Iniziative per un Natale solidale
Ci stiamo avvicinando al Natale e sono molte le iniziative benefiche promosse da associazioni, enti e comuni della Città metropolitana di Milano per aiutare i meno fortunati.
LE INZIATIVE DI ENTI E COMUNI
Il regalo più bello è un albero per la tua città
Uno, due, dieci alberi: scegli, regala su ForFunding e scarica la Gift Card da inviare a chi vuoi tu. È la proposta di “Forestami” il progetto che mira a piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città metropolitana di Milano.
Per chi vuole fare un regalo all’insegna del green basta andare sul sito forestami.org, cliccare su Speciale Natale e scegliere se regalare 1, 2 o 10 alberi donando 30, 50 o 250 euro, oppure fare offerta libera. Il costo della pianta comprende anche la progettazione, la manutenzione per 5 anni e i costi di gestione del progetto.
Forestami è il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.
Per saperne di più
Dona un albero a chi ami
Analoga idea anche per il Parco Nord di Milano che propone di adottare uno o più alberi per dedicarli a una persona cara o per ricordare un avvenimento speciale. Si può scegliere tra un singolo albero o un bosco. La donazione di un albero costa 350 euro e sostiene l’acquisto, la posa e la manutenzione per seguire e garantire il ciclo di vita della pianta e l’eventuale sostituzione in caso di non attecchimento. Ogni albero è georeferenziato e tracciato e al donatore verranno consegnati: un certificato di adozione; un attestato con dedica personale in ricordo di una persona o di un evento; un dépliant sulla pianta donata con notizie utili e curiose; la localizzazione esatta dell’albero per poterlo riconoscere e vederlo crescere in ogni momento; attestazione per poter dedurre la donazione ai sensi di legge. Oppure si può contribuire a realizzare e mantenere una porzione di bosco. In questo caso la donazione parte dai 30 euro per ogni 10 mq e al donatore verranno consegnati: un certificato di adozione; un attestato con dedica personale; un dépliant esplicativo del bosco con le specie arboree che lo compongono e la localizzazione, la data della messa a dimora, le tecniche di piantagione utilizzate e le cure colturali per il suo mantenimento; un’attestazione per poter dedurre la donazione ai sensi di legge.
Per saperne di più
Adotta un albero
Anche il Parco delle Groane rilancia “Adotta un albero”. Con un significativo slogan che spiega alla perfezione il senso di questa campagna: “Il Parco delle Groane è destinato ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli. Ci hai mai pensato? Adotta un albero o un bosco e dedicalo a chi ti è più caro!”. Basta recarsi alla sede del Parco delle Groane a Solaro per comunicare la volontà di aderire alla campagna “Adotta un albero”. Con 5 euro oltre all’adozione sarà regalata la t-shirt del Parco delle Groane e una pergamena su cui potrà essere indicata la località scelta dove piantare l’albero.
Per saperne di più
Milano
- Progetto Gift per Milano Aiuta
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio di Milano quest’anno ha coinvolto alcuni commercianti milanesi di giocattoli, abbigliamento e articoli sportivi, in modo da permettere l’acquisto di doni tramite gli e-commerce di questi esercizi.
Sul sito www.progettogift.it si trovano i link degli shop online che hanno aderito all’iniziativa, qui troverete una lista di oggetti selezionati per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. I doni acquistati saranno poi consegnati al progetto Milano Aiuta. Saranno poi i volontari, che già consegnano i pacchi alimentari, a recapitare i doni alle famiglie in difficoltà con bambini e adolescenti in occasione del periodo natalizio.
Per saperne di più - Panettone sospeso
Iniziativa partita da Milano, patria del panettone, e che ha coinvolto la maggior parte delle pasticcerie della città, si rifà al concetto tutto napoletano del caffè sospeso. Un modo molto discreto per offrire a tutti il piacere della tazzina che diventa gesto di solidarietà e si amplia. Così a Milano si può acquistare un panettone per sé e poi uno per chi ne ha bisogno, in questo caso verranno donati alla Casa Assistenza Enzo Jannacci, una di quelle col più alto numero di assistiti.
