Corso di storia sul Novecento alla Fondazione Serughetti La Porta
Riparte il ciclo di incontri “Calendario civile: tra storia e memoria per una costruzione di cittadinanza consapevole” per insegnanti, studenti/esse e studiosi/e promosso e organizzato da Fondazione Serughetti La Porta, Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Dalmine, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, che propone un percorso di approfondimento attraverso le date del calendario civile italiano, problematizza le modalità della narrazione pubblica della memoria collettiva, propone un itinerario di costruzione di memoria anche europea.
L’esperienza della pandemia ci propone contenuti nuovi che intrecciano e interrogano i nodi concettuali affrontati nel percorso. La terra bergamasca, così duramente colpita negli scorsi mesi, ha affrontato la domanda su come fare memoria collettiva di un evento così tragico, si è chiesta come fare emergere storie, nomi, volti dall’arido conto quotidiano dei morti e dei malati, oggi si chiede come fare in modo che questa memoria resti attiva sul territorio e consolidi il sentimento comunitario.
In questi mesi l’esplosione del movimento Black lives matter ha proposto all’opinione pubblica un altro fronte che intreccia le questioni proposte dal corso: come dare dignità e voce alla memoria delle vittime della storia? Come affrontare la narrazione pubblica fatta di monumenti, toponomastica, musei che inneggiano alla storia dei vincitori e che debbono/possono essere passati al vaglio di un racconto che tenga conto di tutte le voci?
Lavorare sulle date del calendario civile nelle scuole rappresenta una preziosa occasione per riflettere sulla costruzione dell’identità nazionale, sull’uso pubblico della storia, sugli intrecci tra storia e memoria, sulle modalità della narrazione pubblica, sui modi con cui città e paesi raccontano, attraverso monumenti, memoriali, toponomastica, il nostro passato.
Le lezioni si svolgono a distanza attraverso dirette online riservate alle persone iscritte.
Sarà possibile partecipare a tutte le lezioni in presenza presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta (posti disponibili 35 con prenotazione obbligatoria).
Solo in due casi i relatori saranno presenti in sala, negli altri casi il collegamento online sarà visibile anche dalla sala della Porta.
Le registrazioni video degli incontri saranno disponibili negli spazi web degli enti proponenti.
Le modalità di prenotazione per gli incontri in presenza e online saranno comunicate a chi si iscriverà al corso.
È possibile consultare il calendario del corso qui
Iscrizioni entro il 25 ottobre.