Sostenibilità e scuole: CSV Lombardia Sud raccoglie e le vostre idee
In occasione del Festival Dei Diritti edizione 2020 il gruppo Volontariato e Scuola di CSV Lombardia Sud ha organizzato un incontro online tenutosi il 4 dicembre scorso dal titolo Nessuno escluso! Proposte attive per lo sviluppo sostenibile che ha visto la partecipazione di 250 tra studenti, insegnanti e Enti del Terzo Settore provenienti dai 4 territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.
CSV Lombardia Sud ha pensato di proseguire la collaborazione con studenti e insegnanti di tutte le scuole e le classi interessate (non solo quelle partecipanti all’evento) in qualità di attori protagonisti di idee innovative per un futuro sostenibile, lanciando l’invito a costruire alcuni elaborati/prodotti intorno ai temi della sostenibilità.
Cosa intendiamo più precisamente con elaborati e prodotti?
Di seguito, a titolo esemplificativo, alcuni esempi, lasciando piena libertà espressiva e creativa:
- ricerche
- progetti
- riflessioni
- decaloghi di buone pratiche di sostenibilità
- manifesti
- video costruiti dagli studenti intorno a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- racconti di esperienze dirette
- interviste
- fotografie (anche nella forma del photovoice)
I prodotti potranno essere caricati su un Padlet (una bacheca virtuale) che condivideremo con le scuole e i docenti interessati.
Per maggiori informazioni e per partecipare gli operatori sono disponibili dal 7 al 31 gennaio:
- territorio di Cremona 320 2740122 h.salah@csvlombardia.it e 333 3222514 s.ferrari@csvlombardia.it ;
- territorio di Lodi 348 8259150 a.aceti@csvlombardia.it;
- territorio di Mantova 345 6049345 f.molesini@csvlombardia.it;
- territorio di Pavia 366 6449019 g.conti@csvlombardia.it
L’incontro che dà origine al proseguimento del progetto è stato ispirato dagli obiettivi dell’Agenda 2030 e dal desiderio di garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e a tutte le persone che lo abitano diventando un’occasione per riflettere sulla bellezza del mondo desiderato e la responsabilità che ne consegue, coinvolgendo ognuno di noi, giovane e adulto.
Sviluppo sostenibile, inclusione, sfide sociali, ambientali ed economiche sono state le parole chiave dell’incontro organizzato in collaborazione con alcuni Enti del Terzo Settore che hanno raccolto la sfida di trovare parole e linguaggi per informare gli studenti, comunicare con loro e coinvolgerli attivamente su questi temi.