Per saperne di più - Visita sospesa
Il centro polifunzionale Medici in Famiglia di Milano promuove un’iniziativa volta a sostenere l’accesso alle cure mediche per tutti. Con il progetto “Visita sospesa”, infatti, è possibile effettuare una donazione di importo libero aiutando le persone in stato di fragilità socio-economica, che potranno in questo modo sostenere il costo di una visita, di un esame o di una terapia medica.
Per saperne di più
Cesano Boscone
Natale solidale a Cesano: spesa e giochi sospesi
L’Amministrazione comunale ha organizzato, insieme alle parrocchie, un’iniziativa a favore delle famiglie cesanesi in difficoltà. Tutti hanno l’opportunità di donare derrate natalizie e nuovi giocattoli ai nuclei famigliari già seguiti da Caritas e dai Servizi sociali del Comune. È inoltre possibile acquistare cibo confezionato e giocattoli presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa. La raccolta terminerà il 21 dicembre.
Per saperne di più
Corbetta
Dona un dono – Regalo SOSpeso
Due le iniziative benefiche proposte per l’anno 2020:
- Dona un dono: puoi portare uno o più giocattoli in buono stato non incartati da donare alla Fondazione Asilo Mariuccia e alle famiglie corbettesi in difficoltà
- Regalo Sospeso: prendi una scatola e mettici dentro 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), una cosa golosa (un alimento non deperibile), un passatempo (libro, rivista, gioco da tavolo, matite ecc.), un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) e un biglietto gentile. Incarta la scatola, decorala e scrivi in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a e aggiungi la fascia di età.
Cinisello Balsamo
#Faibene! Social Challenge
Una gara di solidarietà giocata in chiave social dal titolo #Faibene! social challenge, a cui può partecipare chiunque, indipendentemente dall’età, sia in forma singola che associata. L’invito è quello di sfidare nella raccolta di beni materiali oppure nel mettere a disposizione il proprio tempo libero per sostenere azioni di solidarietà e in particolare di volontariato. Oltre all’obiettivo contingente di sostenere le famiglie in difficoltà, lo scopo dell’iniziativa è anche quello di allargare ad altre realtà la partecipazione al “Tavolo Povertà” per lavorare insieme al bene comune della città.
Per saperne di più
Cormano
Metti un giocattolo sotto l’albero!
Regalare un sorriso fa bene, soprattutto ad un bambino e a Natale. Croce Rossa Italiana Comitato Area Nord Milanese con il patrocinio del Comune di Cormano, ha organizzato, come lo scorso anno, l’Albero Solidale, un progetto di solidarietà con l’obiettivo di allietare le festività ai bambini meno fortunati. Tutti i cittadini di Cormano che desiderano donare un Natale migliore ai bimbi più bisognosi possono aderire. E’ sufficiente portare un giocattolo da mettere sotto l’albero solidale. Tutti i regali dovranno essere nuovi e incartati, indicando per ognuno la fascia di età e se possibile con un biglietto di auguri.
Per saperne di più
Cuggiono
Spesa sospesa Natale
Iniziativa solidale che oltre ai pacchi alimentari in occasione del Natale prevede anche piccoli doni e dolci pensieri.
Per saperne di più
Rho
La scatola della Befana da donare alle bambine e ai bambini
L’Amministrazione comunale, insieme a Cor Protezione Civile, #Oltreiperimetri, Vespa Club Rho, Caritas Cittadina e molti volontari, promuove la raccolta Scatola della la Befana da distribuire a bambini in situazioni di disagio. L’obiettivo è quello di donare un pacco che contenga pochi e utili oggetti, indicando sul pacco l’età e se indirizzato a bambino o bambina
- Qualcosa di caldo: sciarpa o guanti o cappello saranno graditi
- Qualcosa di dolce: caramelle e dolciumi saranno sicuramente molto apprezzati
- Qualcosa per giocare da soli o in compagnia di fratelli e famigliari
- Qualcosa per l’igiene: potete prendere delle mollettine o un cerchietto per una bimba, un bel bagnoschiuma o un sapone divertente, un profumino o un burro di cacao alla frutta
- Qualcosa da leggere: ricordate sempre adatto all’età che indicherete sulla scatola
- Un messaggio affettuoso destinato a chi riceverà il dono, magari accompagnato da un disegno per i più piccoli.
