Gli eventi di CSV al Festival dei Diritti 2020
Anche CSV Lombardia Sud dà il suo contributo per arricchire il cartellone 2020 del Festival dei Diritti. Sono infatti quattro gli eventi direttamente organizzati dal CSV presente nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, e tutti quanti disponibili online come l’intera programmazione del Festival 2020.
→ La cura come: Educazione
Venerdì 4 dicembre 2020 | ore 10.00 | Nessuno escluso! Proposte attive per lo sviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibile, inclusione, sfide sociali, ambientali ed economiche… È possibile trovare parole e linguaggi per comunicare con gli studenti e coinvolgerli attivamente su questi temi? Provano a rispondere a questo interrogativo alcune realtà del Terzo Settore insieme a CSV, lanciando una proposta al mondo della scuola e a coloro che la abitano, partendo dai temi dell’Agenda ONU 2030. Vuole essere un’occasione per riflettere sulla bellezza del mondo desiderato e la responsabilità che ne consegue, coinvolgendo ognuno di noi, giovane e adulto e stimolando l’azione… Trovare il modo per curare il mondo.
Organizzato da CSV Lombardia Sud in collaborazione con Sol.Co Mantova, Comitato provinciale UNICEF di Mantova, Mantova per la pace e Festival della Fotografia Etica
L’iniziativa fa parte del Servizio Volontariato e Scuola di CSV Lombardia Sud
Posti esauriti. Sarà possibile vedere la registrazione.
Per informazioni: territorio di Cremona 320 2740122 h.salah@csvlombardia.it e 333 3222514 s.ferrari@csvlombardia.it; territorio di Lodi 348 8259150 a.aceti@csvlombardia.it; territorio di Mantova 345 6049345 f.molesini@csvlombardia.it; territorio di Pavia 366 6449019 g.conti@csvlombardia.it
→ La cura come: Relazioni
Sabato 5 dicembre 2020 | ore 10.30 | Il conflitto tra i diritti: come risolverlo?
La sociologa Chiara Saraceno, accompagnata dal formatore Ennio Ripamonti, ci guiderà in una riflessione sul tema del conflitto tra i diritti e il conflitto tra gli aventi diritti. In un’epoca in cui emergenza sanitaria ed emergenza sociale provocano conflitti inediti tra diritti e bisogni diversi, rifletteremo insieme su come evitare che si allarghino le diseguaglianze minando alla base la stessa democrazia.
Organizzato da CSV Lombardia Sud
Entra nella riunione in Zoom (ID riunione: 977 5535 7806 | Passcode: 938176)
→ La cura come: Relazioni
Lunedi 7 dicembre 2020 | ore 17.30 | Teatro Bene Comune: quando il teatro incontra il territorio
Partendo dalla recente esperienza del rito teatrale 98 giorni, dialogheremo sul rapporto fra il teatro cittadino e la comunità. Quando il teatro esce in strada e fra i cortili rende possibili nuovi scenari di prossimità, tornando così a giocare il suo ruolo originario di spazio in cui si reinventano i legami di comunità.
Organizzato da CSV Lombardia Sud e Fondazione Teatro Fraschini
→ La cura come: Relazioni
Giovedì 10 dicembre | ore 17.00 | Il passaggio dai luoghi della cura alla cura dei luoghi
Il tema si inserisce in una riflessione più ampia sulle connessioni e interdipendenze che, come l’esperienza Covid ha mostrato e sta mostrando, sono la forza generativa del welfare, fattore protettivo delle vite ed elemento di coesione della società. Da qui l’interrogativo: come crearle e rafforzarle dentro quartieri, città e paesi del nostro territorio? Ne parliamo con Francesco D’Angella e Roberto Camarlinghi, introduce il presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi Duccio Castellotti, modera il direttore de Il cittadino Lorenzo Rinaldi.
Organizzato da Fondazione Banca Popolare di Lodi e CSV Lombardia Sud in collaborazione con Il Cittadino
Link per partecipare all’evento a breve disponibile