizi, insegnanti e studenti, cittadini nativi e migranti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.oneredellaconoscenza.org