Per saperne di più
Novate Milanese
A Natale mettici il cuore
Raccolta fondi: all’interno dei negozi aderenti, La Proloco posizionerà un piccolo salvadanaio per la raccolta fondi destinati alla Piccola Fraternità, per l’acquisto di beni di prima necessità e all’Associazione Genitori e Scuola dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” e al Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo “G. Testori”, per l’acquisto di materiale scolastico. In alcuni negozi sarà possibile acquistare delle calamite solidali, delle vere e proprie opere d’arte create apposta da alcuni artisti novatesi.
Dona un dono: l’associazione “58&Friends”, in collaborazione con “Quelli che…l’Equo” si occuperà direttamente della raccolta di giocattoli nuovi o mai usati da donare ai bambini delle famiglie in difficoltà, per consentirgli di vivere lo spirito natalizio con serenità e un sorriso. Il punto diraccolta è la bottega Equo e Solidale di via Repubblica 15. I referenti dell’associazione 58&Friends sono indicati nel manifesto sottostante.
Per saperne di più
San Giuliano milanese
A scuola di solidarietà
L’Assessorato all’Educazione e i Comitati Genitori delle scuole del territorio promuovono l’iniziativa di educazione alla solidarietà “A scuola di Solidarietà” per sensibilizzare i più piccoli ai valori della generosità e dell’attenzione verso i più bisognosi. Per partecipare all’iniziativa occorre confezionare una scatola di Natale da donare con all’interno:
- Prodotti per l’igiene personale: sapone, bagnoschiuma, shampoo, etc.
- Prodotti anti-Covid: mascherine adulto/bambino, gel igienizzante, etc.
- Dolcetti confezionati e/o un piccolo dono dedicato ai più piccoli o alla famiglia
- Disegno o biglietto di auguri personalizzato
Trezzano sul Naviglio
Lontani ma vicini, pranzo natalizio a domicilio
Uno scambio di auguri diverso, a distanza ma pur sempre insieme, condividendo lo stesso pranzo natalizio, portato a casa. È l’iniziativa dell’Amministrazione comunale “Pasto natalizio in consegna… a casa tua!”, un gesto di vicinanza e condivisione rivolto soprattutto alle famiglie e agli anziani che ogni anno partecipano al tradizionale pranzo di Natale insieme alle associazioni e ai Comitati di Quartiere. È possibile regalare il pranzo.
Per saperne di più
LE INIZIATIVE DELLE ASSOCIAZIONI
Mascherina sospesa
Un’iniziativa per fare qualcosa di semplice e concreto per le persone senza dimora che nell’epoca del Covid hanno subito terribili conseguenze. L’Associazione Avvocato di strada lancia l’idea delle mascherine e dei gel disinfettanti, “sospesi”.
Per saperne di più
Spesa sospesa a Nolo
Venti spese ogni settimana saranno distribuite ai soggetti fragili del quartiere grazie alle donazioni degli abitanti della zona e degli operatori del Mercato comunale di viale Monza – via Crespi a Milano. È un’iniziativa ideata all’interno del Nolo social district, la social street del quartiere a nord di Loreto e supportata dall’associazione di promozione sociale “Radio Nolo”, con l’aiuto di un gruppo di volontari e dello staff di Off campus Nolo del Politecnico di Milano che implementa le potenzialità del Mercato comunale di viale Monza. Le spese sono distribuite “una tantum” a soggetti fragili del quartiere garantendo così la più ampia distribuzione e l’attenzione alle situazioni di difficoltà presenti in zona. L’iniziativa ha un duplice obbiettivo: valorizzare l’economia dei piccoli negozi di vicinato e al tempo stesso sollecitare una maggiore attenzione verso le categorie economicamente più svantaggiate anche da situazioni temporanee di disoccupazione legate alla pandemia in corso. Le donazioni e segnalazioni dei casi di fragilità sono raccolte dalla piattaforma digitale https://spesa-sospesa.web.app/ dove, attraverso il sistema di pagamento digitale Satispay o il bonifico bancario, si può fare una donazione a Radio Nolo APS che impiegherà la totalità dei fondi raccolti per l’acquisto dei prodotti alimentari presso gli operatori del Mercato comunale coperto.
