Pubblicato il Piano attività di CSV Milano
Pubblicato il Piano delle Attività 2020 che illustra le principali iniziative che CSV Milano intende realizzare nel 2019 e la previsione dei relativi costi.
Obiettivo del 2020 è l’accreditamento come CSV nel contesto territoriale di Milano secondo quanto previsto nei decreti attuativi previsti dalla Riforma del Terzo Settore. L’obiettivo strategico che CSV Milano si pone per i prossimi anni, nel perseguimento delle proprie funzioni, è di divenire a pieno titolo Agenzia di Sviluppo Locale del Volontariato e della Cittadinanza attiva, attenta al bene comune, a uno sviluppo sostenibile e solidale, non più solamente un’organizzazione erogatrice di servizi in modo indifferenziato, ma promotrice di innovazione tramite collaborazioni con altri soggetti come volontari, associazioni ed enti pubblici e privati.
Gli obiettivi di sviluppo 2020 – 2023 approvati dal Consiglio direttivo, sono elencati di seguito.
Sostenibilità sociale ed economica di CSV Milano
Obiettivi: nuovi target e nuovi servizi
- accrescere in CSV Milano la disponibilità di servizi e prodotti quali soluzioni immediate ed efficaci per gli ETS per gestire i loro adempimenti organizzativi e amministrativi.(KPI: amento del numero degli utilizzi dei servizi gestionali – fonte: gestionale)
- potenziare, in CSV Milano, la capacità di favorire e accompagnare gli ETS nella ridefinizione della propria identità e modalità di agire in relazione ai mutamenti del contesto e dei bisogni sui quali operano.
(KPI: amento del numero di accompagnamenti organizzativi complessi – fonte: gestionale) - aumentare la capacità di CSV Milano di avvicinare i cittadini all’impegno civico volontario, tramite alleanze con altri soggetti, l’uso di nuovi strumenti digitali, sistemi e iniziative innovative, nuove formule comunicative.
(KPI: aumento del numero di cittadini serviti – fonte: gestionale e reportistiche dei relativi progetti)
Obiettivo: nuove fonti economiche
- Aumentare la sostenibilità economica di CSV Milano attraverso l’aumento della diversificazione delle fonti economiche, delle partnership e delle collaborazioni pro-bono al fine di garantire crescita qualitativa e quantitativa dei servizi.
(KPI: CSV Milano ha perseguito lo scenario economico ipotizzato – fonte: rendiconto economico)
Sostenibilità organizzativa e gestionale di CSV Milano
Obiettivi:
- potenziare il personale di CSV Milano nell’attuare in modo efficace ed efficiente il piano di sviluppo quadriennale del Centro, attraverso una revisione organizzativa, la definizione di un piano di sviluppo individuale del personale, l’assegnazione di obiettivi annuali, la valorizzazione del loro raggiungimento.
(KPI: l’organico di CSV Milano è cresciuto in numero – fonte: Bilancio Sociale. KPI: il personale di CSV Milan o ha goduto di un piano di sviluppo individuale – fonte: Bilancio Sociale) - Adeguare alle nuove esigenze del piano di sviluppo quadriennale i processi di lavoro e gli strumenti operativi a disposizione dei lavoratori, così da rendere più efficace ed efficiente CSV Milano nell’attuazione del piano di sviluppo quadriennale.
(KPI: rilevazione attraverso i responsabili e gli operatori – fonte: questionario aziendale)
Visibilità e radicamento di CSV Milano
Obiettivi
- rafforzare il senso di appartenenza a CSV Milano da parte degli ETS milanesi, anche attraverso un crescente coinvolgimento dei Forum Terzo Settore territoriali, per rispondere sempre meglio ai veri bisogni dei volontari e attuare il principio di “apertura” dei CSV al volontariato del territorio come previsto dalla Riforma del Terzo Settore.
(KPI: gli ETS della città metropolitana di Milano sono sempre più partecipi, anno per anno, della vita associativa del Centro – fonte: Bilancio Sociale) - rendere CSV Milano maggiormente visibile, attrattivo e incisivo sul volontariato milanese attraverso la capitalizzazione delle opportunità offerte dall’avvio della nuova Casa del Volontariato di Milano (VOCE), anche futura sede di CSV Milano.
(KPI: aumento dei contatti a CSV Milano dovuto alla sua relazione con VOCE – fonte: Direzione)