Io lavoro a Tantemani: la campagna di crowdfunding per garantire una borsa lavoro ai partecipanti al laboratorio
Il laboratorio Tantemani, progetto del Patronato San Vincenzo, è uno spazio formativo e artigianale con persone diversamente abili: per sua essenza ogni partecipante progetta e crea diversi oggetti che hanno un alto contenuto sociale, creativo e artigianale, curando dall’inizio alla fine tutte le fasi di lavoro, dall’ideazione alla produzione. Il processo di lavoro è sempre a più mani in modo da valorizzare le capacità e competenze di ognuno.
L’obbiettivo del laboratorio è accompagnare i partecipanti all’acquisizione dei requisiti minimi, soprattutto organizzativi e relazionali, necessari per un possibile approdo nel mondo del lavoro. Il laboratorio è anche uno spazio di cittadinanza attiva, in cui le persone sono protagoniste dei processi di disseminazione del progetto: la realizzazione e la distribuzione della rivista bandita, i laboratori aperti alla cittadinanza, la vendita in negozio e le reti formali e informali costruite attorno alle Officine Tantemani.
Quest’anno i responsabile del progetto hanno deciso di istituire delle “borse lavoro” da 240 € al mese a fronte di 24 ore lavorative per i partecipanti che da più tempo sono al laboratorio e che più partecipano alla produzione; ovviamente verranno attivati contratti regolari. Per far questo è stata lanciata la campagna di crowdfunding “Io lavoro a Tantemani”, dove è possibile fare una donazione libera, contribuire al raggiungimento dell’obiettivo e ottenere una ricompensa!
La campagna, arrivata alla terza mensilità dall’avvio, è riuscita ad oggi a raccogliere un numero di donazioni sufficienti per garantire i contributi economici a tre partecipanti al laboratorio per i medi di ottobre, novembre e dicembre.
In occasione delle festività natalizie sul sito della raccolta fondi è stata aggiunta una ricompensa a tema: lo strofinaccio da cucina con la renna Rudolph!
Maggiori informazioni sulla campagna e la modalità di partecipazione sul sito internet