Per saperne di più
A Natale moltiplica il bene
Spesso non sappiamo cosa regalare a una persona cara e rischiamo di acquistare oggetti inutili che finiranno in fondo a un cassetto. Scegliere di fare un Regalo Solidale vuole dire trasformare il Natale di qualcuno che non conosci in un momento speciale e rendere protagonista chi riceve il cartoncino del Regalo Solidale di un gesto solidale importante. Caritas Ambrosiana promuove l’acquisto di cartoncini che, dopo la donazione, possono essere scaricarti e inviati via email o stampati per la consegna a mano o la spedizione postale. Si può sceglere tra: un pasto al Refettorio Ambrosiano – 10 euro; Gioco Yenga per i bambini Moldavi – 10 euro; una notte al Rifugio Caritas per le persone senza dimora – 18 euro; Gioco della pesca per i bambini Moldavi – 18 euro; una spesa alimentare per le famiglie in difficoltà – 30 euro; gioco Meccano per i bambini Moldavi – 36 euro; set da pallavolo per i ragazzi Moldavi – 80 euro.
Per saperne di più
Un Natale diverso
Quest’anno per il divieto di assembramenti stabilito dalle norme anti Covid l’associazione Ronda della Carità e della solidarietà non potrà organizzare la consueta cena di Natale. Grazie alla collaborazione con una catena di ristoranti, la sera della vigilia di Natale e dell’ultimo dell’anno, saranno distribuiti 100 pasti ‘speciali’ caldi, completi e confezionati, che l’associazione poi distribuirà ai senza fissa dimora. È possibile contribuire inoltre a una serie di servizi: con 10 € scaldi una notte di chi vive per strada regalandogli una coperta o un pasto completo; con 25 € contribuisci ad un giorno di attività al Punto Ronda per il reinserimento sociale di una persona; con 50 € doni una consulenza medico-sanitaria o psicologica; con 100 € sostieni una famiglia in difficoltà con la donazione del pacco viveri mensile.
Per saperne di più
Accendiamo di speranza il Natale che verrà
Associazione Cena dell’Amicizia promuove i regali solidali chiedendo di donare una cifra che mediamente si spende per fare un presente ad un amico. Con 5, 10 o 20 euro ogni ospite potrà ricevere un regalo personalizzato, con 50 euro garantisci la cena o il pranzo di Natale a 5 ospiti, con 100 euro regali un brindisi finale a tutta la comunità. Non lasciare sola l’associazione a scaldare il cuore di chi si trova ad affrontare la solitudine del distanziamento sociale, aiutala a far sì che il Natale resti per tutti gli ospiti della comunità un momento di serenità in cui ritrovare l’amicizia e condividere gli auguri per un anno migliore.
Per saperne di più
Salviamo il Natale dei senzatetto
Natale è davvero Natale quando abbraccia tutti. Nessuno escluso. È l’appello di Fandazione Arca per chi vive in strada e non ha il calore degli affetti e di una casa a Natale. Quest’anno, a causa della pandemia, la cena natalizia per i senzatetto non ci sarà la fondazione grazie alla Cucina mobile distribuirà con la cena, anche kit di protezione con mascherine e gel igienizzante, vestiario caldo, coperte e sacchi a pelo. Si può scegliere tra i seguenti regali: con 25 euro doni 3 cene di Natale; con 50 euro doni 3 pacchi Natalizi; con 75 euro doni 3 cene e 3 pacchi natalizi.
Per saperne di più
Il tuo aiuto ha il volto della speranza che rinasce
Opera San Francesco per i Poveri, che offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza, come ogni anno, si impegna a rendere diverso il periodo natalizio grazie ai donatori che: con 35 euro donano un pasto caldo e nutriente a 7 persone in difficoltà con 180 euroregalano un kit caldo inverno (giubbotto, sciarpa, guanti, cappello e sacco a pelo) a 2 persone; con 320 euro donano 16 kit antinfluenzali (amoxicillina, paracetamolo, sciroppo contro la tosse e pastiglie per il mal di gola) ai pazienti del Poliambulatorio.
Per saperne di più